Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Super condono per salvare il calcio dai debiti: con il Decreto Aiuti imposte rateizzate senza sanzioni

LO SCUDO

Per dilazionare in 60 rate mensili i pagamenti dei debiti  Irpef e Inps delle società sportive congelati nel 2022 per via della pandemia da covid-19 un emendamento bipartisan prevede la rateizzazione in 5 anni

Un emendamento bipartisan al Decreto Aiuti quater  prevede la rateizzazione in 5 anni, senza sanzioni, delle tasse dovute dalle società sportive. La modifica firmata in Commissione Bilancio del Senato dai capigruppo di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Pd e Udc, prevede un super condono per salvare il calcio dai debiti oggi congelati. 

Il Sole 24 Ore ha quantificato la somma in 800 milioni di euro di cui circa 500-600 in capo alle società di serie A che andrebbe pagata entro il 22 dicembre se i club vogliono evitare le sanzioni e gli interessi commessi. L’emendamento prevede infatti 60 rate di pari importo da versare in cinque anni senza interessi e sanzioni.

Il Sole 24 Ore ricorda che la  legge già prevede la possibilità di rateizzare per tutti i contribuenti fino a 5 anni ma per farlo è prevista una sanzione del 10%. In più in caso di mancati versamento di ritenute Irpef per 150 mila euro e di mancati pagamenti Iva per 250 mila scatta la rilevanza penale nei confronti dei manager e delle società, proprio per questo l'emendamento si configurerebbe come uno scudo penale per il mondo del calcio.

Si parla di

Sullo stesso argomento