Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

La skincare alla bava di lumaca è antietà, liscia e rassoda. Ed è adatta a tutti i tipi di pelle

Uno degli ingredienti più diffusi nella skincare coreana è la bava di lumaca utilizzata per migliorare la texture cutanea, stimolare i tessuti e ammorbidire i segni e le piccole cicatrici. Rappresenta un rimedio che ha origini antichissime anche nel mondo occidentale: già nell'Antica Grecia pare che il medico e aforista Ippocrate la utilizzasse per alleviare le irritazioni cutanee.

Ha un nome che trae in inganno, perché non viene prodotta dalle lumache. «La lumaca e la chiocciola sono due gasteropodi (tipi di molluschi) appartenenti alla stessa famiglia, ma con alcune differenze. La più evidente è che la seconda ha la famosa casett sul dorso, mentre la prima ne è priva, e la secrezione che viene utilizzata in cosmesi deriva in realtà dalle chiocciole e non dalle lumache», spiega Lisa Tremolada, formulatrice e responsabile Ricerca e Sviluppo Naturalia Tantum. Si presenta come un liquido ambrato, limpido o leggermente opalescente. «Nella sua composizione troviamo un pool di numerose sostanze attive che lavorano in sinergia per dare un gran beneficio alla pelle».

La skincare alla bava di lumaca è antietà liscia e rassoda. Ed è adatta a tutti i tipi di pelle

kate_sept2004

È ricchissima di componenti skincare

Gli elementi che costituiscono la bava di lumaca aiutano la cute in diversi modi, e per questo gli esperti la considerano utile per tutti i tipi di pelle. «Tra tutte le sue componenti, quella cui possiamo attribuire maggiormente la capacità di mantenere la pelle sana e giovane è il collagene, che conferisce elasticità e tono», spiega Lisa Tremolada. Tra gli altri ingredienti che rendono benefica la bava di lumaca, come l'acido lattico acceleratore del rinnovamento cellulare e i polisaccaridi che agiscono sui fibroblasti responsabili dell'elasticità cutanea, l'esperta mette l'accento su 3 elementi in particolare.

L'acido glicolico. «Agisce esfoliando delicatamente perché elimina gli strati superficiali più “rovinati” come, per esempio, i segni lasciati da smagliature e cicatrici».