Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

ERR input text too short

Shinobu Kikuchi-Festival Mediterraneo 2022

Notte giapponese al castello D'Albertis Mediterraneo Mare Genova nell'ambito del festival. 5 luglio tra lettura e musica.

Notte giapponese al Castello D'Albertis

31° Festival di Musica Mediterranea

Natura

Genova, luglio-settembre 2022

Primo semestre

Musica e cura della natura

5 luglio Castello D'Albertis-Museo della Cultura Mondiale

Corso Dogari 18, Genova

20.45 Haiku, Recitazione

21.45 Ototama-Sound Soul, Concerto di Shinobu Kikuchi

3a giornata del 31° Festival di Musica Mediterranea in programma martedì 5 luglio 2022 Castello D'Albertis in Corso Dogali, sede del World Cultural Museo si trova, è stato organizzato in collaborazione con CELSO-Istituto Orientale di Genova.

Tra il patrimonio del Museo delle Culture del Mondo è una collezione di strumenti popolari raccolti nel corso dei decenni da Michele e Davide Ferrari, quest'ultimo direttori artistici della manifestazione prodotta dall'Associazione Echo Art.

Il tema di quest'anno è naturale ed è stato scelto sulla base della convinzione che la natura, oltre alla musica, abbia un impatto benefico sulla condizione delle persone.

Accanto al Festival del Mediterraneo, fondato nel 1992, una delle principali attività di Echo Art è quella di riconoscere la mancanza di musica e di formare medici negli ospedali e nelle università italiane. Non a caso si usa una musicoterapia. Cura la malattia, ma certamente si prende cura delle persone che ne sono affette.

Forse una digressione per introdurre il concerto di Shinobu Kikuchi "Sound Ball-Soul of Sound" (5 luglio, 21:45) all'Albertis Castle.

Questo è un progetto nato da canti popolari tradizionali giapponesi che si fonde con i suoni e le espressioni della musica occidentale, e più specificamente della musica classica.

L'artista suona la voce, suona il tipico strumento a corda giapponese Sunshin e compone, compone e dipinge con la violoncellista ungherese Annamaria Bernadette Cristian, emigrata in Italia nel 2022. È eclettico in quanto combina. È anche elettronico per esercitarsi con il violoncello.

La canzone di Kikuchi parla del lavoro degli dei, delle preghiere, dei contadini e dei pescatori.

Ci sono ninne nanne, filastrocche per bambini e canzoni d'amore. Fanno parte delle scene quotidiane delle persone, ereditate verbalmente e conservate per secoli.

Sono pieni di storie e desideri, ritmi e melodie che scaldavano il cuore rafforzando la coscienza comunitaria. Condividendoli oggi, possiamo comprendere le vite e i pensieri degli antenati giapponesi di Kikuchi.

Il suono vibra, raggiunge e richiama. Ha il potere di scacciare il diavolo e il male.

Tutte le canzoni sono state ideate da Shinobu come un omaggio alla sua terra e rivisitate preservando la bellezza melodica delle canzoni originali.

Prima del concerto, alle 20:45, leggerò un haiku, una breve poesia che rappresenta il Giappone.

I pensieri raccolti nella realizzazione di "Dalla musica all'haiku", la poesia poetica creata da Paola Conti (anche autrice degli acquerelli), Angela Lazari e Stephania Zavaglia come brano finale. Terapie a cura di l'opera Davide Ferrari.

Informazioni, contatti, prenotazioni:

[email protected]-https://www.echoart.org, facebook, instagram

Prevendita:https://mailticket.it 

Prossimo appuntamento

8-9-10-15 luglio al Forte Vegato nell'anfiteatro e parco

Genova, la regione naturale del Parco del Mula

8 luglio: 19.30 Performance interattiva con Friedrich Glorian, Underwood || 20:30 Concerto dell'Orchestra Giovanile Regionale "Paganini" | 21:30 Concerto di Stephen Mix (Germania)

9 luglio: 19:30 Minuti Underwood Interactive Performance con Friedrich Glorian | 20:30 Ashtiabd (Siria ) Concerto | 21.30 Concerto di Olena Uutai (Russia / Ucraina)

10 luglio: 19.30 Concerto di Stella Chiweshe (Zimbabwe) | 21.30 Concerto di Olena Uutai (Russia / Ucraina)

15 luglio: 21.00 Lhasa, Spettacolo di danza, musica DEOS Danse Ensemble Opera Studio / Silent Action & PARVEEN KHAN (India)

16-17 luglio Piscina Genovapra

VIA PRA '118, Genova

16/17 luglio: Percussioni acquatiche con Atatuk, Royce Zongo

Il 31° Festival del Mediterraneo è stato prodotto da Echo Art con il contributo del Ministero dei Beni Culturali e del Ministero del Turismo. , Liguria, Città di Genova, Camera di Commercio di Genova, Genova More The Dis, Museo di Genova. Sponsor istituzionale dei comuni di Genova Ilen e COOP Liguria.

Un evento già sponsorizzato dall'UNESCO-Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. Gli sponsor privati ​​e le collaborazioni del festival includono Un Progetto con i Bambini, Associazione Apim-Musicalterapisti Italiani, Associazione Cornigliano, Genova Cittadini Tutela-Gruppo Alfa, Associazione Culturale Teatro Necessario Onlus, DEOS-Dance Ensemble Opera Studio, Electropark, Sistema Musica Genova, Friends dell'Associazione Paganini, Fondazione Ginagiacomo Feltrinelli, Tasco.

Mediapartner Mentelocale.it

Sponsorizzato da Rai Liguria