Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

L'igiene orale nei bambini si deteriora: come, quando e perché lavare i denti ai bambini

Salute

Quasi il 40% degli operatori sanitari ritiene che le cure dentistiche di età inferiore ai 12 anni siano peggiorate negli ultimi due anni. Ecco tutto quello che devi sapere sulla pulizia dei denti dei tuoi bambini. Dall'età di inizio a come lavare i denti del tuo bambino,

latte "e cambiarli. I genitori spesso pensano a questo quando devono lavare i denti ai propri figli. Non c'è niente di sbagliato in questo, ma sembra essere ancora un'idea comune in molte famiglie. Un recentissimo sondaggio di Key-Stone for Curasept, azienda italiana leader nel campo dell'igiene orale, mostra che il 39% degli igienisti dentali ha peggiorato la propria situazione di igiene orale nell'infanzia. È stato così. Negli ultimi due anni 

«Dai dati che riceviamo non c'è sufficiente consapevolezza di come una corretta prevenzione abbia un impatto positivo sul benessere generale. Foto- Commenta Paola Della Bruna, Scientific&Clinical Problem Manager di Curacept-.Gli studi hanno dimostrato come la scarsa attenzione alla salute orale nei bambini sia associata a fattori più strutturali piuttosto che meno rilevanti per la fase pandemica. Ecco perché noi di Curasept ci impegniamo in un nuovo progettoe un progetto di supporto pratico per aumentare la conoscenza e la sensibilità della famiglia verso argomenti che hanno implicazioni specifiche per la salute. Lavoreremo su».

Secondo gli esperti, il deterioramento verificatosi negli ultimi due anni è dovuto a una serie di cause, compresepratiche igieniche sporadiche o non consolidate. Fattori ritenuti rilevanti o altamente rilevanti da 1998. Percentuale di intervistati.

Un altro fattore determinante è l'uso improprio di strumenti chimici e meccanici per l'igiene dentale. Si inizia conspazzolino da dentiedentifricio, considerati cause importanti dal 96%. C'è anche un consumo abbondante di cibi ricchi di zucchero e cariogenici al molo. Il 91% degli intervistati ha ritenuto che fosse rilevante o molto rilevante. La

pandemiaha svolto un ruolo importante in quanto ha comportato la riduzione o l'annullamento delle visite e delle sessioni di igiene professionale, ma l'effetto della mascherina è stato Cause di mancanza di attenzione all'igiene orale.

«Le cose positive che possiamo dare leggendo insieme i dati sonomigliorare le abitudini, con più conoscenze a casa. C'è molto che puoi fare per incoraggiare l'introduzione della regolarità Igiene orale : A questo proposito, come azienda, siamo stati e continueremo ad essere più attivi. », afferma Dela Bruna.

Vacanze estive: il momento giusto

Le vacanze estive dopo la scuola sono un buon momento per reintrodurre o rafforzare le abitudini igieniche quando i bambini sono meno sotto pressione da appuntamenti, orari e scadenze. Se viene svolto in modo giocoso, l'attività dentale può rimanere nella routine per un tempo più lungo senza troppo stress. 

I cibi ricchi di zuccheropossono essere nemici dei denti perché i batteri che si prendono cura di loro mangiano lo zucchero. Conosciuto, ma probabilmente non molto buono, troveraifruttaeverduraun buon alleato contro la putrefazione dei denticocomeri, meloni, pesche, albicocche -Cibi che piacciono spesso ai bambini-Verdure croccanti Può essere consumato non solo come spuntino fresco (es. carote e peperoni), ma anche come frutta secca, yogurt e latte. Questi alimenti sono considerati acaliogenici e possono essere consumati in tutta tranquillità (sempre senza zucchero).

Insegnare ai bambini una routine di igiene orale

Il tempo per l'igiene orale non deve essere noioso: routine sì, ma con un po' didivertimentoquindi, Un buon spazzolino da denti, una taglia adatta all'età e alla bocca del bambino, probabilmente incoraggia il bambino a scegliere un colore e a lavarsi i denti (dimentica di cambiarlo ogni 3 volte). Si prega di non farlo). 4 mesi), con dentifricio a scelta.

Per favorire il tempo di spazzolamento corretto, puoi ascoltarebranitra i suoi preferiti, che durano circa2 minuti: Musica Non terminare la pulizia prima che sia terminata.

Inoltre, la logica delpremiovince spesso. Puoi installare una lavagna colorata in bagno per segnare e disegnare ogni volta che tuo figlio completa una "missione del dente" (due volte al giorno per 2 minuti). Ad esempio, alla fine di un mese intero riceverai una giusta ricompensa per il tuo impegno.

Infine, un buon esempio dielavarsi i denti insieme L'impostazioneè un ottimo modo per stabilire e mantenere abitudini sane. Questo è il metodo.

Da quale età e come lavare i denti a un bambino

Innanzitutto, come afferma l'Organizzazione Mondiale della Sanità, molti studi hanno già da tempo la carie La salute è correlata alla salute generale. Disturbi del cavo orale- Pariodontite, disturbi batterici infettivi che colpiscono infiammando i tessuti di supporto dei denti e possono provocarne la caduta - sono sistemici piuttosto che locali. , {Relativi ad altri disturbi organici come 93} diabete, disturbi cardiovascolari e gastrointestinali. Per questo motivo è fondamentale sviluppare abitudini sane fin dalla tenera età e stabilirle durante l'adolescenza.

