Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Come influenza "Insieme per il futuro" di Dimaio sul Movimento Cinque Stelle nei sondaggi

Politica

Winpoll-Il Sole 24 Lo studio Ore valuta due scenari. Di Luigi Di Maio e una persona. L'approvazione per il già basso Movimento Cinque Stelle è notevolmente ridotta

Di Maio

Il Movimento Cinque Stelle è del 6, 9%, "Insieme per il futuro" diLuigi Di Maioè dato al 4,7%. E' il risultato di un sondaggio Winpoll-Il Sole 24 Ore in cui al campione è stato chiesto: "Come voterete alle prossime elezioni politiche?" In uno scenario che presuppone l'esistenza di una nuova entità creata dal ministro degli Esteri, "insieme per il futuro".

Quanto influenza "Insieme per il futuro" di Dimaio nei sondaggi sul Movimento Cinque Stelle?

Per stimare "l'effetto Dimaio", si legge su un quotidiano economico risaia. Agli intervistati è stato chiesto sia quando i ministri degli Esteri non erano presenti sia come votare se lo hanno fatto. Nel primo scenario, la mossa è in calo del 9,9% rispetto alla media del sondaggio fino al 18 giugno. Nel secondo scenario si scende al 6,9%, ma il partito di Di Maio è stimato al 4,7%. Come

descrivedell'unico politologo 24 oreRoberto Dalimonte, la nuova "creatura" di Di Maio è "meticolosa" e va valutata "con cura". Visto quanto accaduto in passato nel caso delle divisioni Alfano, Versani e Renzi - ricorda - quando la prima stima era promettente, ma in tutti questi casi il sostegno degli elettori durò poco". ..

Per tutti gli altri partiti sarebbe il 25,7% senza Dimaioflatelli, seguito da Pd (21,3%) e Lega (15,2%). Dopo un movimento a cinque stelle, appena lo 0,2% davanti a Forza Italia (9,7%), Action and More Europe (3,4%), Italy Viva (2,7%), Verdi (1,9%), Italiaxit di Paragone (1,9%), Italian Sinistra (1,4%), Partito Comunista/Potere al Popolo (1%), Italia Coraggiosa (1%), Partito Socialista (0,4%). I voti persi nel Movimento Cinque Stelle (prima che la divisione fosse quotata al 12/13%) vanno principalmente al Pd. In "Insieme per il futuro" i voti vengono sottratti principalmente al Movimento Cinque Stelle, ma anche ai connazionali italiani, Pd e Lega, a dimostrazione della trasversalità del nuovo soggetto.