Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Quanto cosa comprare casa? 7 anni di stipendi nelle grandi città, più di 12 a Milano

Milano cosa sempre di più. Più cari gli affitti per gli studenti, anche di una sola stanza, più costoso comprare casa. Secondo i dati dell'Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, servono poco meno di 7 anni, in media, di stipendio per comprare casa nelle grandi città italiane, il capoluogo lombardo è fuori scala: a Milano il dato quasi raddoppia, qui occorrono quasi 13 anni di buste paga per comprare un'abitazione.

Spiegano gli esperti del Gruppo Tecnocasa, «ancora una volta si conferma Milano la città con il maggiore numero di annualità; nel 2021 il capoluogo lombardo ha messo a segno un recupero dei valori del 6,7% e questo comporta un maggiore impegno economico per l'acquisto della casa, 12,8 annualità».

A seguire ci sono Roma e Firenze con 9,1 annualità, quindi Bologna, 7,9, e Napoli, 7,3. Le successive sono Verona, Bari e Torino, rispettivamente con 5,2, 5,1 e 4,9. Fra le grandi città quelle dove costa meno sono Palermo e Genova dove bastano tre anni e mezzo di stipendio per l'acquisto di un immobile.

Tecnocasa spiega anche che il dato attuale è basso rispetti al passato. «Gli anni in cui occorrevano più annualità per acquistare casa furono il 2006 e il 2007, quando i tassi di crescita dei prezzi toccarono l'apice. All'epoca la città più costosa dove occorrevano più anni di lavoro per pagare la casa era Roma con 14,8 annualità, seguita da Milano con 14 annualità e da Firenze con 12,5 annualità». Questo dato dimostra come il capoluogo lombardo abbia tenuto sul mercato immobiliare più di altre città. Dal 2019 è quella dove i prezzi sono più alti, la maggiore caduta di valore è di Genova che ha quasi dimezzato i fondi necessari per comprare casa.

​Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

- Case milanesissime, il nuovo libro per chi cerca casa a Milano

- La mostra da vedere ora a Milano: le foto del Wildlife Photographer of the Year