Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Migranti sequestrano nave turca al largo di Napoli. Blitz delle forze speciali

ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIntervenuto il Battaglione San Marco

Nave turca con 22 persone di equipaggio sequestrata da circa 15 migranti che erano a bordo dell’imbarcazione al largo di Napoli

9 giugno 2023

(IMAGOECONOMICA)

«Le forze speciali italiane, di stanza a Brindisi, stanno liberando una nave turca con 22 persone di equipaggio sequestrata da circa 15 migranti che erano a bordo dell’imbarcazione al largo di Napoli». Lo ha reso noto il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervenuto al “Forum in masseria” intervistato da Bruno Vespa. Il ministro è stato aggiornato sull’operazione. L’imbarcazione turca, diretta in Francia, si trova ora nelle acque del golfo di Napoli ed è scortata da una motovedetta della Guardia di Finanza.

Migranti armati avrebbero tentato blitz in plancia comando

Alcuni dei clandestini armati con quattro-cinque coltelli avrebbero tentato di entrare nella plancia di comando con l’intenzione di dirottare la nave. L’intervento tempestivo del Battaglione San Marco ha sventato l’intenzione dei clandestini che sono stati bloccati.

Crosetto: dirottatori si sono chiusi dentro la nave

«Sui dirottatori si sa che sono dei clandestini saliti a bordo di una nave turca e usando armi, tipo pugnali ma non siamo ancora riusciti a catturarli per cui non ne siamo certi, si sono impossessati della nave. È dovuto intervenire il battaglione San Marco. La nave adesso è stata recuperata ma non ancora messa in sicurezza perché quelli che l’avevano occupata sono chiusi dentro». Così Crosetto, parlando della nave turca sequestrata. E sull’operazione ha aggiunto: «Speriamo che finisca nel più breve tempo possibile senza conseguenze per nessuno».

Brigata San Marco intervenuta su nave turca con elicotteri

Gli uomini della Brigata San Marco sono intervenuti sulla nave turca, calandosi da due elicotteri della Marina, per riprendere il controllo dopo che i 15 clandestini, una volta scoperti, hanno creato disordini. L’operazione, scattata quando il traghetto era all’altezza di Ischia, è ancora in corso ma è stato ripreso il controllo della nave.

L’intervento delle forze speciali del Battaglione San Marco è avvenuto con il supporto delle unità navali della Guardia di Finanza di Napoli, a loro volta intervenute «per assicurare una cornice di sicurezza«. È quanto si apprende dal Reparto operativo aeronavale di Napoli.