È un carrello fai-da-te il “carrello tricolore” voluto dal governo per calmierare i prezzi della spesa di tutti i giorni. Le diverse catene stanno mettendo a punto contenuti e promozioni in vista dell’apertura ufficiale del programma, il primo ottobre (fino al 31 dicembre). Dalla pasta al caffè, dai saponi ai pannolini per bebè, ma anche il cibo per gli animali domestici o la carta igienica sono tanti i prodotti che finiranno nel paniere. Non mancano, in alcuni casi, vino, aperitivi e patatine fritte. E ci sono offerte anche su beni di fascia alta come i prodotti biologici, salutistici o equi e solidali.
Gdo in ordine sparsi sui prodotti con prezzi calmierati
Il patto firmato a palazzo Chigi il 28 settembre con le associazioni del commercio e della distribuzione prevede “totale libertà”, fa riferimento in generale ai beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo, compresi i prodotti per l’infanzia e la cura della persona. Un carrello della spesa che ogni azienda può declinare a modo suo: sono oltre 1200 gli articoli calmierati da Coop, oltre 900 da Carrefour, oltre 600 da Conad e oltre 300 da Despar. A questi si aggiungeranno iniziative straordinarie e promozioni speciali, come quelle legate alla social card Dedicata a te.
Tra le grandi marche aderisce Ferrero
Dalle prime notizie, un elemento comune delle offerte è che riguarderanno innanzitutto i prodotti a marchio proprio del distributore. Si concentreranno su questi articoli le campagne promozionali, in attesa che le grandi marche decidano se e come aderire al carrello tricolore. Al momento solo Ferrero ha annunciato che comunicherà a breve la propria partecipazione al ministero delle Imprese e del made in Italy. «La riduzione del potere d’acquisto dei consumatori è una cosa seria», ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Ferrero commerciale Italia, Alessandro d’Este, a margine di un evento a Milano.
L’impegno delle associazioni dell’industria alimentare e del largo consumo è solo a informare le proprie aziende e promuovere la loro partecipazione al trimestre anti-inflazione, nel rispetto della libertà di impresa. È stata questa la condizione per firmare una lettera di intenti dei presidenti di Centromarca, Francesco Mutti, di Ibc, Flavio Ferretti, di Unionfood, Paolo Barilla, e di Federalimentare, Paolo Mascarino.
Oltre 22mila operatori coinvolti
Il protocollo stabiliva che entro il 23 settembre le associazioni avrebbero dovuto fornire la lista degli associati che volontariamente aderiscono. Il 28 settembre è stato pubblicato un elenco, diviso per province ma non ancora definitivo, sul sito del Mimit: la quota raggiunta è di circa 22mila operatori. La cifra è destinata a salire anche se alcune associazioni presentano un tasso di partecipazione ancora basso rispetto al numero di iscritti. Il portale contiene anche delle Faq per le imprese e i consumatori. Quest’ultimi potranno verificare l’adesione anche sulla base dell’esposizione, da parte dei punti vendita, del logo con il carrello tricolore del trimestre anti-inflazione. Le Faq chiariscono anche che la spesa su internet è inclusa solo se l’esercente espone il bollino anche nel carrello online.