Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

E' stata lanciata la gara per la vendita dell'area devastata dell'ex Opg di Castiglione delle Steviere

Saranno lanciate tre aste per la riqualificazione dell'intero settore. Saranno realizzati spazi commerciali, appartamenti, piazze e parcheggi

CASTIGIONEDELLESTIVIERE. Il comune ha indetto una gara per la vendita del settore ex Opg nel centro storico del paese. La notizia tanto attesa, visto che da anni la sua vasta area degradata e chiusa è in realtà circondata da lastre metalliche che le impediscono di entrare in una porzione significativa del centro storico del paese.

Dopo un lungo lavoro tra entità (supervisori, alleli, città, paesi e stati), arriviamo all'inizio della vendita. Le tre aste inizieranno i lavori in varie fasi, che ripristineranno tutti gli immobili dell'area commerciale, appartamenti, piazze, parcheggi e strade, portando ad una completa riqualificazione dell'area in questione.

«Ci fa particolarmente piacere-spiega e commenta il vicesindaco dell'amministrazione e parlamentariAndrea Dara-Tutta la fase è complessa e delicato perché posso chiudere, il che ci permette di interagire e creare un effetto sinergico con l'autorità competente. Ci auguriamo ora che queste aste portino all'acquisto di aree da parte di soggetti che hanno già tutto, dai progetti esecutivi alle necessarie autorizzazioni. Luogo di sofferenza e reclusione per anni, questo luogo è oggi un luogo di inclusione e può dare vita al centro storico del paese. Complessivamente il progetto ha una superficie territoriale di 13.628 mq e prevede la realizzazione di una volumetria di progetto di 35.543 mc. Il piano, nelle sue linee generali, prevede la conservazione di un edificio storico lungo Via Ordanino e la realizzazione di un locale abitabile e commerciale dove verrà effettivamente ricostruito l'attuale edificio.

L'intera area prevede però anche la realizzazione di strade pedonali e spazi verdi all'interno dell'area. Verrà inoltre realizzata una nuova strada e un nuovo parcheggio nel centro del paese e verranno realizzati una serie di opere di compensazione dell'area finalizzate alla ridistribuzione del patrimonio comunale per realizzare l'ampliamento del vecchio Asilomenguini Sarà programmato. Sarà un fulcro per le operazioni di rigenerazione urbana. In caso di abbandono delle tre aste, il comune può avviare trattative e acquistare l'area per realizzare un progetto di recupero. 

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

€ 1 / mese 3 mesi , poi 3 mesi Mensile € 2,99

Sblocca l'accesso illimitato a tutti i contenuti del sito