Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

"My Bespoke Happiness": Al Torrea Mare Family Center inizia il percorso Emotional Workshop di Roberta Guarna


Bari-Workshop si terrà presso il Family Service Center di Torrea Mare dalle ore 17 di mercoledì 22 giugno. .. Al sentimento promosso dall'Assessorato al Welfare si accompagna il coordinamento del Centro Comunale Antiviolenza e del Centro Antidiscriminazione, gestiti rispettivamente dalle cooperative di comunità San Francesco e Medihospeth. Il titolo del workshop

, "My Custom Happiness", propone un'esperienza di collage artistico sotto la guida di Roberta Tagarna, artista nota per il collage analogico. Si integra spesso con altre tecniche. Comunicare temi come la memoria, l'ingiustizia, la libertà, la società, il cambiamento, i diritti umani, la disabilità, la povertà, il coraggio e il dolore, con particolare attenzione alle persone “invisibili”.

Questo percorso è stato ideato e co-progettato online per tutti, in particolare per coloro che si trovano in situazioni vulnerabili, come le donne in fuga dal circuito della violenza e quelle a rischio di discriminazione. È stato supportato dalla fornitura di materiali. E nella realizzazione del manufatto, grazie alla donazione della Professoressa Luisa Torsi, scienziata pugliese di fama internazionale, di devolvere alla città di Bari i premi “Premio Nazionale Levante Welfare” e “Comunicazione Relovely” è stata selezionata. Implementare le attività del CAV attraverso l'inclusione sociale e comportamenti di sensibilizzazione.

Dopo l'appuntamento di domani, il workshop seguirà un programma trasversale su tecniche compositive, formati e linguaggi, dalle 17 alle 18, lunedì 27 giugno, mercoledì 29 giugno e lunedì 4 luglio. Stiamo programmando un altro incontro fino alle 30:30. , Creatività ed espressione emotiva.

"Nel collage, dice Roberta Guarna. Inizio con una ricerca incessante e minuziosa di immagini, carta e materiali che concorrono a creare un collage. La carta è simbolicamente un ricordo, una storia. Rappresenta l'anima stessa, che viene ricontestualizzato con estremo rispetto e con un approccio quasi sacro restaurando materiali legati ad altre vite e al mondo.

"Un'attività così interessante che mi fa molto piacere aver saputo ispirare. Commenta Luisa Torsi. Per questo motivo , vorrei ringraziare l'Assessore Bottalico e Marika Massaro per avermi fatto conoscere un artista di questo calibro. Non vedo l'ora che l'opera venga prodotta".

"L'incontro tra welfare, scienza e arte crea spunti e percorsi straordinari. Osserva Francesca Bottalico. Creatività ed emozione, soprattutto attraverso l'arte del collage, come in questo workshop. Un viaggio incentrato. Per le persone vulnerabili situazioni, che porta alla realizzazione di una mostra collettiva a settembre con la medaglia Wilhelm Exner recentemente premiata, Luisa Torsi, che ha scelto di sostenere questo intervento di arteterapia.

L'Istituto nasce anche attraverso la preparazione della finale mostra e attraverso i social media e centri di comunicazione di canale.A cura di uno psicologo CAV locale che supporta i partecipanti durante tutto il corso, compresa la diffusione del lavoro.

Il lavoro di Roberta Guarna, fondatrice e curatrice del progetto internazionale Italian Collages Collective, è Portland (USA, Oregon), Denver (USA, Colorado), Madrid (Spagna) e molti altri luoghi nel mondo.), Kranj (Slovenia), Kemkeze (Belgio), Sanquar (scozzese), e Norvegia., Paesi Bassi, Italia e altri paesi. L'artista che ha vinto numerosi premi e riconoscimenti è autore di opere recensite in molte riviste di settore ed è anche presente in collezioni pubbliche e private.