Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Pro Loco Lissone: per i dieci anni arriva la nuova sede che non convince proprio tutti

Lissone. “Da anni chiedevamo una nuova sede per i nostri uffici. Quelli alla stazione erano insalubri, ora finalmente potremo utilizzare uno spazio idoneo”. Marcella Spinelli, presidente della Pro Loco di Lissone ha saputo dalla voce del sindaco, Laura Borella, e dal vice Ruggero Sala (socio fondatore della Pro Loco) dell’assegnazione di una nuova sede per l’associazione in occasione del recente fine settimana di festeggiamenti per i primi dieci anni.

Non più gli spazi nella sede della stazione ferroviaria ma presso l’ex edicola di via Ferrucci, al piano terra delle case popolari recentemente rinnovate dalla passata amministrazione Monguzzi.

Da sei anni la richiesta di una nuova location

Da otto anni la Pro Loco aveva trovato casa alla stazione ferroviaria, e da sei la dirigenza dell’associazione aveva fatto richiesta per un’altra sede. “Non si è mai trattato di un capriccio – precisa Spinelli – non chiedevamo una nuova postazione perché quella in uso non ci piaceva ma il fatto è che c’è sempre stata la muffa sulle pareti. Quella sede era insalubre per chi la frequentava. Nonostante la nostra richiesta l’amministrazione non ci ha mai fatto alcuna proposta. Ora la giunta guidata dal sindaco Borella ci ha concesso questa sede e di questo ringraziamo”.

La polemica de Il Listone

Taglia corto Spinelli nel merito della polemica scoppiata dopo la pubblicazione di un post della lista Il Listone. “Si sarebbero potute fare altre scelte, insediando lì servizi o sportelli comunali o forse anche affittarlo? Certo – si legge sul blog del Listone – ma ora è compito dell’amministrazione scegliere, disporre e decidere”.

Nessuna data certa per il trasloco

Per ora dalla pro Loco non sanno ancora quando si potrà rendere operativa la nuova sede di via Ferrucci. “Non abbiamo ancora firmato il contratto – aggiunge la presidente – non sappiamo quindi quando potremo spostarci nella nuova postazione. Fortunatamente i locali sono nuovi, quindi non servirà fare alcun lavoro, solo arredarli per accogliere gli utenti”.

Intanto la vecchia sede alla stazione ferroviaria resterà aperta al pubblico fino a quando non sarà operativa la nuova.

I prossimi eventi in programma

Archiviati i festeggiamenti per le prime dieci candeline, la Pro Loco di Lissone si prepara già ai prossimi eventi in calendario. A breve verrà ufficializzato il nome dell’artista che realizzerà la Tazza dell’angelo edizione 2022. Da cinque anni un artista locale firma una sua riproduzione personalizzata dell’angelo che domina la sommità del campanile della prepositurale. Il disegno diventa protagonista della tazza celebrativa che sarà distribuita a partire da novembre.

Come ogni anno il ricavato sarà devoluto a una realtà solidale del territorio, per sostenere un progetto ritenuto meritevole. Un altro evento vedrà la Pro Loco in piazza il 22 e 23 ottobre con gli Alpini per la castagnata.