Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Siccità, la situazione drammatica dell'Adige. Il VIDEO di Bonelli che cammina sul letto asciutto del fiume: ''Ai plinti dove prima c’era l'acqua, possiamo arrivare a piedi''

Angelo Bonelli, leader dei Verdi italiani, che ha realizzato un video, postato sui social, da Rovereto dove si vede la grave situazione in cui versa l'Adige a causa della siccità che stiamo vivendo.

ROVERETO. “Ai plinti dove prima c’era l'acqua, possiamo arrivare a piedi. Il limite dell’acqua sui plinti segna che che prima c’erano due metri d’acqua, ora solo 30–35 centimetri, si può raggiungere a piedi l’altro plinto. Un disastro”. A scriverlo è Angelo Bonelli, leader dei Verdi italiani, che ha realizzato un video, postato sui social, da Rovereto dove si vede la grave situazione in cui versa l'Adige a causa della siccità che stiamo vivendo.

“Questo è il fiume Adige – spiega Bonelli - uno dei fiumi più importanti di Italia, su questo fiume va a confluire buona parte del sistema idrico che viene dalle Alpi. Nasce dal Val Venosta. Buona parte del letto del fiume si percorre a piedi, possiamo vedere gli effetti della siccità. È un fatto veramente drammatico”.

Nel video il leader dei verdi cammina lungo il letto del fiume. Sono diversi purtroppo i tratti dove non si trova l'acqua e dove si possono chiaramente vedere i plinti dei ponti.

“Vorrei dire al governo, che si vanta di trasformare l’Italia in un hub europeo del gas per poi venderlo all’estero – spiega ancora Bonelli - che le fonti fossili sono responsabili del cambiamento climatico e di questo disastro. Invece di puntare sul risparmio energetico, sulle rinnovabili, sulle politiche sul clima state facendo la guerra al clima. Non avremo più acqua, è necessario un cambio di passo immediato”.