Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Puzze a Caronno: ditta di Saronno abbatterà gli odori entro il 30 novembre

Per tutta l’estate i cittadini di Caronno Pertusella sono stati perseguitati, durante il giorno e la notte, da odori molesti. Nel mese di agosto il Comune ha diramato una nota in merito: “Abbiamo identificato la provenienza delle molestie olfattive – comunicava – Si tratta di una ditta autorizzata dalla Provincia al trattamento rifiuti, sita nel territorio di Saronno”. Ebbene, in coincidenza con l’aumentare delle segnalazioni, nel sito industriale posto sul confine era stato messo in funzione un nuovo impianto di trattamento per l’essicazione dei fanghi.

Puzze a Caronno: le prescrizioni della Provincia

A seguito dei tavoli tecnici che hanno coinvolto i Comuni di Saronno e Caronno Pertusella, Arpa e Provincia, quest’ultima ha stabilito con ordinanza del 15 settembre il termine del 30 novembre entro cui l’impianto generatore di molestie olfattive dev’essere modificato e terminare la messa in prova. Queste, come reso noto dall’Amministrazione, le condizioni: mantenere sospeso il ricevimento/trattamento di tutti i rifiuti a matrice organica identificati coi fanghi, fino alla completa realizzazione di ognuno degli interventi progettati; avviare il trattamento, dalla data di avvenuta ultimazione delle opere e per tutta la fase di prova degli impianti, in modo da testare l’efficacia degli interventi; il quantitativo massimo di rifiuti a matrice organica va incrementato gradualmente, secondo precisi step; trasmettere a tutti gli enti coinvolti, entro 30 giorni dalla data di trasmissione del provvedimento, il Piano di gestione degli odori, comprensivo di procedure atte a monitorare e mitigare le emissioni, nonché uno studio di diffusione delle stesse; attivare un monitoraggio olfatto metrico che preveda dei campionamenti in corrispondenza di ogni fase.

Un iter importante, che si spera sia risolutivo. A oggi sono ancora molti i residenti a segnalare la molestia olfattiva durante tutto il giorno.

Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube