Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

È stato sviluppato un nuovo vaccino inalabile contro il Covid: ecco come funziona

Covid

Mira specificamente ai polmoni, autosomministrato tramite un inalatore e conservato a temperatura ambiente per circa 3 mesi

Attualmente, ci sono almeno 36 vaccini contro il Covid-19 che sono autorizzati in almeno un paese del mondo. La maggior parte di essi viene somministrata per iniezione intramuscolare, che stimola la produzione di anticorpi che circolano nel sangue, ma non provocano necessariamente una forte risposta immunitaria della mucosa respiratoria (rivestimento delle vie aeree a partire dai passaggi nasali). . Poiché l'infezione da SARS-CoV-2 si verifica principalmente attraverso le goccioline respiratorie e la mucosa respiratoria è la principale via di ingresso del virus, la somministrazione del vaccino per iniezione intramuscolare può limitarne l'efficacia. ... Inoltre, alcuni vaccini richiedono diversi giorni per conservare celle refrigerate per il trasporto, personale medico qualificato per la somministrazione e fiale scongelate. è per il vaccino RNA messaggero prodotto da Pfizer / BioNTech e Moderna. Per evitare queste limitazioni, i ricercatori dellaNorth Carolina State Universityhanno sviluppato un vaccino inalabile che stimola direttamente ed efficacemente i polmoni. Stimola inoltre efficacemente l'immunità della mucosa e viene conservato a temperatura ambiente per 3 mesi. .. I risultati di uno studio pubblicato su Nature Biomedical Engineeringmostrano che il meccanismo di somministrazione del vaccino (esosomi derivati ​​dal polmone chiamati LSC-Exo) è più efficace. Evitare il rivestimento mucoso dei polmoni rispetto alle nanoparticelle lipidiche dei vaccini attualmente in uso.

"Vaccini stabili a temperatura ambiente e autosomministrati tramite un inalatore-Proof of concept {sottolineato dal professor Ke Cheng, che ha guidato lo sviluppo di prototipi di vaccini dal 20} Test sugli animali He- riduce significativamente la latenza del paziente e lo stress medico professionale, ma il meccanismo di somministrazione deve essere ristrutturato per funzionare per inalazione. "

Exosome, Una fiala contenente il messaggio

Per somministrare direttamente il vaccino ai polmoni, gli esosomi utilizzati dallo sperimentatore (Exo) sono secreti dalle cellule ellittiche rotanti (LSC) dei polmoni. Si tratta di vescicole extracellulari di dimensioni nanometriche (meno di 150 nm di diametro) che si muovono liberamente nel corpo. Scoperto per la prima volta negli anni '80 e recentemente riconosciuto. Come eccellente vettore per la somministrazione mirata di farmaci: infatti è abbastanza piccolo e ricoperto da una membrana lipidica contenente proprietà terapeutiche di proteine, lipidi e acidi nucleici che possono penetrare nelle membrane cellulari e trasmettere messaggi.

A insieme di proteine ​​di superficie, la loro capacità di carico e la loro stabilità possono quindi raggiungere e inviare messaggi a cellule molto distanti nell'organismo Esosomi di potenziali messaggeri extracellulari. Inoltre, possono essere manipolati creando modifiche di superficie che esprimono proteine ​​o peptidi per migliorare il targeting .

Studi

Dato il potenziale di queste nanoparticelle, i ricercatori possono fornire esosomi secreti dalle cellule sferoidi polmonari per fornire un "carico" di proteine ​​o mRNA. Ho cercato di capire se. polmone. Hanno confrontato la distribuzione e la conservazione di questi esosomi con le nanoparticelle lipidiche attualmente utilizzate nei vaccini mRNA e nell'articolo vescicole extracellulari, di origine polmonare. Le nanoparticelle hanno dimostrato di essere più efficaci in fornendo carichi di mRNA e proteine ​​ai bronchi e al tessuto polmonare profondo rispetto alle particelle sintetiche di liposomi (vescicole fosfolipidiche).

Successivamente, i ricercatori hanno sviluppato un vaccino inalabile a base di proteine ​​contenente particelle simili a virus utilizzando esosomi secreti dalle cellule polmonari globulari con una porzione della proteina spike rivestita. Questa proteina, come sapete, decora la superficie del virus formando una caratteristica cresta (un tipo di corona) e contiene un meccanismo chiamato RBD ("dominio che si lega ai recettori"). .. Riconosce e si lega al recettore ACE2, che è la porta di accesso alle cellule del nostro corpo. 

Come funzionano i vaccini inalabili

I vaccini funzionano in diversi modi. Ad esempio, i vaccini MRNA come Moderna e Pfizer istruiscono a creare anticorpi contro le proteine ​​​​spike mediante script delle cellule, mentre i vaccini vettori virali come Astrazeneca sono virus (di solito è un adenovirus e non può essere replicato). ) Porta la sequenza del codice genetico che codifica la proteina spike nella cellula e attiva il sistema immunitario contro di essa per produrre l'anticorpo .

D'altra parte, i vaccini inalabili introducono parte della proteina spiker nel corpo, attivando il sistema immunitario a produrre anticorpi contro di essa. Nel modello di roditore, il vaccino ha stimolato la produzione di anticorpi specifici per RBD e ha protetto gli animali dall'infezione da SARS-CoV-2 dopo due dosi del vaccino. Inoltre, era stabile a temperatura ambiente per 3 mesi.

Dove sono le prove attuali?

I ricercatori sottolineano che mentre i risultati di sono promettenti, ci sono ancora sfide associate alla produzione su larga scala e alla purificazione degli esosomi. Il tipo cellulare utilizzato per generare il vaccino, il LSC, è attualmente oggetto di uno studio clinico di Fase I condotto dagli stessi ricercatori per il trattamento di pazienti con malattia degenerativa del polmone. "I vaccini inalabili possono fornire immunità sia mucosale che sistemica, sono più convenienti da conservare e distribuire e possono essere autosomministrati su larga scala", ha affermato Chen. Pertanto, Litonego è molto promettente e merita ulteriore ricerca e sviluppo.