Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

M5S su calcio e razzismo: “Lo spirito sportivo inquinato alla fonte”

M5S su calcio e razzismo: “Lo spirito sportivo inquinato alla fonte”. Ruggeri: “È indispensabile arginare certi comportamenti tossici. Ecco come” – “Un malinteso senso della passione sportiva ne sta inquinando la fonte, contaminandola con inaccettabili disvalori. Sarebbe colpevole fare finta di non accorgersene e non porsi il tema di trovare rimedi efficaci”.
Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, interviene per stigmatizzare il grave episodio riportato dai media riguardo alla partita di calcio tra Isola di Fano e Piandirose, campionato di seconda categoria. Quei fatti sono soprattutto l’opportunità per tracciare un punto su comportamenti che stanno prendendo sempre più piede nei costumi diffusi.
“Certe tossine come intolleranza, razzismo e aggressività, tanto verbale quanto fisica, si sono infiltrate negli ambienti dilettantistici, anche se non di tutte le discipline sportive” , argomenta Ruggeri. “Simili allarmi – prosegue Ruggeri – cominciano a essere un po’ troppo frequenti. Ne sono intaccati momenti sportivi che dovrebbero invece essere genuini e gioiosi, perché si gioca per il semplice piacere di farlo, seguiti da un pubblico di familiari, parenti, amici, persone che si incontrano tutti i giorni per strada, al lavoro oppure davanti alla scuola dei bambini. Eppure sta venendo meno anche questa minimale forma di rispetto”.
Il calcio in particolare è un termometro sociale e certi segnali sono da prendere con le molle, a qualunque livello si manifestino. “Si avverte l’esigenza ormai improcrastinabile – conclude Ruggeri – di opporsi all’attuale deriva dei comportamenti, tutt’altro che episodica e limitata. È un discorso che porta lontano, alle scelte politiche, al modello educativo e sociale, ma è uno sforzo che deve essere compiuto. L’espandersi dell’inciviltà nelle sue varie forme, nello sport come in altri contesti, deve essere affrontato da un’intera comunità educante. Possono fare molto istituzioni come la scuola, le forze dell’ordine oppure la Chiesa, attraverso le parrocchie. Lo stesso vale nello sport per i dirigenti delle società. Facendo salve le dovute differenze e senza colpevolizzare alcuno, perché il ragionamento è di carattere generale, agendo sulle giuste leve si può contribuire in modo fattivo a un clima più sereno e più civile. Si dice che lo sport sia maestro virtuoso per i giovani, e senz’altro resta tale anche adesso. Serve di più e di meglio, però, per rimuovere dall’immediato futuro certe preoccupanti e diffuse incrostazioni”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net