Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

"Mezzogiorno di fuoco" e "Discanto Mediano" tra Corsano e Novalie

LECCE - Ritorno dopo 2 anni di pausa forzata. Questo è l'evento più atteso e stravagante del Capo di Leuca di musica. Non solo dal vivo.

Serate alla Taranta, albe jazz, aperitivi con DJ - Dopo il live set, abbiamo dovuto goderci lunghe ore di musica dal vivo di mezzogiorno a 40 gradi di ombra, ma c'era un oceano rinfrescante.

Nasce così 'Mezzogiorno di fuoco', a partire dalle 12:00, la jam session improvvisata di musica dal vivo più spettacolare dell'estate. Punta Rossa Novalia, patron dell'Assessorato alla Cultura della città di Alessano, in collaborazione con Radio Benere. L'evento nasce nel 2015 a Punta Rossa nella meravigliosa baia di Marina di Novalia. Un immenso anfiteatro di roccia naturale immerso nelle limpide acque della sponda adriatica, dove la musica pervade in modo spettacolare. La Marina. Sei anni dopo due anni di reclusione per Covid.

I generi musicali proposti in questi due giorni spaziavano dagli esordi classici al contrappunto al jazz, dal blues al soul., al pop rock e al reggae.

I maestri MC e cerimoniali di questa edizione sono Roberto Esposito al pianoforte ed Enrico Frisullo alla chitarra, due persone nobili e virtuose che nella precedente edizione del 2019 hanno eseguito un duetto che ha riscosso un enorme successo di pubblico. Un musicista di alto livello. , saranno presenti in modo speciale gli amici di molti artisti del "Mezzogiorno di fuoco" e gli ospiti dell'evento si alterneranno sul ring dal vivo. Sono uno dei migliori della scena musicale e teatrale pugliese e non solo, con alcune sorprese.

'Discanto Mediano' (16/02/29 2022), 14, Piazza Umberto I Corsano. La rassegna cinematografica nasce nel 2002 in una location spettacolare nella frazione Macrano Rock di Montesardo. Si trova in una piazza antistante un insediamento bizantino ed è circondata da antiche grotte, una raffineria di petrolio e una cappella da cui i monaci basiliani fuggirono dall'Oriente. Nella lotta iconoclasta del primo millennio trovarono rifugio.

Revue ha soggiornato in quel luogo meraviglioso e magico per sei anni prima di trasferirsi a Corsano fino al 2011. La programmazione è ripresa nel 2018 a Corsano dopo una pausa di sei anni, dedicata al teatro e alla musica dal vivo, da sempre legata al mondo dell'audiovisivo, sotto gli auspici dell'Ufficio Affari Culturali del Comune di Corsano, sempre in Piazza Umberto I. Il la mostra è arricchita dall'evento.

  Questa recensione nasce da un'idea di Biagino Bleve, che fin dall'inizio si è occupato della direzione artistica. "Alchimista Incursioni Culturali" è un gruppo informale, nato nel 2001, che promuove il territorio con iniziative culturali. Spesso vogliamo presentare un cinema di produzioni indipendenti. In particolare sostiene giovani videomaker e registi con i loro primi film e progetti prodotti in Puglia. non solo.

Negli ultimi anni molti registi, attori e produzioni, da Alessandro Piva a Matteo Garrone, da Carlo Michele Sirinzi a Corrado, hanno creato un 'discanto mediano' (fiction, documentari, cortometraggi, videoclip ), Punzi, Davide Barletti, Edoardo Winspeare, Fluid Video Crew, Fabio Luongo, Gianni De Blasi, Lorenzo Conte, Paolo Pisanelli, Pippo Mezzapesa, Gabriele Quaranta e molti altri.

Quest'anno ricorre la 14a edizione del festival, che si svolgerà in quattro notti dal 2 al 29 agosto alle 21:30.


Martedì 2 agosto si terrà lo spettacolo musicale teatrale "In fila per tre", che rappresenta un viaggio metaforico tra menzogna e verità, e si parlerà del falso ridicolo Modigliani trovato a Livorno. . Nel telegiornale del settimanale satirico "Il Male", Hugo Tognazzi si è occupato degli spiacevoli editoriali di BR, Mino Pecorelli, Tangentepoli e della triste vicenda di Raul Gardini.

Le idee ei testi di Alberto Minafura sono interpretati dall'attore Donato Chiarello, con parti musicali affidate alla chitarra, all'armonica e alla voce di Gaetano Cortese dall'opera di Edoardo Bennato, con un video in sottofondo. A seguire lo spettacolo musicale "Io Rino e altri" di Gaetano Cortese.

Venerdì 12 agosto, ore 21:00, Piazza Umberto I Corsano, Italia Il film Sulla Giostra di Giorgia Cechere, 2021, 90 minuti, Claudia Gerini, Lucia Sardo, Paolo Sasanelli, Lucia Zotti, Alessio Vasaro, Alessia Chiuri ed Edoardo di Lernia.

"Sulla Giostra" racconta la storia di Irene (Claudia Gerini), donna attraente e volitiva. Terminati gli studi, lasciò il suo Salento natale e si trasferì a Roma, dove si creò una famiglia e si costruì una casa. carriera. Oggi Irene gestisce una società di produzione. È madre di un adolescente ed è divorziata dall'ex marito Filippo (Paolo Sasanelli).

Problemi finanziari la costringono a tornare nel piccolo paese del Salento da cui è fuggita. Quando arriva in un'antica ed elegante casa di campagna, Irene deve fare i conti con Ada (Lucia Sardo), un'anziana governante senza marito e figli.

Il regista del film e parte del cast hanno assistito alla proiezione. Si tratta di un film girato in

Questo film è preceduto dal cortometraggio "Quarantine Moon (d)" diretto da Biagino Breve, a cura di Donato Breve, Italia, Colore Aprile 2020 - durata 2 minuti. Il suo cortometraggio dedicato alla luna sale sopra i tetti, attraversa campanili e solchi, il cielo luminoso, luminoso e poetico del paese di Capo di Leuca. Oltre Corsano.

«Il mio Paese - Osservando Bleve - Visti dal terrazzo di casa mia, in un silenzio assordante, in età di Covid-19, persone rinchiuse in quarantena. La luna nascente vola nell'oscurità in una danza parabolica, accompagnata dalla vanità e presunzione di chi conosce la propria bellezza indiscussa che infonde forza e speranza». 48} (Info: cell. 3773472483, FaceBook: Punta Rossa - Novaglie e Biagino Bleve sui social Instagram e Facebook).