Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il regista teatrale britannico Peter Brook aveva 97 anni.

3 luglio 2022 | 11:55

Lettura: 1 minuto

Morte ieri a Parigi. Considerato uno dei più grandi maestri del 20° secolo, Brooke vive in Francia dal 1974

alternate text
Afp

Peter Brook,Il regista e sceneggiatore britannico è morto ieri a Parigi all'età di 97 anni. Brooke vive in Francia dal 1974. Questo è ciò che rivela "Le Monde". Considerato uno dei più grandi maestri del 20° secolo, Brooke nasce il 21 marzo 1925 a Londra da genitori ebrei emigrati dalla Lettonia, allora parte dell'impero russo. Suo padre, Simon, un giovane ribelle menscevico, dovette andare in esilio nel 1907 con la sua giovanissima moglie, Aida. Dopo aver studiato a Parigi e Liegi, la coppia fuggì dal Belgio in Inghilterra nel 1914 quando arrivarono le truppe tedesche. Il cognome russo, pronunciato Brick, è stato distorto dal governo francese in Brooke nella sua trascrizione prima di diventare Brooke all'arrivo in Inghilterra.

La cultura russa, il ricordo quotidiano della Francia, resta fortemente impressa nella sua famiglia. Pertanto, questo legame con la Russia è stato al centro del suo incontro nel 1950 con l'attrice Natasha Parry (1930-2015), che è anche una moglie russa. Hanno avuto due figli: Simone e Irina. La figlia si chiamava Irina in onore della più giovane delle tre sorelle eroine, un'opera teatrale composta da Anton Cechov. Irina Brook è stata direttrice del Teatro Nazionale di Nizza dal 2014 al 2019.

La carriera di Peter Brook è spettacolare. La sua prima regia teatrale ha 21 anni. All'età di 22 anni, ha firmato il primo spettacolo con Romeo e Giulietta al Tempio di Shakespeare a Stratford-upon-Avon. Vedi anche

tag