Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

La preside che vieta l'uso dei cellulari a scuola anche ai professori

La decisione / Caserta

In una circolare chiarisce che il divieto riguarda non solo gli alunni, ma anche gli insegnanti e i collaboratori per tutta la durata delle lezioni. C'è chi protesta

Alunni, docenti e collaboratori tutti sullo stesso piano. Tutti senza telefono cellulare nelle ore di lezione. Questa la decisione della dirigente dell'istituto statale "Formicola, Liberi, Pontelatone" (nel Casertano) Antonella Tafuri. 

Il divieto è stato sancito con una circolare. "Risponde - si legge - a una generale norma di correttezza, in quanto l’utilizzo del telefono cellulare e/o di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa sia per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto nei confronti del docente. L’utilizzo del telefono cellulare e/o di altri dispositivi elettronici si configura come un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo una logica educativa propria della scuola, a favorire un corretto comportamento".regolamentoIl riferimento ai docenti è stato messo nero su bianco. "Il divieto di utilizzare il cellulare è da intendersi rivolto anche al personale della scuola (docenti e personale Ata). Per i docenti il divieto è limitato alle ore di lezione e/o di laboratorio a diretto contatto con gli studenti. Per tutti (studenti, docenti e personale Ata) è consentito l’uso del cellulare e degli altri dispositivi unicamente durante la ricreazione nel rispetto della tutela dei dati personali e del decoro personale e altrui".

Le regole sono quindi chiare ma, esattamente come è accaduto tra gli allievi, anche tra gli insegnanti c'è chi non ha accolto di buon grado il divieto. Alcune sigle sindacali, ad esempio, hanno annunciato che impugneranno il provvedimento.  

Si parla di

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La preside che vieta l'uso dei cellulari a scuola anche ai professori