Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

“Se bevo non guido” e a Monza il taxi lo paga (un po’) anche il comune

Prevenzione e giovani

Il servizio è dedicato ai giovani monzesi tra i 18 e i 29 anni

Rientrare a casa in sicurezza dopo una serata fuori con un contributo che aiuta i giovani a pagare la corsa del taxi. Fino al 13 aprile è possibile ottenere codici sconto del valore di 22 euro l’uno per ridurre i costi di trasporto a noleggio con conducente nelle serate del venerdì, sabato e domenica: un modo sicuro per trascorrere la propria serata senza il pensiero di dover guidare. L’iniziativa è promossa dal comune di Monza. Per ottenere il codice sconto basta presentare la domanda attraverso la piattaforma web https://monzadigitale.comune.monza.it/ che invierà al richiedente i codici da utilizzare sull’app.

L’utente dovrà scaricare gratuitamente l’app SYGO sui propri dispositivi IOS e Android e creare il proprio account. Accedendo all'area "Preventivo/prenotazione" sarà possibile inserire la tratta desiderata (sola andata o andata e ritorno, inserendo l'indirizzo di partenza e quello di arrivo) e individuare il veicolo a disposizione. La procedura si conclude mettendo nel carrello l'auto dedicata e cliccando sull’icona “note”: nel campo corrispondente andranno riportati i codici numerici propri e di eventuali amici intenzionati a condividere la tratta. E’ possibile, infatti, cumulare i codici sconto su tratte con lo stesso punto di partenza e di arrivo fino alla copertura totale della spesa di viaggio. Selezionando “contanti a bordo" la prenotazione è conclusa. Ogni beneficiario potrà richiedere un massimo di 10 buoni sconto. Il progetto Responsabilmente Giovani L’iniziativa rientra nel progetto Responsabilmente Giovani, per il quale il comune di Monza ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga un finanziamento di 350.000 euro da destinare ad attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlati. All’interno del progetto è prevista la realizzazione dell’azione “SE BEVO NON GUIDO”, destinata a garantire ai giovani viaggi sicuri da e verso i luoghi della movida monzese e delle zone limitrofe durante i fine settimana, attraverso un finanziamento di € 43.978.

“Siamo consapevoli che è necessario affiancare a questa azione percorsi educativi e attività multidisciplinare di prevenzione, all’interno di un più vasto quadro di sensibilizzazione e di controlli – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili – Alla luce di ciò questa è una proposta alle famiglie monzesi per affrontare con maggiore serenità le serate del divertimento” Il Comune di Monza è capofila di progetto e ha il compito di coordinare l’ampio spettro di azioni previste in collaborazione con il partner ASST Monza e Brianza e la rete territoriale: Prefettura di Monza e della Brianza, Forze dell'Ordine, Polizia Locale, Croce Rossa di Monza, cooperativa sociale Carrobiolo 2000, ACI/Autodromo di Monza, compagnia teatrale Itineraria Teatro, Cooperativa sociale Promozione umana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Se bevo non guido” e a Monza il taxi lo paga (un po’) anche il comune