Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mese dell'educazione finanziaria: accettiamo candidature per la 5a edizione dell'Iniziativa

Educazione finanziariamarzotorna ad ottobre. Nella quinta edizione della manifestazione è presente su tutto il territorio nazionale un Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, di cui fa parte il Ministero dell'Economia e delle Finanze, e una serie di iniziative di sensibilizzazione per favorire la diffusione della popolazione. Conoscenze eabilità finanziarie,assicurative,previdenziali, migliorano la tua capacità di fare scelte coerenti e consapevoli dei tuoi obiettivi aumentano.

"Nel mese dell'educazione finanziaria abbiamo anni di interazione con istituzioni, associazioni, enti locali, privati, scuole e università, un ecosistema che coinvolge cittadini, territori e comunità. - SottolineaAnnamaria Lusardi, Direttore della Commissione-. Abbiamo posto le basi per lo sviluppo congiunto delle conoscenze finanziarie nel nostro Paese. È sempre stato il motto della Commissione, grazie al raddoppio dell'iniziativa proposta negli anni da molti stakeholder in questo importante evento. "

Cultura finanziaria: gli italiani sono ancora indietro

L'Italia ha un basso livello di alfabetizzazione finanziaria, come dimostrato da vari studi, d'elezione Un Paese inadeguato alla complessità. Dovrebbe essere fatto ogni giorno e per tutta la vita. In questa prospettiva, sono necessarie conoscenze economiche e finanziarie sempre più basilari. I grandi cambiamenti in atto in tutti i paesi, soprattutto nei paesi sviluppati, non sono temporanei, ma strutturali e permanenti, e hanno un forte impatto sull'economia e sulle decisioni dimensionali richieste da ciascun cittadino. È imperativo che gli individui, giovani e meno giovani, abbiano un diverso insieme di conoscenze e abilità finanziarie rispetto al passato, che creano nel corso della loro vita.

Si tratta di una vulnerabilità culturalediche può influire negativamente sul benessere personale e sull'intero sistema nazionale, come confermato dalla ricerca.

Pertanto, la missione della Commissione, istituita nel 2017, fornisce a più cittadini concetti noti e contenuti formulati in termini semplici, che fanno parte del tempo. Conoscenza condivisa e riconosciuta.

Mese dell'educazione finanziaria: 5a edizione

Fino al 27 settembre, sul portale della Commissione, tutte le informazioni utili per inserire l'iniziativa nel programma "October EduFin". Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo onlinesul portaledel comitato.

Dopo l'edizione 2021 di "Prenditi cura del tuo futuro", la quinta edizione è dedicata al tema "Costruisci oggi ciò che il tuo futuro per il tuo futuro" e sottolinea l'importanza di costruire ogni giorno. Cultura finanziaria di basePuoi aspettarti di gestire meglio le tue risorse e ottenere un maggiore benessere finanziario.

Le iniziative si terranno dal 1° al 31 ottobre 2022, sia online che faccia a faccia in una varietà di modi, tra cui conferenze, webin, iniziative culturali, seminari e spettacoli. . , Game Day, eventi formativi per adulti, ragazzi e bambini.

Confermati anche quest'anno tre importanti appuntamenti: Insurance il 19 ottobre, 6th Global Investor Week dal 3 al 9 ottobre Education Day e Security Education in programma dal 24 al 30 ottobre della settimana per la previdenza sociale.