Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sanremo Giovani 2023, Amadeus annuncia il cast

Dopo tre mesi di lavoro e 1263 brani al vaglio, tra selezioni dal vivo e ascolto, Amadeus ha svelato finalmente i quattro nomi provenienti da Area Sanremo che completano i concorrenti in lizza per Sanremo Giovani. Si tratta di: FIAT 131 con Pupille da Rende (CS), il milanese COLLA ZIO con Asfalto, NOOR con Tu Amelie da Urbano e ROMEO & DRILL con Giorno di scuola da Roma. 

I nomi sono stati scelti da due commissioni: quella musicale Rai, composta dalla vicedirettrice Prime time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli, e quella di valutazione di Area Sanremo composta da Lavinia Iannarilli (in quota Rai), dagli autori Paolo Biamonte e Sergio Rubino, nonché dal direttore artistico Amadeus. 

«Sono davvero soddisfatto – ha commentato Amadeus - e voglio ringraziare i tre componenti della Commissione di valutazione per il lavoro svolto nell’ascolto dei tanti brani iscritti alla selezione di Area Sanremo. Abbiamo portato a termine il mandato affidatoci dal Comune di Sanremo, con rigore e passione. Adesso spetta ai quattro artisti selezionati la grande sfida in vista di Sanremo 2023». 

Questo poker di talenti in erba si aggiunge agli otto già selezionati all’inizio di novembre: GIANMARIA con La città che odio, GIUSE THE LIZIA con Sincera, MANINNI con Mille Porte, MIDA con Maldite, OLLY con L'anima balla, SETHU con Sottoterra, SHARI con Sotto Voce, WILL con Le cose più importanti.

I dodici artisti si sfideranno il 16 dicembre su Rai Uno dal Teatro del Casinò di Saremo per la serata finale di Sanremo Giovani volta a decretare i tre nomi che parteciperanno alla 73° edizione del Festival, che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio 2023. La conduzione, così come per il 2024, è affidata ad Amadeus. 

Lo show Sanremo Giovani, in diretta anche su Rai Radio 2, sarà disponibile anche su RaiPlay. I tre si contenderanno il palco dell’Ariston – ma con una canzone nuova diversa a quella presentata in queste selezioni - con i big dello scenario musicale italiano (i nomi saranno rivelati il prossimo 4 dicembre), come già succede dopo la direzione artistica di Claudio Baglioni. 

Basti ricordare che tra i nomi dello scorso anno, Tananai, è considerato oggi non un astro nascente ma una conferma. «L'ascolto dei brani – ha spiegato in passato Amadeus - è tra i privilegi più grandi del Direttore Artistico. Sento la responsabilità di incidere sul futuro di tanti ragazzi. Sanremo Giovani è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per i nuovi talenti e lo dimostrano tante carriere vincenti. Un grazie alla Rai che con forza e continuità persegue la promozione dei giovani artisti e della musica italiana».

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

Harry e Meghan, la distanza da William e Kate

Meghan Markle ed Harry, a volte ritornano

Il principe Harry su bambini e web