Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Orchidea: ecco dove posizionarla in casa per avere tanti fiori

orchidea posizione

L’orchidea è una pianta particolarmente apprezzata per la bellezza dei suoi fiori, di svariati colori e perfetti per arricchire e abbellire stanze e ambienti. Coltivare le orchidee non è semplice, ci sono infatti alcuni aspetti da non sottovalutare e a cui dare particolari attenzioni. Infatti, affinché queste piante fioriscano tutto l’anno, bisogna seguire raccomandazioni e consigli ma in particolare bisogna scegliere il posto giusto in casa. Scopriamo di cosa si tratta e come fare quindi per avere un’orchidea sempre bella e fiorita.

orchidea posizione

L’orchidea è una pianta molto delicata che richiede attenzioni specifiche. Scegliere di posizionarla nel posto sbagliato potrebbe portare ad un suo appassimento e alla scomparsa repentina dei suoi fiori. Al contrario, se si posiziona nell’unico posto adatto in casa, avrà una lunga vita e ricca del colore floreale. Ma dove bisogna metterla? Ecco svelato.

orchidea in vaso

Dove posizionare l’orchidea in casa

Il punto adatto al posizionamento dell’orchidea è in prossimità della luce e in particolare nella finestra orientale. Se le tue orchidee verranno posizionate in quel punto, potranno sicuramente godere di una luce mattutina diffusa, morbida ma non diretta e troppo intensa. Questo perché al mattino la luce è meno forte, evitando di sovraccaricarla o provocare alla pianta delle ustioni.

Inoltre anche la temperatura che si viene a creare, posizionandola lì, è ideale per la sua salute e la crescita dei suoi fiori. Di conseguenza questo è il posto perfetto perché assicura la temperatura e la luce giuste. L’azione di questi agenti fisici risiede nell’influenza verso la fotosintesi e di conseguenza sulla crescita della pianta. La luce stimola la produzione di energia e in questo modo l’orchidea sarà in grado di produrre i suoi fiori.

orchidea

Infine c’è da ricordare l’importanza della corretta quantità di acqua. La pianta si deve posizionare in un supporto umido oppure vicino ad un contenitore con acqua perché l’evaporazione assicura un clima adatto e naturale. Così facendo si andrà a ricreare un ambiente tropicale, armonioso e ideale per l’orchidea.