Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mondiali Qatar 2022: Fullkrug salva la Germania. Belgio ko con il Marocco. Canada eliminato, la Croazia vince 4-1

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali del big match

Spagna e Germania, alle 20, scendono in campo per il secondo turno dei gironi del Mondiale in Qatar. Una delle sfide più attese per la qualità delle due nazionali. Per i tedeschi, battuti all'esordio dal Giappone, si tratta già di una partita decisiva. Ecco le formazioni ufficiali della partita.

Canada eliminato, la Croazia vince 4-1

La Croazia supera il Canada 4-1 nel secondo turno del gruppo F dei Mondiali di Qatar 2022: i balcanici raggiungono il secondo posto scalzando il Belgio - sconfitto oggi 2-0 dal Marocco - che adesso vede complicarsi il suo passaggio agli ottavi. Nordamericani eliminati dal torneo con un turno d'anticipo. Nel primo tempo gol lampo del Canada che al 2' trova la via della rete con Alphonso Davies, la prima in un Mondiale della nazionale di Ottawa. Il pareggio arriva al 36' con Kramaric. Il raddoppio al 44' con Livaja dopo una bella azione di Juranovic. Nel secondo tempo Croazia in crescendo e partita chiusa al 69' (ancora Kramaric) e Majer (94').

Kramaric, doppietta al Canada
Kramaric, doppietta al Canada
Kramaric, doppietta al Canada (afp)

Ronaldo a Neymar: "Quanta cattiveria, sei un gigante"

"Non potrei iniziare questa lettera in altro modo: sei fantastico, Neymar! Un gigante". Inizia così la difesa e la celebrazione di Neymar da parte di Ronaldo. In un lungo post su Instagram il Fenomeno, in isolamento in hotel a Doha causa Covid, si dice sicuro che "la maggior parte dei brasiliani, come me, ti ammira e ti ama. Il tuo talento, tra l'altro, ti ha portato così lontano, così in alto, che c'è amore e ammirazione per te in ogni angolo del mondo. Ed è anche per questo, per essere arrivato dove sei arrivato, per il successo che hai ottenuto, che devi fare i conti con tanta invidia e tanta cattiveria. Al punto di festeggiare l'infortunio di una star come te, con una storia come la tua. A che punto siamo arrivati? Che mondo è questo? Quale messaggio trasmettiamo ai nostri giovani? Ci saranno sempre persone che tiferanno contro, ma è triste vedere la società sulla strada della banalizzazione dell'intolleranza, della normalizzazione dell'incitamento all'odio". Ed è proprio "contro questa violenza verbale" nei confronti dell'asso della Seleçao, vittima di un infortunio alla caviglia a seguito di un duro intervento di Milenkovic contro la Serbia, che Ronaldo scrive. "Il bene che fai dentro e fuori dal campo è molto più grande dell'invidia nei tuoi confronti - osserva -. Non dimenticare per un secondo il viaggio che ti ha reso un idolo del calcio mondiale. Il Brasile ti ama! I veri tifosi hanno bisogno dei tuoi gol, dei tuoi dribbling, della tua audacia e della tua gioia. Non esaltare i codardi e gli invidiosi. Festeggia l'amore che viene dalla maggior parte del tuo paese. Ti riprenderai Neymar. E possa tutto l'odio trasformarsi in carburante".

Festa e scontri a Bruxelles per vittoria Marocco

Festa e scontri a Bruxelles per il 2-0 del Marocco contro il Belgio ai Mondiali del Qatar. Gli scontri, tra tifosi del Marocco e la polizia, sono avvenuti nel centro città, in zona Place Bourse. Oltre un centinaio gli agenti impiegati che sono stati oggetto di lancio di petardi. Diversi arredi, compresa qualche auto, sono stati distrutti. Il sindaco, Philippe Close, ha sconsigliato ai cittadini di recarsi nel centro e ha avvertito che i facinorosi saranno arrestati. Il resto della città è stato invece animato dai caroselli della comunità marocchina, la prima per popolazione in Belgio (oltre 200 mila solo a Bruxelles).

A derrota da Bélgica para Marrocos terminou em confusão pelas ruas de Bruxelas, capital do país

Centenas de torcedores belgas e marroquinos entraram em conflito entre si e com a polícia. Carros e motos foram incendiados. Ainda não há informações sobre feridos #genacopa pic.twitter.com/CYDpR1RKfa

— ge (@geglobo) November 27, 2022

Le formazioni ufficiali di Croazia-Canada

Queste le formazioni ufficiali di Croazia-Canada, match valido per la seconda giornata del gruppo F.

???? Croatia XI: Livakovic, Periši?, Lovren, Kova?i?, Kramari?, Modri?, Brozovi?, Livaja, Sosa, Gvardiol, Juranovi?.

???? Canada XI: Borjan, Hutchinson, Johnston, Miller, Vitória, Eustáquio, Buchanan, Larin, Davies, David, Laryea.

