Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Lo "strappo" di Bossi: nasce il Comitato Nord, la prima corrente della Lega che fondò vent'anni fa

Umberto Bossi anima della prima corrente del partito che fondò vent'anni fa: il senatur ha deciso di dare vita a una formazione 'nordista' interna alla Lega Salvini premier. Quindi non un partito diverso, come per esempio 'Grande Nord' di Roberto Bernardelli che in Lombardia ha accolto alcuni ex leghisti. Ma la prima vera corrente in un partito tradizionalmente 'monolitico' (anche perché i dissidenti sono speso stati espulsi). ''È un passaggio vitale - ha spiegato all'Adnkronos Bossi, risultato eletto alla Camera alle ultime politiche, dopo la correzione dei conteggi del Viminale - finalizzato esclusivamente a riconquistare gli elettori del Nord, visto il risultato elettorale del 25 settembre per rilanciare la spinta autonomista".

Ecco così la corrente "nordista" della Lega, che agirà dentro il partito ma che ha anche il sapore di uno "strappo" dalla leadership di Matteo Salvini. Le adesioni sono già aperte in Lombardia e Veneto.

Nel 'Comitato Nord' sono invitati ad aderire, tutti gli iscritti alla 'Lega per Salvini premier', come sottolinea lo stesso Bossi, "che vogliono impegnarsi con rinnovato entusiasmo alla conquista degli obiettivi che sono stati alla base della fondazione della Lega nel marzo 1984". Il progetto sarebbe già in fase avanzata, poiché "sono state poste le basi per la struttura organizzativa del Comitato". Con il 'Comitato Nord', di fatto, Umberto Bossi torna in campo energicamente per la Lega e per l'autonomia, fanno sapere fonti vicine al Senatur.

La Lega interviene con una nota precisando che "dopo trent'anni di battaglie, questa sarà la legislatura che finalmente attuerà quell'autonomia delle Regioni che la Costituzione prevede. È nel programma del centrodestra, non costerà nulla anzi farà risparmiare milioni, avvicinerà i cittadini alla politica, taglierà sprechi e burocrazia. E il ministero per le Riforme e gli Affari regionali sarà protagonista di questa pacifica rivoluzione", riporta una nota del Carroccio.