Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Le 10 pizzerie (in tutta Italia) che piacciono a Ciro Salvo

Pizza e cocktail? «Sono il futuro. All'estero è una tendenza consolidata, sarà così anche in Italia»: parola di Ciro Salvo, pizzaiolo da tre generazioni, campione del mondo della pizza - tra le ultime classifiche è sul podio di 50 Top Pizza Europe - che con il suo 50 Kalò ha locali a Napoli, Londra e presto a Roma. Ci ha fatto assaggiare le sue pizze strepitose da Identità Golose a Milano, durante uno degli appuntamenti de «I Maestri della Pizza» ideati e promossi da Acqua Panna e S.Pellegrino, assieme alle Bibite Sanpellegrino, per provare il foodpairing tra grande pizza e grandi drink (il prossimo è il 23 giugno con Denis Lovatel e Mattia Pastori e si prenota qui). Durante la nostra serata i drink sono stati quelli di Carlo Simbula: mixologist molto apprezzato, ora consulente, che è stato a capo dei bar più cool di Milano (era anche al The Spirit). «Ci sono tante assonanze di gusto tra i prodotti per la mixologist e gli ingredienti della pizza che consentono di sperimentare. In questo caso - dice Simbula - ho pensato a drink che riprendono la mediterraneità e i profumi delle pizze a cui sono abbinati».

La pizza a regola d'arte

www.50toppizza.it

«A Londra mangiare la pizza accompagnata da un cocktail è un tendenza affermata da tempo. All'inizio non capivo, poi mi sono reso conto che alla gente piace molto sperimentare», dice Ciro Salvo. A patto, ovviamente, che pizza e cocktail siano di qualità. «Una buona pizza deve essere sottile, rotonda e cotta», spiega Ciro Salvo. «Io ne guardo anzitutto il colore: il cornicione deve essere maculato, la base tra bianco e nero senza sfumature di giallo che indicano eccessi di farina, e il topping non deve staccarsi o essere liquido. Al gusto, poi, non deve essere gommosa: è indice di un impasto non digeribile». 

Dove mangiare la pizza perfetta? Ciro Salvo ha consigliato 10 tra i tanti indirizzi che ama in Italia, extra Campania: «Sono grandi rappresentanti del settore, big della pizza secondo me e non solo. Un elenco - e non una classifica - sicuramente non esaustivo», specifica più volte. In questa gallery gli indirizzi che ci ha suggerito: