Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mostra dell'Agricoltura, toccare con mano i sensori per l'umidità e la temperatura del suolo: lo stand della Fem per mostrare l'impatto del cambiamento climatico

TRENTO. La Fondazione Edmund Mach diventa protagonista alla Mostra dell'agricoltura per mostrare gli effetti del cambiamento climatico su due risorse preziose e centrali per la produzione agricola: il suolo e l'acqua.

La 76esima edizione della manifestazione, che si sta svolgendo in occasione della Fiera di San Giuseppe nel quartiere espositivo di via Briamasco a Trento, ha riscosso un grandissimo successo. Tra i diversi stand ha suscitato molto interesse, soprattutto tra le famiglie, quello della Provincia autonoma di Trento e della Fem.

Al Polo zootecnico curato dalla Federazione allevatori di Trento gli studenti dell'Istituto Agrario stanno facendo conoscere da vicino vacche da latte, cavalli, capre e conigli illustrando le loro caratteristiche a grandi e piccini.

Durante la due giorni nello stand Pat-Fem sono presenti ricercatori e tecnologi per illustrare strumentazioni e applicazioni di sperimentazione tra le quali test per valutare la qualità agronomica di ammendanti utilizzati in agricoltura per migliorare la fertilità dei suoli, una stazione di rilievo che consente di rilevare la temperatura dell'aria, l'umidità, la bagnatura fogliare e al contempo di realizzare e inviare immagini fenologiche.

I visitatori possono toccare con mano i sensori che misurano l'umidità e la temperatura del suolo, verificando di persona il comportamento dei sistemi di rilevamento elettrici immersi nel terreno e come reagiscono di fronte all'aggiunta di acqua o di calore. Anche i giochi didattici per piccoli "aspiranti scienziati" sono molto graditi dal giovane pubblico.

In mostra, allo stand curato dall'Ufficio comunicazione e relazioni esterne Fem con il supporto di Trentino Marketing, ci sono anche le pubblicazioni monografiche della Fondazione, la rivista della Provincia autonoma di Trento, Terra Trentina, e quella della Fondazione Mach, Terra di Mach.