Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sierra Leone: il governo vuole rendere l'aborto non penale e il disegno di legge è stato approvato

In un momento in cui il problema dell'aborto era molto evidente, la Sierra Leone ha approvato un disegno di legge che vieta la punizione per coloro che hanno subito la procedura.

Julius Maada Bio
Julius Maada Bio --Nanopress.it

'Dopo una drastica decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti sull'abortoQuesto problema è dibattuto in tutto il mondo e molti paesi hanno preso decisioni importanti.

Un esempio è lo stato dell'Africa occidentaleSierra Leone, dove il presidente ha approvato un disegno di legge per depenalizzarele pratiche di aborto. Ecco tutte le novità su questa decisione.

Approvato il disegno di legge a favore dell'aborto in Sierra Leone: le parole del presidente Julius Madabio

Quando il mondo intero guarda agli Stati Uniti come se fossero indietro di 50 anni fa,Sierra Leone io sono stupito della visione progressiva dell'aborto.

Il presidente della Sierra Leone
Presidente Sierra Leone-Nanopress.it

Oggi, infatti, il Presidente della Sierra Leone,Julius Maada Bio, ha annunciato che il suo governo ha approvato all'unanimità un disegno di leggeper rendere non criminale l'aborto nel paese.

Lo ha fatto venerdì scorso al 10° Congresso sulla salute ei diritti sessuali in Africa a Freetown. Le sue parole sono un esempio per il mondo intero."Siamo orgogliosi che la Sierra Leone possa guidare ancora una volta riforme progressiste in un mondo in cui i diritti delle donne alla salute sessuale e riproduttiva vengono revocati o minacciati".

In sostanza,questa legge invalida il severo divieto di aborto che risale all'epoca colonialee aiuta a ridurre la mortalità materna in Sierra Leone, che attualmente è la più alta. mondo.

Con questo nuovo disegno di legge, la Sierra Leone si è unita a Benan, Capo Verde, Repubblica Democratica del Congo e Kenya, compiendo un passo importante nella protezione dei diritti umani fondamentali delle donne e nella depenalizzazione del sostegno all'aborto.

L'attuale legge sull'aborto africano, repellente per i diritti delle donne

La suddetta legge coloniale risale al 1861 in Sierra Leone.Questo mette la madre a rischio di vita.

Nel 2015, il Congresso ha adottato una legge intitolata "Legge sull'aborto sicuro", ma poi il presidente Ernest Bai Koroma ha detto che doveva votare. Mi sono rifiutato di firmare.

Tuttavia, nel 2017, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione ha riferito che in Sierra Leone 1.120 madri sono morte ogni 100.000 nascite inpaesi. parto.

I funzionari sanitari stimano che l'aborto causi circa il 10 per cento della mortalità materna nei paesi dell'Africa occidentale. Ecco perché questo disegno di legge è ora una vera svolta per le donne africane.