Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Re Carlo III, sarà incoronato con la St. Edward's Crown, la stessa della madre Elisabetta II

Sogna una cerimonia più semplice rispetto a quella della madre Elisabetta II, ma ci sono tradizioni irrinunciabili, persino per un modernizzatore come re Carlo III: per la sua incoronazione verrà utilizzata la St. Edwards's Crown, la stessa della defunta regina.

La St. Edward's Crown è il gioiello più importante della collezione reale ©Getty Imags.

La St. Edward's Crown è il gioiello più importante della collezione reale ©Getty Imags.

JACK HILL/Getty Images

La notizia è arrivata nella tarda serata di sabato 3 dicembre, quando da Buckingham Palace hanno reso noto che la corona, custodita nella Torre di Londra insieme ad altri pezzi storici della collezione di gioielli reali, è stata rimossa dalla sua collocazione abituale per essere modificata in vista della cerimonia del prossimo 6 maggio, che si terrà all'Abbazia di Westmister. 

La St.Edward's Crown è il pezzo più importante fra le corone di Casa Windsor, utilizzata per le incoronazioni di re e regine fin dal XIII secolo. Quella attuale, a dir la verità, è una copia risalente al 1661 e il primo a utilizzarla, singolare coincidenza, fu Carlo II, in quello stesso anno. Il peso non è indifferente, circa due chili e ventitrè grammi, ragion per cui viene usata davvero raramente. Elisabetta II negli ultimi anni la aveva sostituita con la Imperial State Crown, che avrà un ruolo anche nell'incoronazione del figlio. 

L'incoronazione di Elisabetta II ©Getty Images.

L'incoronazione di Elisabetta II ©Getty Images.

PA Images/Getty Images

Ancora nessuna indiscrezione, invece, sulla corona che indosserà la moglie Camilla. La questione è spinosa: la regina consorte, di solito, indossa la corona che ha nel diamante Koh-i-Noor il suo pezzo più importante, ma la pietra è al centro di una polemica non da poco, perché legata al passato coloniale del Gran Bretagna. 

Camilla, probabilmente, ripiegherà su altro, cosa ancora non si sa. 

  Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare