Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Priyanka Chopra Jonas: «Finalmente guadagno quanto il mio co-protagonista uomo»

Di scintillante e dorato, lo star system ha soltanto l'apparenza. In fondo, Hollywood et similia altro non sono che uno specchio - meglio vestito e truccato - della società in cui viviamo tutti quanti. E nella società in cui viviamo tutti quanti è ancora un fatto che le donne guadagnino meno degli uomini. 

Il  «gender pay gap» (così si chiama la differenza salariale tra donne e uomini) è un problema diffuso e lontano dall'essere superato: nell'UE si attesta oggi intorno al 13%, ed è cambiato solo in minima parte nell'ultimo decennio. Le eccezioni, a ben vedere, non ci sono: perfino le grandi e acclamate attrici guadagnano generalmente molto meno a confronto dei loro partner maschili, anche quando lavorano insieme in un film. A confermarlo è anche Priyanka Chopra Jonas, forse la più celebre attrice di Bollywood nonché Miss Mondo 2000 e moglie di Nick Jonas dei Jonas Brothers

In un'intervista alla BBC, l'attrice e attivista ha rivelato di non aver mai ottenuto «parità salariale» in tutti gli anni in cui ha lavorato a Bollywood, nonostante le decine di film interpretati e l'essere diventata una star di altissimo livello. Non solo per i ruoli interpretati: Priyanka Chopra Jonas non si è limitata al lavoro sul grande schermo, ma ha utilizzato la sua notorietà per trasmettere messaggi importanti, fino a diventare ambasciatrice di buona volontà dell'UNICEF e a comparire nell'elenco dell'emittente britannica delle cento donne ispiratrici e influenti di tutto il mondo. 

NEW YORK NEW YORK SEPTEMBER 22 Priyanka Chopra Jonas Actor Producer Philanthropist speaks onstage during The Fast...

NEW YORK, NEW YORK - SEPTEMBER 22: Priyanka Chopra Jonas, Actor, Producer, Philanthropist, speaks onstage during The Fast Company Innovation Festival - Day 3 on September 22, 2022 in New York City. (Photo by Eugene Gologursky/Getty Images for Fast Company)Eugene Gologursky/Getty Images

La BBC ha pubblicato sul suo sito web un breve estratto di un'ampia intervista con la star indiana, che dovrebbe essere trasmessa il prossimo anno. In questa clip, l'attrice si sofferma appunto sul problema del gender gap. «Ho girato 60 film, credo, ma non sono mai stata pagata quanto il mio co-protagonista maschio», afferma. Nell'intervista Priyanka ha anche ricordato come gli uomini venissero trattati in modo diverso sui set di Bollywood «Pensavo fosse assolutamente normale stare seduta per ore e ore sul set, mentre il mio co-protagonista maschio si prendeva i suoi tempi e si presentava ogni volta sul set quando era il momento di girare», ha raccontato l'ex Miss Mondo.

Oggi, però, le cose iniziano ad andare diversamente. Priyanka ha rivelato di aver appena ricevuto, per la prima volta in assoluto, un compenso pari a quello del suo partner lavorativo: è successo  per il suo ruolo nella prossima serie di spionaggio di fantascienza di Amazon Prime Video Citadel, in cui l'attrice indiana ha lavorato fianco a fianco con l'attore di Game of Thrones Richard Madden.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

Non c'è due senza tre, anche Priyanka Chopra indossa una tuta in pizzo

È nato Nick Jonas e Priyanka Chopra via maternità surrogata

Nick Jonas e Priyanka Chopra, la prima foto della figlia finalmente a casa