Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Le 15 migliori creme per il contorno occhi che ringiovaniscono lo sguardo

Non è mai troppo presto per prendersi cura della zona più delicata del viso utilizzando e scegliendo una crema per il contorno occhi. Anche se non ci sono problemi evidenti. «In genere viene suggerito di iniziare intorno ai 25 anni. In realtà generalizzare è impossibile, e ricorrere a una crema per il contorno occhi anche prima di quest'età è un plus: prevenire è sempre meglio che curare», spiega la dermatologa Corinna Rigoni, Presidente Donne Dermatologhe Italia. Quest'area ha la tendenza a mostrare segni di un invecchiamento precoce perché ha la caratteristica di essere è più sottile e più delicata di quella del viso. Non solo. «Durante il giorno è costantemente impegnata a battere le palpebre e a manifestare le emozioni. Ereditarietà, raggi ultravioletti (UV), fattori di stress ambientali (freddo, umidità e caldo eccessivi, sbalzi di temperatura, smog) sono poi ulteriori elementi che possono accelerare la manifestazione di piccoli o importanti inestetismi».

Le cure per il contorno occhi possono iniziare anche prima dei 25 anni come viene generalmente consigliato. Il motivo...

Le cure per il contorno occhi possono iniziare anche prima dei 25 anni, come viene generalmente consigliato. Il motivo? Prevenire è sempre meglio che curare!

puhhha

Perché usare specialità ad hoc

«La quasi completa assenza di ghiandole sebacee, ammorbidenti e umettanti, e di collagene, che invece dà tono nella cute del contorno occhi, spiega la tendenza alla secchezza, e alla particolare inclinazione alla formazione di grinze e rughe. Con il giusto apporto di sostanze funzionali, invece, veicolate con specialità cosmetiche mirate, è possibile ritardarne la comparsa», spiega l'esperta.

Spesso ci si interroga se è possibile applicare la stessa crema idratante usata per il viso anche attorno all'occhio. La risposta è sì, ma con una precisazione. «Qui la cute è molto sottile e può manifestare reazioni come irritazioni e arrossamenti. Se si avverte una sensazione di bruciore oppure insorgono lacrimazione eccessiva e arrossamenti, è consigliabile cambiare subito prodotto e optare per un cosmetico mirato. Le creme specifiche, infatti, sono formulate con ingredienti che hanno meno probabilità di avere effetti negativi e di generare fastidi», dice Rigoni.

Potenziare l'azione

Anche piccoli cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono aiutare a migliorare le condizioni dell’area perioculare. A cominciare dal fumo. «Favorisce la circolazione dei radicali liberi nell’organismo: in particolare sono sostanze deleterie per il collagene l’elastina, fibre che rendono la cute elastica e tonica, perché ne intaccano l’integrità», spiega la dermatologa.

Attenzione al consumo eccessivo di bevande alcoliche, perché può causare borse e occhiaie, oltre a influire sulla qualità del sonno. E a proposito di una «sana dormita» le ore raccomandate sono circa 7. «Le ricerche dimostrano che dormire poco affatica e toglie vitalità alle palpebre favorendo la formazione di gonfiori e borse».

Privilegiare una dieta ricca di sodio, infine, favorisce la formazione di gonfiori su tutta l’area: è quindi d’obbligo ridurre il consumo di sale.

E’ anche indispensabile bere molta acqua. «Uno studio pubblicato sul Journal of Drugs in Dermatology dimostra che le occhiaie possono essere generate da un suo scarso apporto», conclude Corinna Rigoni.

Altre storie di Vanity Fair che potrebbero interessarti: