Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

La "Prevenzione Agricoltura e Foreste" del Lazio ha introdotto il Vademecum per la sicurezza sul lavoro.

Roma-Annunciato dall'Assessore al Lavoro e Nuovi Diritti del Lazio,Claudio di Verardino,nella stanza del fiume Tevere nel Lazio. L'ho fatto. vademecum "Prevenzione Agricoltura e Foreste"Si tratta di un documento nato dall'attuazione del programma predefinito PP7-Prevenzione Agricoltura-del Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025. Ed è uno degli strumenti per lo sviluppo del Piano di Prevenzione Mirata (PMP).

Alla conferenza tenutasi oggi hanno partecipato in particolare:Enrica Onorati, Assessorato Agricoltura, Silvicoltura, Promozione di Filiera e Cultura Alimentare, Pari Opportunità della Regione Lazio; Alessio D'Amato, Assessorato alla Sanità del Lazio. Domenico Princigalli, Direttore Regionale INAIL. Milena Lenzo, Ispettore del Lavoro; Andrea Maglini, Direttore del Collegio di Medicina del Lavoro, Università di Torvergata. Massimo Campagna, Responsabile Tecnico ASL RM6; Maurizio di Giorgio, Responsabile Uffici per la Sicurezza sul Lavoro della Regione Lazio

"Iniziative Regionali Lazio morte sul luogo di lavoro Continuata la prevenzione degli infortuni che coinvolgono le persone--Nuovi diritti all'Assessorato al Lavoro e alla Regione Lazio,Claudio di Verardino--In costruzioneOggi dopo Bademecam presenta Bademecam in Agricoltura, uno degli strumenti per lo sviluppo di Piani di Prevenzione Mirati (PMP). Imprese, parti sociali e parti sociali per l'applicazione di soluzioni volte alla tutela della salute e sicurezza nel lavoro agricolo. Frutto del percorso di confronto, condivisione e integrazione con le organizzazioni di categoria. Il settore agricolo è uno dei settori con il il più alto tasso di infortuni principalmente legato all'uso di macchinari e attrezzature di lavoro, e nel settore forestale, il 24% degli incidenti mortali sono tronchi.Il vademecum in agricoltura è stato proposto come un utile strumento informativo per tutte le persone che lavorano con diverse abilità in agricoltura, con un quadro accurato di una panoramica complessa dei rischi per la salute e la sicurezza in agricoltura. E rappresenta un utile strumento per prevenirli. Opportunità come oggi, con il coinvolgimento diretto di tutti gli stakeholder, ci danno come comunità una soluzione a molti problemi complessi legati agli incidenti. È un buona pratica per costruire un percorso partecipativo con una visione pluriennale da sviluppare.Agricoltura e silvicoltura".

"Ti ringrazio davvero-sottolineato Agricoltura, silvicoltura, Filiera Alimentare e Promozione della Cultura, Pari Opportunità nella Regione Lazio,Enrica Onorati-il vademecum è una condizione di lavoro Sebbene mostrino chiaramente un miglioramento, entrambi sono elementi casuali, come sottolinea la ricerca, ma peggio , sono dovute a una gestione aziendale attenta e tempestiva delle politiche di sicurezza. L'agricoltura e la silvicoltura in realtà sono molto. È un territorio complesso con molti lavoratori autonomi, molti piccoli agricoltori, collaboratori familiari, e non pochi lavoratori irregolari e pensionati. , ma riporta, complicando in parte il quadro e richiedendo ulteriori interventiIn questo senso, la pianificazione regionale è certamente incentrata sulle determinanti dell'incidente e sulle precauzioni da adottare. È uno strumento molto efficace per segnare punti. .. Ciò che è chiaro è che per migliorare la sicurezza sul lavoro è necessario creare una cultura del lavoro e formare i lavoratori e tutti coloro che fanno parte del processo produttivo.

Un punto e un impegno importanti che tutti dobbiamo promuovere e immaginare con una vera alleanza è spostare l'importanza della formazione sull'intera filiera agricola. Promuovere l'adozione di nuove pratiche mantenendo le attività di gestione e supervisione e formando materie mai raggiunte. Queste linee guida sono ottimi strumenti per farlo.

Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine ai nostri colleghi consiglieri Alessio D'Amato e Claudio di Berardino per l'impegno e la determinazione nel lavoro svolto in questi anni nel condurre la battaglia . Contro il lavoro nero, e per la tutela e la sicurezza dei lavoratori e di tutti. Da non dimenticare anche il dirigente USL del Lazio, a cominciare dal Dott. Maurizio di Giorgio, ufficio regionale per la sicurezza sul lavoro, e tutti presenti al banco di lavoro per preparare i piani di prevenzione agraria e forestale.Grazie. Ispettore del lavoro, INAIL, sindacato. Si ringraziano inoltre le aziende, le organizzazioni dei datori di lavoro e tutte le altre parti sociali per aver condiviso e contribuito all'applicazione di soluzioni volte alla tutela della salute e della sicurezza nel lavoro agricolo".

{50. } "È di fondamentale importanza riaffermare e garantire il concetto di sicurezza sul lavoro. Il Vademecum focalizza l'attenzione sulle principali categorie di rischio e sui percorsi preventivi attuati nel rispetto delle normative vigenti. Destinato ad essere"Consiglio Sanitario Lazio,Alessio D' Amato

Vademecum è un gruppo di lavoro coordinato da un ufficio regionale per la sicurezza sul lavoro, frutto dei servizi PreSAL di ASL (LT, FR, RI, VT, RM3, RM5, RM6) e comprende specialisti negli ispettori del lavoro. UPI Ufficio Regionale INAIL Lazio a cura delle rappresentanze sindacali di CGIL, CISL e UIL.

È fondamentale riaffermare e garantire il concetto di sicurezza sul lavoro. Purtroppo, l'agricoltura e la silvicoltura sono caratterizzate da un alto tasso di infortuni, spesso dovuto all'uso di macchinari e attrezzature di lavoro. L'incidenza degli infortuni è correlata anche alla presenza di lavoratori autonomi e pensionati che svolgono prevalentemente attività agricole per hobby. Il discorso formativo è considerato strategicamente importante, oltre alle misure di controllo e prevenzione, poiché le questioni di sicurezza non devono solo imporre la legge, ma anche avere i loro punti di forza nella cultura della loro esistenza. .. Un'altra questione importante è legata al numero di lavoratori, spesso irregolari, oltre alla mancanza di una certa formazione.

il vademecum si concentrerà sulle principali categorie di rischio e sui percorsi preventivi attuati nel rispetto delle normative vigenti, tenendo conto delle problematiche legate alla lotta al lavoro nero. Il formato di redazione del documento

è in realtà uno strumento funzionale per azioni innovative. L'iniziativa di presentazione di oggi è un'opportunità per tutti gli stakeholder di essere direttamente coinvolti nel processo pluriennale di sviluppo partecipativo di molte soluzioni complesse. Problemi legati agli incidenti in agricoltura e silvicoltura. (Associazioni di categoria e sindacati, associazioni di categoria, enti di formazione, intermediari culturali)

La diffusione del Vademecum è l'attuazione di piani di prevenzione. Pertanto, sosteniamo l'attuazione di precauzioni concrete organizzate dalla partecipazione attiva e attiva di tutte le parti interessate.