Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Seregno, Biblioteca Comunale Ettore Pozzuoli propone alla città un "Patto per la lettura"

Sereno. Biblioteca Civica Ettore Pozzoli propone alla città un "Accordo Regionale per la Lettura". Si tratta di un documento individuato dal Ministero della Cultura (attraverso il Centro per la Promozione del Libro,che dovrebbe investire nella lettura attraverso un'azione congiunta coordinata tra i diversi attori presenti sul campo) e coinvolge istituzioni pubbliche e attori privati che la percepiscono come una risorsa strategica e un valore sociale da sostenere, riconoscendo la necessità di un impegno forte e deciso per la promozione della lettura da parte di tutti i tessuti sociali.Per la prima volta, un Patto Regionale per la Lettura può unire gli sforzi e iniziative e superare la frammentazione delle competenze e delle risorse regionali.

Attraverso la costruzione di reti regionali strutturate, il Patto per la lettura cerca di valorizzare l'atto dileggere come un momento integrale per costruire nuove idee dicittadinanza. Scopo: l'accesso alla lettura è un diritto per tutti. Rendere le abitudini di lettura un'"abitudine sociale ampiamente accettata" e "promuovere l'apprendimento permanente attraverso la lettura". Gruppi culturalmente svantaggiati, prima infanzia Avvicinare i non lettori lettura, con particolare attenzione ai bambini di tutte le età, agli ambienti domestici e ai nuovi cittadiniallargando la base di lettori abituali e rafforzando le abitudini di lettura, soprattutto tra bambini e adolescenti. Azioni coordinate e sistematiche per aumentare il contatto e la conoscenza tra lettori e coloro che scrivono, pubblicano, vendono, prestano, conservano, traducono e leggono libri. Incoraggiare e dare continuità e forza a iniziative di promozione della lettura già sperimentate e svilupparle in ambienti nuovi, innovativi e creativi favorevoli alla lettura.

Patti per la lettura I firmatari dell'accordo condivideranno e possederanno lo scopo dell'accordo e le azioni ad esso associate e avranno accesso alle proprie risorse e strumenti, comprese le strutture locali di cui hanno esperienza. , cooperando nella diffusione di accordi e informazioni su programmi e progetti, promuovendo proprie azioni e iniziative nel quadro generale del progetto, mettendo a disposizione corsi di formazione e di approfondimento sul tema della lettura

Scopo del Patto , quindi, accresce e codifica le già abbondanti e ben definite proposte di promozione della lettura.Gli enti pubblici, i gruppi, le associazioni, le librerie, ecc. dovrebbero avvalersi del Patto si può aderire. Le attività commerciali comprendono attività che aiutano a diffondere il valore della lettura. Se si desidera partecipare, si prega di contattare il gestore della biblioteca pubblica.