Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ok Cdm su Ischia, armi all’Ucraina e Lukoil. Affitti brevi e Airbnb, stretta antievasione in chiave europea

ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPalazzo Chigi

Con un provvedimento di urgenza il governo dispone nuovi aiuti per gli abitanti di Casamicciola

di Nicola Barone

1 dicembre 2022

(IMAGOECONOMICA)

In aggiunta al decreto Ischia per far fronte all’emergenza provocato dal nubifragio sull’isola e al provvedimento di proroga dell’invio di armi all’Ucraina, già annunciato dal responsabile della Difesa Guido Crosetto, c’è il sì del Consiglio dei ministri anche un decreto legge per salvaguardare la raffineria siciliana Isab-Lukoil. Arriva inoltre una stretta antievasione in chiave europea per affitti brevi e Airbnb.

Armi in Ucraina

Il Consiglio dei ministri con il decreto legge dà, dunque, cornice giuridica all’invio di armi in Ucraina per tutto il 2023. Una proroga «fino al 31 dicembre 2023» e «previo atto di indirizzo delle Camere» dell’autorizzazione a cedere «mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari» all’Ucraina. Si mantengono anche i «termini» e «le modalità» stabilite dal decreto del governo Draghi, in scadenza a fine 2022.

La norma si è resa necessaria dopo che il centrodestra aveva tentato di far passare la decisione con un emendamento al decreto sulle missioni Nato e sul commissariamento della sanità calabrese. Tentativo andato fallito per l’altolà dell’opposizione e la partita si è spostata quindi in Cdm.

Ischia

A poco meno di una settimana dalla tragedia che ha colpito Ischia, un nuovo decreto stanzia ulteriori misure - che vanno ad aggiungersi ai 2 miliardi messi in campo subito dopo l’alluvione - per far fronte all’emergenza che ha messo in ginocchio l’isola. Palazzo Chigi stanzia ulteriori 10 milioni e blocca per i cittadini di Casamicciola e Lacco Ameno i versamenti tributari, le cartelle esattoriali e i contributi e termini per gli adempimenti fino a giugno 2023. Sospesi fino alla fine dell’anno anche i termini processuali, rinviate a dopo il 31 dicembre le udienze dei procedimenti civili e penali pendenti. Posticipato alla fine del prossimo anno, infine, il termine per lo smantellamento dei tribunali distaccati. A oggi si contano oltre un migliaio di edifici interessati dalle frane, con una cinquantina di stabili inagibili e altrettanti a rischio.

Scopri di più

Salvaguardia raffineria di Priolo

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge con le misure a «tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici» che consentirà la salvaguardia della raffineria siciliana Isab-Lukoil.