Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Nadef, l’Upb valida le previsioni del governo sul Pil: “Ma l’incertezza è forte”

L’Ufficio parlamentare di bilancio ha validato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, ritenendo che le previsioni macroeconomiche del governo si collochino in un intervallo accettabile nel biennio 2022-23. Le stime del Tesoro – modificate per recepire i rilievi formulati dall’Ufficio su una precedente versione – sono state sottoposte anche agli altri istituti che compongono il panel Upb (CER, Prometeia, Ref-Ricerche e Oxford Economics, oltre all’Ufficio stesso).

Pil 2022

Nel merito, la previsione del Governo sull’andamento della crescita nel 2022 (+3,3%, rivista in aumento per due decimi di punto percentuale rispetto al Def) coincide con la mediana delle previsioni del panel e non è distante dalla previsione dell’Upb.

Pil 2023

La stima sulla variazione del Pil dell’anno prossimo invece (+0,6%, oltre 1,5 punti percentuali in meno di quanto indicato nel DEF a causa del peggioramento della domanda estera, del rialzo dei tassi d’interesse e delle tensioni sui mercati dell’energia) eccede lievemente la mediana delle stime del panel Upb, ma non l’estremo superiore.

Stime caratterizzate da “forte incertezza”

L’Upb sottolinea tuttavia che “le stime sono caratterizzate da una forte incertezza, legata soprattutto agli sviluppi e alle ripercussioni della guerra in Ucraina; il quadro internazionale appare instabile e fragile e le prospettive potrebbero cambiare significativamente, anche in un arco temporale breve”.

Possibile razionamento del gas

In particolare, gli scenari di base del Mef e del panel Upb non considerano il blocco completo delle forniture di gas da parte della Russia. Se tale prospettiva si realizzasse in concomitanza di altre condizioni avverse, potrebbe rendersi necessario un razionamento dei consumi di gas nel corso del prossimo inverno, con ricadute non trascurabili sull’attività economica.

Rischi per gli investimenti del Pnrr

Infine, un ulteriore rischio riguarda la tempestiva ed efficiente attuazione dei progetti di investimento del Pnrr, che potrebbe essere compromessa a causa dei notevoli aumenti dei costi energetici e della carenza di alcuni materiali.

La Nadef sul sito del Tesoro.

La lettera di validazione dell’Upb.