— FIFA World Cup 2022 (@2022_QatarWC) November 27, 2022

Marocco batte Belgio

Il Marocco ha battuto il Belgio 2-0 in un incontro della seconda giornata del gruppo F del Mondiali. I gol entrambi nella ripresa: Sabiri al 73' e Aboukhlal al 92'

Luis Enrique ricorda figlia Xana: "Tanti baci amore mio"

E' il giorno di Spagna-Germania, ma per il ct Luis Enrique il pensiero in questo 27 novembre va a sua figlia Xana, scomparsa nel 2019 a causa di un male incurabile quando aveva solo nove anni. "Oggi è un giorno speciale perché Xanita avrebbe compiuto 13 anni - l'emozionante video messaggio sui social dell'allenatore delle Furie Rosse, mentre si allena in bicicletta a Doha -. Amore, ovunque tu sia, tanti baci. Trascorri un gran giorno, ti amiamo". Il 29 agosto 2019 il tecnico asturiano, che proprio per stare vicino a sua figlia si era preso una pausa dal calcio, aveva annunciato la morte della piccola.

¡Qué groso Luis Enrique! No debe haber peor tragedia que la muerte de un hijo, y así la viene enfrentando Luis Enrique. Hoy, su hija Xana cumpliría 13 años!pic.twitter.com/hFqkjhLYrq

— Diego Borinsky (@diegoborinsky) November 27, 2022

Riccardo Cucchi su Adani: "Ogni epoca ha i suoi commentatori"

"Ogni epoca ha i suoi commentatori. Il modo di raccontare il calcio cambia e cambiano i telespettatori. In molti mi chiedete un giudizio su Adani. Sarebbe condizionato dal "mio" tempo. E dunque non so quanto sarebbe utile. Dico però che #Bizzotto è un telecronista di qualità". A scriverlo su Twitter è il giornalista sportivo Riccardo Cucchi, che interviene così sulle roventi polemiche che si sono scatenate sul web e sulla stampa all'indomani della telecronaca 'colorita' di Daniele Adani, seconda voce Rai ai Mondiali, nella partita Argentina- Messico.

Ogni epoca ha i suoi commentatori. Il modo di raccontare il calcio cambia e cambiano i telespettatori. In molti mi chiedete un giudizio su #Adani. Sarebbe condizionato dal "mio" tempo. E dunque non so quanto sarebbe utile. Dico però che #Bizzotto è un telecronista di qualità.

— riccardo cucchi (@CucchiRiccardo) November 27, 2022

Covid, tv Cina taglia scene di spettatori senza mascherina

La tv di Stato cinese sta tagliando le inquadrature ravvicinate dei tifosi senza mascherina mentre assistono alle aprtite dei Mondiali, e questo nel momento in cui nel Paese si registrano proteste dovute alle nuove dure restrizioni anti Covid. La Cina è infatti ancora alle prese con il problema di debellare l'epidemia e lo fa attraverso misure come chiusure, quarantene lunghe, test di massa. L'emittente statale CCTV Sports, durante la partita Giappone-Costa Rica, ha sostituito le inquadrature ravvicinate di tifosi senza mascherine che sventolavano bandiere, con immagini di giocatori, personale dello stadio di calcio.

Brasile, Tite: "Neymar tornerà a giocare in questo Mondiale"

Alla vigilia della sfida con la Svizzera, il ct del Brasile Tite ha parlato dell'infortunio accusato da Neymar contro la Serbia. "Non mi sono reso conto subito di ciò che era accaduto. Comunque, anche se dal punto di vista clinico non sono il più indicato a parlare, credo che sia lui che Danilo torneranno a giocare in questa Coppa. Intanto è meglio andare avanti giorno per giorno". Sì, ma chi giocherà al posto di O Ney? "Potrete vedere una finta di Antony, un assist di Vinicius, la creatività di Richarlison al momento di finalizzare - risponde -, un bel colpo di testa di Pedro e Gabriel Jesus che già contro la Serbia avrebbe potuto segnare. Rodrygo? quando corre sembra che lo faccia con il pallone attaccato al piede".

Belgio-Marocco, le formazioni ufficiali

Queste le formazioni ufficiali di Belgio-Marocco, match valido per la seconda giornata del gruppo F.

???? Belgium XI: Courtois; Meunier, Vertonghen, Alderweireld, Castagne; Witsel, Onana; T. Hazard, De Bruyne, E. Hazard; Batshuayi.

???? Morocco XI: Bono; Hakimi, Saïss, Aguerd, Mazraoui; Amrabat, Ounahi, Amallah; Boufal, En-Nesyri, Ziyech.

— FIFA World Cup 2022 (@2022_QatarWC) November 27, 2022

Costarica-Giappone 1-0

La Costarica ha battuto il Giappone 1-0 in un incontro della seconda giornata del gruppo E. Decisivo il gol di Fuller all'81'.

Ct Ghana: "Rigore su Ronaldo? Regalo speciale dell'arbitro"

"Il rigore su Ronaldo? Un regalo speciale dell'arbitro. Ma ormai è il passato. Non c'è più nulla da fare. Non possiamo cambiarlo". Così Otto Addo, commissario tecnico del Ghana torna sulla sconfitta contro il Portogallo nella gara di esordio ai Mondiali. Parlando in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Corea del Sud, il tecnico ghanese si è concentrato in particolar modo sul forte attaccante coreano Son con cui ha lavorato quando era nello staff tecnico dell'Amburgo, in Germania. "È molto, molto disciplinato. E' diventato così bravo perché ha lavorato sodo per questo. Questo è quello che speravo e me lo aspettavo", ha detto Addo aggiuggendo poi con un sorriso: "Gli auguro sempre il meglio, tranne domani".

Mbappé, foto con la figlia di Trump

E' lui l'uomo del giorno, Kylian Mbappé, che a 23 anni sembra non avere più ostacoli davanti a sé. Con una doppietta alla Danimarca ha trascinato la Francia agli ottavi dopo aver già lasciato il segno nel primo incontro stravinto contro l'Australia. Dopo la partita, tra i tanti fan che hanno cercato di posare con lui per un selfie, una non ha avuto difficoltà ad ottenerlo, Ivanka Trump, insieme con la sua famiglia. Tirato per la maglia da tutti nel dopopartita, ha incontrato Ivanka, figlia di Trump, che era in compagnia del marito Jared Kushner, genero di Trump e suo ex consigliere alla Casa Bianca. Arabella, Joseph e Theodore, i tre figli della coppia, non credevano ai loro occhi quando Mbappé ha regalato loro la sua maglietta del PSG, con dedica. "E' un onore congratularsi con Kylian Mbappé - ha twittato Ivanka Trump - dopo l'incredibile vittoria della Francia. Kylian, oltre che di un grande talento, è dotato anche di grande gentilezza". La Trump, con la famiglia a Doha, ha già assistito - prima di Francia-Danimarca - a Brasile-Serbia e Portogallo Ghana.

Il Portogallo perde Danilo Pereira

Danilo Pereira, difensore centrale del Portogallo, si è fratturato tre costole in allenamento e non potrà partecipare alle ultime due partite del girone H. Danilo, titolare nella vittoria per 3-2 con il Ghana vista l'indisponibilità di Pepe, è stato vittima di un infortunio ieri durante il lavoro di preparazione nel ritiro e gli esami hanno evidenziato una frattura a tre costole. Il 31enne difensore del Paris Saint Germain non potrà partecipare alla partita di domani contro l' Uruguay e nemmeno a quella contro la Corea del Sud di venerdì prossimo. Ulteriori esami diranno se potrà recuperare nel caso la nazionale di Cristiano Ronaldo dovesse approdare agli ottavi di finale.

Critiche Klinsmann, Iran chiede dimissioni

La federcalcio dell'Iran ha chiesto le dimissioni di Juergen Klinsmann dal gruppo di studio tecnico della Fifa dopo i commenti che l'ex nazionale e allenatore tedesco ha accusato la nazionale iraniana di aver condizionato l'arbitro durante la partita vinta ieri 2-0 sul Galles. Commentando il match per la Bbc, Klinsmann aveva sottolineato che una serie di falli tattici e il comportamento dello staff tecnico iraniano facevano parte di una strategia deliberata per far "perdere la concentrazione" degli avversari e sostenuto "è tutto fatto apposta. In campo danno addosso all'arbitro, mentre dalla panchina si 'lavorano' il guardalinee e il quarto uomo". Il ct iraniano, il portoghese Carlos Queiroz, ha bollato le osservazioni del tedesco come "una vergogna per il calcio". "Per quanto io possa rispettare quello che hai fatto in campo, quei commenti sulla cultura iraniana, sulla nazionale iraniana e sui miei giocatori sono una vergogna", ha scritto il tecnico su twitter. Queiroz ha invitato Klinsmann a visitare il ritiro iraniano ai Mondiali per "ascoltare quanto amano e rispettano il calcio" nonostante le critiche "oltraggiose", ma sostenendo che sarà il benvenuto solo se nel frattempo si sarà dimesso dal suo ruolo in Fifa.

Dear Jurgen;

You took the initiative to call me Carlos, so I believe it is proper to call you Jurgen. Right?

Even not knowing me personally, you question my character with a typical prejudiced judgment of superiority.


(...) pic.twitter.com/JAq0l7Yp6n

— Carlos Queiroz (@Carlos_Queiroz) November 26, 2022

Federcalcio Usa con donne Iran, su social bandiera senza simboli islamici

La Federcalcio degli Stati Uniti si schiera a sostegno della rivolta e sui propri canali social mostra la bandiera dell'Iran senza l'emblema della Repubblica islamica. La Federazione ha spiegato la sua decisione come una dimostrazione di sostegno ai manifestanti in Iran in vista della partita di martedì tra le due nazionali. La Federcalcio Usa afferma in una dichiarazione che ha deciso di rinunciare alla bandiera ufficiale sugli account dei social media per mostrare "sostegno alle donne in Iran che lottano per i diritti umani fondamentali".