Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Messner: "È a causa del caldo globale, ma in questo momento non cadiamo a Sarakko".

"Il calore globale rende i ghiacciai sempre più sottili e, quando cadono, scendono detriti come grattacieli." Rheinhold Mesner, il primo scalatore a conquistare tutte le 8.000 montagne, ha commentato latragediadi Marmorada. "Cerax è sempre in calo , ma negli anni '60 il rischio che ciò accadesse era molto minore. Purtroppo anche le montagne sono colpite dall'inquinamento delle grandi città".


Pionieri del free climbing Gli esploratori trentini conoscono Punta di Rocca. "Sono anni che non ci vado e ho arrampicato più volte", racconta un 78enne di Bressanone (Bolzano), che ha scalato per la prima volta l'Everest senza ossigeno nel 1978. "C'è pochissimo ghiaccio lì. Serak non dovrebbe essere così grande. Osserva. Fa troppo caldo. I 10 gradi di ieri sono incredibili. Il gelo permanente scompare e sotto il ghiaccio. Si forma un vero fiume. L'acqua ruba tutto. "

Testimoni del crollo della Marmorada

di Gianfranco Piccoli 3 luglio 2022


La questione del riscaldamento globale e della scomparsa dei ghiacciai non riguarda solo le nostre Alpi. "Ora succede ogni giorno in ogni glaciale e il pericolo sotto Serak è in aumento", dice. Ancora una volta, Mesner è famosa per l'incrocio tra Antartide e Groenlandia e il deserto del Gobi, ma senza il supporto di auto e cani da slitta.


"Non sto dicendo che la persona che c'è oggi è stata scortese - dice - salendo lassù lungo la via normale sono le persone che vanno in montagna in quelle zone Tuttavia, i bravi arrampicatori non lo fanno cadere a Sarakko in questo momento. L'arte dell'arrampicata è non morire nell'area in cui esiste questa possibilità, e riuscire, occhi e orecchie. Deve essere lasciato aperto. Sempre... ".