Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Allerta meteo gialla per temporali in Liguria martedì 28 giugno

Genova Brignole sotto la pioggia (foto d'archivio)

Questo è tempo giallo allerta dalle ore 10.00 alle ore 20.00 in tutta la regione

Il passaggio del temporale sospenderà temporaneamente il dominio anticiclone e il caldo ligure domani martedì 28 giugno.

Le previsioni meteo gialle temporanee sono state pubblicate da Arpal martedì 28 giugno, interessando tutte le regioni dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Domani martedì 28 giugno, dopo una notte calda, specie al ponente, dopo una giornata prevista molto calda per via dei torrenti di origine subtropicale, la ligria è abbastanza veloce ma risente del passaggio dei ricchi. Interferenza con componenti sempre più instabili. In contrasto con l'aria molto calda che rivendica la ligria, possono verificarsi localmente forti temporali con grandine e raffiche. I fenomeni occidentali possono essere legati al passaggio di strutture in prossimità delle Alpi e alla conseguente invasione, ma nella parte centro orientale possono verificarsi rovesci e temporali anche in mare. Si prevede che la quantità di precipitazioni scompaia gradualmente dal tardo pomeriggio. Il passaggio delle perturbazioni porta ad un calo generale della temperatura.

Si parlava di temperature notturne, soprattutto ad ovest, che erano molto elevate. Alle 2.00 Sanremo segnava ancora 30 gradi, ma la minima non è scesa sotto i 28.2. Altri massimi sono stati registrati a 27,2 Alassio (Savona), 27,1 Osservatorio Sismico Meteo Imperia e 26,9 Diano Castello (Imperia). Per le restanti stazioni di riferimento del capoluogo, Genova Centro Funzionale (registrando fino a 35,5 di domenica) ha vinto 24,2, Savona Istituto Nautico 24,7 e La Spezia 23,1. E alle 12,00 il termometro segna 35,5 su Rocchetta Nervina e 35,3 su Monterosso e Sarzana (La Spezia), ma nel capoluogo il massimo è compreso tra 30,4 su Imperia e 33,4 su Savona.

Ecco i fenomeni previsti dall'allerta meteo emessa oggi dal Centro di Funzione Idrometeorologica, con un simbolo che li riassume.

Oggi 27 giugno sarà più forte dall'est e dal sud-est della costa di A fino a metà pomeriggio, e poi diminuirà. Il trasferimento di aria molto calda della matrice subtropicale, unito a condizioni locali favorevoli, porta ad un più diffuso e deciso innalzamento della temperatura (35°, seppur associato a bassi livelli di umidità).(C e oltre), l'intera regione

Domani martedì 28 giugno Il passaggio di un'ondata di depressione potrebbe essere un temporale da ovest a est, un fenomeno forte o organizzato improvvisamente associato, che determina probabilmente una notevole instabilità in tutta la regione dalla mezzanotte al pomeriggio raffiche di vento e locali grandinate. Venti localmente forti fino a 40-50 km/h con improvvise raffiche di fulmine. La temperatura è scesa, ma è ancora alta sopra C, dove il disagio fisiologico indotto dal caldo continua, soprattutto nelle ventose valli interne.

Segnalato domani mercoledì 29 giugno e oltre. No

La sala operativa regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di un evento violento, verrà pubblicato un messaggio di controllo durante l'avviso e il sito web https://allertaliguria.regione.liguria.it,で確認でき、Twitter(@ARPALiguriaをフォロー)からも送信できます。

Per le foto:

·       Mappa contenente l'area interessata dall'allerta

       Del alert Scansione oraria

·       Il satellite ha girato l'Italia settentrionale alle 12:00