Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Prigioniero per 5 anni in un lager nazista, ora Rolando Bisello compie 101 anni: "Liberato dagli americani, ha lavorato come bagnino salvando molte vite"

Rolando Bisello, nato a San Michele all’Adige, ha festeggiato ben 101 anni

MERANO. Li ha festeggiati nella casa di riposo di Maia Bassa, a Merano, i suoi 101 anniRolando Bisello, nato a San Michele all’Adige, ha così raggiunto un traguardo invidiabile.

Durante la Seconda guerra mondiale, è stato prigioniero per oltre cinque anni in un lager vicino ad Auschwitz, dove ha prestato servizio come interprete. Liberato dagli americani, è arrivato a Merano dove ha lavorato per 30 anni come portalettere.

Poi, diventato insegnate di nuoto e bagnino ha seguito molte gare a livello regionale, finendo per girare tutta l’Italia. Per circa 15 anni ha lavorato al lido comunale e per 8 anni invece alla "Salvar".

Nel corso del tempo, la sua attività di bagnino lo ha condotto a salvare molte persone: fra queste, anche una donna scivolata nelle acque del Passirio. Il coraggioso gesto gli era valso un riconoscimento ufficiale da parte del Comune di Merano.

Dopo la morte della moglie, avvenuta pochi anni fa, Rolando Bisello ha abitato al Seisenegg. Attualmente invece vive nella casa di riposo di Maia Bassa. Alla festa di compleanno, tenutasi ieri (22 marzo) è intervenuto anche l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher, che ha consegnato al festeggiato un omaggio floreale e si è congratulato con lui a nome dell’intera amministrazione comunale.