• Quando iniziare a lavarsi i denti del bambino  

NeonatoSi consiglia di pulire prima le mucose. comparsa dei primi denti dopo l'allattamento. Usa una garza sterile avvolta attorno al dito per far passare delicatamente le gengive del bambino. 

Dalla comparsa del primo denteCirca 6-8 mesi, i genitori usano uno spazzolino di dimensioni speciali con setole molto morbide ed è necessario un minimo di dentifricio. Eseguire le corrette operazioni di igiene orale sui chicchi di riso.

Il dentifricio al fluoro è già consigliato in questa fase

Per gestire il dolore causato dalla nascita dei denti Esistono dentifrici e gel speciali che li danno sollievo. Anche in questo caso è consigliabile utilizzare ingredienti senza zucchero, preferibilmente naturali.

Dopo i 3 anniPuoi aumentare la quantità di dentifricio raggiungendo la dose massima, che è la dimensione dei piselli. Dai 3 anni, i bambini possono lavarsi i denti da soli con alcuni spazzolini di 3-6 anni, ma la supervisione di un adulto aiuta a controllare l'accuratezza dell'operazione fino a quando non è completamente indipendente. Va inoltre ricordato che la prima visita odontoiatricadi

dovrebbe essere effettuata tra circa 18/24 mesi.

Come lavare i denti a un bambino 

Quando un bambino può tenere uno spazzolino da denti, può iniziare a lavarsi i denti in un piccolo cerchio. Per i bambini con un controllo più fine sulle abilità manuali (di solito di circa 5-6 anni), la tecnica ideale è lavarsi i denti dalle gengive ai denti

I genitori puliscono Quando si fa il denti, per la massima sicurezza ed efficacia, si raccomanda vivamente al bambino di appoggiare la testa e di utilizzare una buona illuminazione. È anche importante inclinare lo spazzolino di circa 45° e spazzolare il margine tra i denti e le gengive

Completare l'igiene orale quotidiana quando il bambino può sputare Puoi introdurre il collutorio da fare.

L'igiene orale con spazzolino e dentifricio deve essere eseguita almeno due volte al giorno: continuare una sessione di pulizia almeno ogni mattina e sicuramente prima di andare a letto la sera Devono essere 2 minuti. Anche il filo interdentale dovrebbe far parte della routine di un bambino piccolo non appena il dentista lo consente, poiché solo il filo interdentale può rimuovere la placca dalle aree che lo spazzolino non può raggiungere.

Come scegliere un prodotto in base all'età

Quando si sceglie il prodotto migliore, è necessario tenere a mente le diverse esigenze dei bambini di età diverse. Ci sonoin tutto il periodo di crescita dei denti di 6-8 mesi, è possibile utilizzare un prodotto per la crescita dei denti e utilizzare uno speciale gel a base di ingredienti naturali per eliminare la congestione nei muscoli infiammati. 

A partire da 6 mesi, le linee guida nazionali per la promozione dell'igiene orale affermano che la fluoroprevenzione può essere implementata utilizzando un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro. Si consiglia inoltre di prestare attenzione all'abrasività del dentifricio. Nei bambini, si raccomanda un dentifricio a basso RDA(fase target di usura della dentina) a causa della sottile, bassa durezza e dell'elevata permeabilità dello smalto dei denti decidui, a causa delle sostanze che causano la carie RDA è presente al di sotto di 30 per evitare di danneggiare il protettivo smalto.

«Efficacia per la prevenzione della carie e la riduzione delle lesioni cariose pregresse-Nota PaolaDellaBruna-Sono stati condotti studi clinici su più di 600 bambini 4-5 All'età di 6-7 anni, era ha chiaramente dimostrato che il dentifricio contenente BIOACTIVE COMPLEX e idrossiapatite fluorurata era più efficace del tradizionale dentifricio al fluoro sia nella prevenzione che nel trattamento.».

School Curacept per aumentare la sensibilità e la conoscenza dei bambini piccoli

Curacept si è sempre impegnata a promuovere la salute orale dei bambini durante l'ultima elementare. Agisci per approfondire la tua conoscenza di quando e come praticare l'orale igiene. Tartaronline, una community online di igienisti dentali. Grazie alla collaborazione con com, circa 2.300 studenti delle scuole elementari sono Tartaronline. Ho partecipato a un laboratorio didattico di un esperto di comunicazione e ho ricevuto un kit Curasept per l'igiene orale domiciliare oltre a materiali utili. Utile per mamme e papà.

«Supportiamo attività di formazione e intelligence-Commenti Paola Della Bruna-. Abbiamo in programma di continuare questi workshop nel prossimo semestre per diventare sempre più attivi in ​​prima linea nella divulgazione, ma fornire un supporto specifico alle famiglie e aumentare l'accesso alla scuola primaria.Il progetto è anche in corso. Cure odontoiatriche in giovane età. Pediatria".