Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mukwege, Premio Nobel per la Pace riceve cittadinanza onoraria di Limbiate | VIDEO

Il premio Nobel per la pace Denis Mukwege è cittadino di Limbiate. Il sindaco di Limbiate Antonio Romeo, a nome del consiglio comunale, ha conferito la cittadinanza onoraria di Limbiate al dottor Denis Mukwege, medico congolese che nel 2018 ha ottenuto il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno verso le donne vittime di stupri e violenze nella Repubblica Democratica del Congo. Classe 1955, specializzato in ginecologia e ostetricia, da anni il medico dedica la sua vita all’assistenza delle donne in Congo.

Il dottor Mukwege ha curato 50mila donne vittime di stupro in Congo

Con questo scopo ha creato una struttura, il Panzi Hospital di Bukavu, per curare e soccorrere le vittime dello “stupro come arma di guerra”, nonostante le minacce subite dai gruppi armati del Paese. Dal 14 marzo 2019 a Denis Mukwege è dedicata una targa al Giardino del Giusti di tutto il mondo di Milano.

La cerimonia di conferimento si è tenuta presso la Residenza Sanitaria Assistenziale “Attanasio” in via Trieste: un luogo molto simbolico scelto dall’Amministrazione Comunale a testimonianza e in ricordo della profonda amicizia che legava l’Ambasciatore del Congo Luca Attanasio – cittadino limbiatese a cui la RSA è intitolata- e il medico congolese. All’evento hanno partecipato la famiglia Attanasio, il presidente di Gruppo Gheron Sergio Bariani, cittadini e associazioni limbiatesi, i sindaci di Solaro, Nilde Moretti, Cesate, Roberto Vumbaca e Cormano, Luigi Magistro.

Il sindaco di Limbiate, Romeo conferisce la cittadinanza onoraria al dottor Mukwege 

“Sono lieto di conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Limbiate – dichiara il Sindaco Antonio Romeo-al dott. Denis Mukwege, medico che ha dedicato la vita al servizio degli altri con invidiabile coraggio.

Un impegno che il dottor Mukwege porta avanti da decenni nell’ospedale di Bukavu, in Congo, dove assiste ogni anno migliaia di vittime di violenza, soprattutto donne, curandone le ferite fisiche e psicologiche e difendendo i valori di pace, rispetto e dignità umana. Conferire la Cittadinanza Onoraria è un gesto concreto, con il quale la nostra comunità accoglie un uomo facendo del suo operato un modello da seguire: oggi Limbiate conta un cittadino in più”.

Al termine della cerimonia il medico ha visitato la galleria fotografica permanente dedicata a Luca Attanasio e allestita nella hall a piano terra della Residenza ed è salito poi al piani, dove i reparti portano i nomi dei paesi dove l’Ambasciatore ha reso servizio, proprio per continuare a raccontare la sua storia di uomo delle Istituzioni, ma soprattutto uomo di pace che ha dedicato la sua vita ai più deboli.

Il dott. Mukwege ha voluto rendere omaggio a Luca in mattinata recandosi con la famiglia al cimitero di Limbiate. Il viaggio del dott. Mukwege proseguirà a Milano dove il 7 ottobre terrà una lectio magistralis all’Università Bocconi in occasione dell’apertura dell’anno accademico.

Sfoglia il notiziario su Pc, smartphone o tablet direttamente dalla nostra edicola digitale 

Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube