Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Regionali Lombardia, Renzi: "Ticket Moratti con vice Majorino, ma se al Pd fa schifo vincere si accontenterà di partecipare"

"Se domani mattina un rinsavimento complessivo porta Pierfrancesco Majorino ad accettare di fare il vice di Letizia Moratti, a febbraio in Lombardia si vince dopo 30 anni e la Regione cambia colore. Io non credo che con questo appello si fermerà il Pd, ma ci spero fino all'ultimo". Lo ha detto Matteo Renzi durante l'assemblea nazionale di Italia Viva a Milano. "In Lombardia si potrebbe persino vincere - ha aggiunto - ma l'allergia alla vittoria che ha caratterizzato l'azione del Pd alle politiche si è trasmessa per contagio anche al Pd lombardo".

Il Terzo polo, ovviamente, dopo aver lanciato e sostenuto la candidatura a governatrice dell'ex assessora al Welfare della giunta di centrodestra guidata da Attilio Fontana, sta cercando in tutti i modi di convincere il Pd - e i suoi elettori - a convergere sulla candidatura Moratti. Anche dopo che il centrosinistra ha scelto: proprio ieri l'europarlamentare dem Majorino ha lanciato la sua campagna elettorale dal palco del teatro Elfo Puccini di Milano.

Moratti candidata del centrosinistra? Dice Renzi che "è evidente che Moratti non viene dalla cultura politica di sinistra, ci eravamo arrivati anche noi a questo". Ma dopo il reintegro dei medici No Vax "ha scelto di dare un segnale e ha preso le distanze da una politica della Regione guidata da Fontana e Salvini, lo sanno anche gli amici del Pd lombardo: se domattina un momento di rinsavimento porta Majorino a dire "ok faccio il vice della Moratti", noi a febbraio in Lombardia si vince". E comunque "lo dico anche al sindaco di Milano Beppe Sala di cui apprezzo la capacità amministrativa, un po' meno la visione politica - ha proseguito - se vogliamo vincere in Lombardia la possibilità di fare un ticket Moratti-Majorino ci farebbe andare in vantaggio. Ma se vi fa schifo vincere e vi fa piacere perdere - ha concluso Renzi - allora tenete Majorino e l'importante sarà partecipare".