Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sanremo 2023, Amadeus: «Blanco mi ha chiesto scusa: incidente superato»

E pace fu. Con scuse private, per il momento. Dopo la scena imprevista di Blanco che ieri, in preda alla furia per via di un problema audio, distrugge rose e scenografia sul palco dell'Ariston, Amadeus porta in conferenza stampa il lieto fine. «Blanco mi ha chiamato, era dispiaciutissimo, chiede scusa al festival e a tutti. Lui ha sbagliato, lo sa lui per primo».

Incidente chiuso? Per Amadeus sì: «Non voleva mancare di rispetto a nessuno. Non lo voglio scusare: ha chiesto di essere perdonato, non capito, consapevole di aver fatto qualcosa che non avrebbe voluto fare. Ma forse a 19-20 anni fai cose che non vorresti fare. Accetto le scuse con serenità».

Durante la conferenza stampa, il direttore artistico scaccia via anche qualsiasi teoria complottistica: è stato tutto preparato? O è stata una gag andata male? «No. Durante le prove abbiamo visto una notevole quantità di rose: era previsto che lui dovesse dare un calcio alle rose, e rotolarsi dentro. Ma nel nostro sgabuzzino dietro il palco non si sentono molto le parole. Nell'anno di Bugo e Morgan all'inizio non avevo capito bene le parole. E anche ieri sera non avevo capito che Blanco aveva avuto dei problemi audio».

Gli si chiede se la Rai debba dotarsi di un codice di comportamento più severo, sul modello di quello degli Oscar e del caso di Will Smith, escluso dall'Academy per dieci anni per via del pugno sul palco a Chris Rock. Risponde Amadeus: «L'esclusione di Will Smith per dieci anni, per quanto abbia sbagliato, mi sembra esagerata. Non me la sento di dire che Blanco non deve più far parte del Festival per i prossimi anni. Conosco Riccardo da due anni e ho sempre trovato un ragazzo educato, rispettoso, mai pericoloso. È stata una sorpresa per me vederlo così». 

Lo rivedremo in una delle prossime serate? Sembra di no: «In questo momento non ne stiamo parlando». Le scuse pubbliche al momento non sono ancora arrivate.