Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Le Borse di oggi, 27 marzo. I mercati rimbalzano, 286 miliardi in fuga dalle banche ai fondi. First Citizens compra la fallita Svb

MILANO - Mercati alla prova della ripartenza dopo una chiusura di settimana, la scorsa, che ha visto concentrarsi i timori su Deutsche Bank, mentre pareva andasse rientrando la turbolenza scatenata da Svb prima e Credit Suisse poi. A certificare quanto la fase sia incerta ci sono i dati pubblicati dal Financial Times secondo i quali gli investitori americani hanno pompato 286 miliardi di dollari in due settimane nei fondi monetari, alternativa ai depositi bancari, evidentemente preoccupati della solidità degli istituti quali custodi dei loro denari. Si tratta del maggior afflusso dal picco della crisi del Covid. L'avvio degli scambi in Europa è nettamente positivo, anche Deutsche Bank rimbalza.

La fiducia tedesca batte le attese

La fiducia delle imprese in Germania è aumentata a 93,30 punti a marzo dai 91,10 di febbraio. Il dato è sopra le attese del mercato a 91 punti.

Milano in netto rialzo: +1,4% in avvio

La Borsa di Milano rimbalza in avvio. Il primo Ftse Mib segna un +1,47% a  quota 26.273 punti. Scende intanto lo spread tra Btp e Bund tedeschi: il differenziale di rendimento si porta dai 189 punti di venerdì in chiusura a 184 punti. Il decennale italiano rende il 4,04%.

Le Borse europee rimbalzano. Su anche Deutsche Bank

Borse europee in ripresa in avvio di settimana. A Parigi il Cac40 segna nei primi scambi +1,31% a 7.107 punti. A Londra il Ftse segna +0,97% 7.477 punti. A Francoforte il Dax segna +1,17% con la Deutsche Bank che si porta in cima al Dax rimbalzando di oltre il 6%.

Chiusura mista per la Cina

Le Borse cinesi chiudono la seduta contrastate: l'indice Composite di Shanghai cede lo 0,44%, a 3.251,40 punti, mentre quello di Shenzhen sale dello 0,11%, a quota 2.119,18.

Credit Suisse, si dimette il ceo saudita che ha provocato il crollo

Il presidente della Saudi National Bank Ammar Abdul Wahed Al Khudairy si dimette "per motivi personali". Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, riportando che sarà sostituito da Saeed Mohammed Al Ghamdi come presidente dopo aver rassegnato le dimissioni da ad del gruppo. Talal Ahmed Al Khereiji è stato nominato amministratore delegato ad interim. Al Khudairy, in un'intervista rilasciata a Bloomberg TV il 15 marzo, aveva dichiarato che Snb - principale azionista di Credit Suisse con il 9,9% delle azioni - non sarebbe stato "assolutamente" aperto a ulteriori investimenti in Credit Suisse, dando il via al crollo in Borsa che ha poi portato al salvataggio della seconda banca svizzera da parte di Ubs.

Borse asiatiche avanti miste

Borse asiatiche in ordine sparso nella prima seduta settimanale dopo le tensioni della scorsa ottava innescate dalle difficoltà del sistema bancario. A Hong Kong l'indice Hang Seng scende dello 0,74%, mentre a Tokyo il Nikkei sale dello 0,47%. Shanghai arretra dello 0,65%, l'indice Kospi della Borsa coreana, invece, lima lo 0,08%.

Future positivi su Europa e Wall Street

Si prevede un inizio di settimana positivo per le borse europee dopo le turbolenze della scorsa ottava provocate dai timori sulla stabilità del sistema bancario internazionale alla luce dei casi Svb, Credit Suisse e Deutsche Bank. Per il Dax di Francoforte si prevede un avvio in rialzo dello 0,37%, i future del Ftse 100 di Londra salgono dello 0,32% mentre qeulli dell'Uro Stoxx 50 segnano un +0,34%. In positivo anche i future su Wall Street con i principali indici intorno al +0,4%.

First Citizens compra la Silicon Valley Bank

First Citizens Bank rileverà gran parte di Silicon Valley Bank, fallita a inizio marzo: le sue 17 ex filiali apriranno oggi nella nuova veste di First Citizens, ha riferito la Federal Deposit Insurance Corporation. La transazione include l'acquisto di circa 72 miliardi di dollari di asset di SVB, scontati di 16,5 miliardi di dollari, ha affermato il regolatore Usa, aggiungendo che al 10 marzo SVB aveva 167 miliardi di dollari di asset e 119 miliardi di dollari di depositi. First Citizens, con sede a Raleigh (Carolina del Nord), si definisce la più grande banca Usa a controllo familiare.