Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

La fiera dei Santi, tradizioni, Miss Mondo e il Festival della canzone funebre

La Festa dei Santi a Rivignano è una delle più antiche fiere del Friuli Oggi è fra le feste popolari più importanti della Regione Friuli Venezia Giulia

Il programma, che si svolgerà dalla sera di martedì 31 ottobre alla notte di domenica 5 novembre, è particolarmente intenso. Le prime protagoniste dell'evento (ore 18), saranno le bancarelle sparse lungo le vie del paese: il Mercato dell'hobby la Fiera dei Sapori d' Italia, la Fiera del dolce, e poi il luna park, la pesca di beneficenza, la mostra biciclette e campioni – Da Bottecchia a Pantani –, le rassegne del commercio e artigianato e infine i piatti gastronomici della tradizione friulana a cura delle Associazioni del Comune, che resteranno attive per tutto il periodo.

Alle 18.30, in piazza, sfileranno maschere e magie, streghe e aganis, fuochi e sputafuoco, bandiere e botteghe, zucche, bevande e vivande, con tanto Friuli e voglia di libertà. Protagonista sarà anche la musica, con i Dj Bosco e Frankie e il Dj Joe Renzini.
Alle 21.00, sul palco centrale, ci sarà la trasmissione tv in diretta, Lo Scrigno di TeleFriuli.
Alle 23.00, in piazza, ci sarà la sfilata del Gruppo Storico La Corte di Giulietta.
Alle 23,45 ci sarà la battaglia di fuochi e fiamme sui cieli di Rivignano e l'incendio del campanile.
Seguirà la prima notte bianca della festa con chioschi e locali aperti e musica e concerti dal vivo.

Mercoledì primo novembre, al mattino riapriranno chioschi e bancarelle e musica per tutto il giorno.
Alle 8.30 partirà dal Parco Divisione Julia la XXII^ Marcia Naturalistica Parco dello Stella.
Dalle 11.00, presso il chiosco dell' U.S. Calcio Rivignano, ci saranno il Dj Frankie e il Dj Cuel.
Alle 15.00 sul Palco Centrale, ci sarà lo spettacolo di danza dell' Ass. Fly Dancing.
Dalle 19.00 e per tutta la notte, al Chiosco Real Sella ci sarà Ale Esse Dj.
Alle 20.30, sul palco centrale, Spettacolo comico dei Galax “ Une robe vergognosissime “.

Giovedì 2, dopo la riapertura di chioschi e bancarelle, ci sarà la musica dal vivo, per tutto il giorno.
Alle 18.00, Dal Diaul e l'Aghesante, ci sarà la degustazione gratuita del Risotto dei Santi.
Alle 20.30, inizierà lo spettacolo più importante e famoso della festa: il Festival Mondiale della Canzone Funebre. Organizzato dal Comune di Rivignano Teor, in collaborazione con Musicisti Tre Venezie di Udine, sarà condotto Da Rocco Burtone, con interventi teatrali di Daniele Copetti, Adriano Sabotto e Maurizio Fanin. I Gruppi in gara saranno: Asterya, All' Ultimo Momento, Parc'è No, Fa Medio oltre al solista Fabrizio De Poi, vincitore della scorsa edizione. Ospite della serata sarà il Coro Città di Trieste, diretto dal maestro Stefano Lapel.

Venerdì 3 si riparte con le attività e i chioschi aperti dal pomeriggio.
Alle 14.30 festa dei bambini con il Battesimo della Sella sui pony, con l'Ads Fabietto Fans Club.
Alle 20, la dal Vriz-Bar Ghirigori si terrà la November fest, con i Beerbanti Blues Band. Ritmi balcanici alle 22.00 al Chiosco Real Sella con Radio Zastava; al Palco Centrale la Nord Sud Ovest Band interpreterà gli 883. Punto forte della serata sarà la finale di Miss Mondo Fvg, sul palco centrale, alle 20.00, e Rivignano in passerella con la partecipazione dei commercianti locali.

Sabato 4, alle 9.00 ci sarà la commemorazione dei caduti in guerra, assieme ad una delegazione degli amici di Portschach.
Alle 12 la Trattoria Dal Diaul e l’Aghesante presenterà il Baccalà di Agne Nute. Nrl pomeriggio ci saranno laboratori creativi per bambini a cura della Pro Loco.
Alle 17.30 in sala consiliare verrà presentato il libro In bicicletta sono libero – in viaggio con il Parkinson di Simone Masotti. Alle 19.00 ci saranno Dino Persello e il maestro Pasqualino Petris con I Furlans dal Friul, mentre alle 20.30 ci sarà il Concerto Ascolta Pooh Tribute Band.

Infine domenica 5, dalle 11 alle 14.30 ci sarà una dimostrazione di addestratori cinofili dell'ENCI con esibizioni e prove mantrailing. Poi il via all' ultima notte bianca.