Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Meloni: "Cospito non è una vittima, sparò anche dopo aver ricevuto la grazia. Lo Stato non tratta con i terroristi"

"Cospito? Per come la vedo io non stiamo parlando di una vittima". Non usa troppi giri di parole Giorgia Meloni che, parlando alla trasmissione Diritto e rovescio su Rete 4 interviene sul caso di Alfredo Cospito, l'anarchico al 41 bis e in sciopero della fame nel carcere di Opera. "Una cosa interessante che non si è notata - prosegue Meloni - Cospito nel 1991, già in carcere, decise di fare lo sciopero della fame, e venne graziato. Lo Stato lo ha graziato ed è andato a sparare a della gente. Non stiamo parlando di una vittima, per come la vedo io. È possibile che oggi ritenga che tornando a fare lo sciopero della fame, potrebbe...".

Meloni ha quindi ribadito che "esattamente come abbiamo sempre detto che lo Stato non tratta con la mafia, lo Stato non tratta neanche con il terrorismo. Se stabilissi il principio che chiunque sta al 41 bis fa lo sciopero della fame e io lo tolgo dal 41 bis, noi - ha continuato - domani quanti mafiosi avremmo che fanno lo sciopero della fame? E se non tiriamo fuori quei mafiosi che fanno lo sciopero della fame al 41 bis altrimenti ci fanno saltare le macchine, quante macchine salterebbero?".

Poi la premier ha aggiunto: "A corredo della situazione dello sciopero della fame di Alfredo Cospito, gli anarchici di vario genere in tutta Europa cominciano a minacciare lo Stato italiano, ad avviare una battaglia contro lo Stato, in forza della quale sono saltate in aria auto di nostri diplomatici, di persone che lavorano per lo Stato". Insomma, "lo Stato deve indietreggiare o no nel momento in cui è minacciato da gente che dice 'se non togliete il 41 bis, se non togliete Cospito dal 41 bis noi vi facciamo saltare in aria'?".

Migranti

Ma la presidente del Consiglio ha affrontato anche la questione dei migranti. "Finora - ha sottolineato - l'Italia è stata un po' abbandonata sulla rotta del Mediterraneo. I precedenti governi non mi sono sembrati così attenti su queste materie". Per, ora "mi pare che in Ue le cose stiano cambiando, la Ue dice che abbiamo un problema nel Mediterraneo e la prossima settimana ci sarà un Consiglio straordinario a Bruxelles".

Bollette

Infine, un accenno anche al tema delle bollette. "Il prezzo del gas è sceso e - ha annunciato - sono ottimista che già dalle prossime bollette che arriveranno, soprattutto per chi è nel mercato tutelato, penso ci sarà un taglio significativo già dalle prossime bollette". "La situazione è in via di miglioramento, chiaramente va sempre monitorata", ha avvertito Meloni.