Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Spente le luci del faro della discoteca, il Comune di Bressanone: "E' inquinamento luminoso". Il Team K: "Dannoso per gli animali, le persone e l'ambiente"

Il Comune di Bressanone ha deciso di far spegnere lo sky beamer della discoteca Max, dopo le interrogazioni depositate dal Team K. I consiglieri comunali Mahlknecht e Fink: "ci troviamo di fronte a grandi sfide per quanto riguarda il consumo di energia e la tutela del clima. Non siamo contro le discoteche, ma per il rispetto della legge"

BRESSANONE. Si spegne lo sky beamer della discoteca Max: così ha deciso il Comune di Bressanone che conferma che "il fascio di luce è un inquinamento luminoso". "Ora le norme provinciali in materia sono state attuate", commentano i consiglieri comunali del Team K Sabine Mahlknecht e Ingo Fink tra i primi a segnalare la questione.

Molti i cittadini che da qualche tempo si chiedevano perché lo sky beamer della discoteca fosse acceso, "2 volte alla settimana per tre ore", riporta il Team K che aveva segnalato il problema dell'accensione del faro con delle interrogazioni presentate sia a livello comunale che provinciale.

Non una critica quindi rivolta alla vita notturna di Bressanone quanto all'inquinamento luminoso, sottolinea il Team K.

"Al momento ci troviamo di fronte a grandi sfide per quanto riguarda il consumo di energia e la tutela del clima - affermano Mahlknecht e Fink - così come sulle altre forme di inquinamento, è necessaria anche una forte sensibilizzazione sull'inquinamento luminoso, perché questa forma di inquinamento è dannosa per gli animali, le persone e l'ambiente ed è anche vietato dalla legge, come confermato dal comune e dalla conferenza dei servizi".

Questo perché, come ha spiegato l'assessore provinciale Giuliano Vettorato, riporta il partito altoatesino, "la responsabilità dei controlli spetta ai comuni competenti".

"Ci aspettiamo che la questione continui a essere oggetto di grande attenzione - concludono i consiglieri comunali di Bressanone - per noi non è una dichiarazione di guerra contro le discoteche, ma un controllo del rispetto della legge. Siamo contenti che molti giovani vogliano divertirsi alla discoteca Max e che il locale sia ben frequentato. Chi vuole raggiungere il locale sa come arrivarci anche senza un faro luminoso che illumina tutta l’area circostante".