L’impegno a rilanciare, nel quadro del Partenariato Strategico Globale, il dialogo bilaterale tra Cina e Italia è stato ribadito in occasione della sessione plenaria del Comitato Intergovernativo Cina-Italia tenutasi a Pechino il 4 settembre 2023. In questa prospettiva, si conferma la centralità del programma bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica promosso dai governi dei due Paesi attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca italiano e il Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese. Il programma – avviato 13 anni fa e coordinato, per l’Italia, da Città della Scienza in collaborazione con il CNR e, per la Cina, dallo Zhongguancun Overseas Science Park – prevede l’organizzazione e lo svolgimento della Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione. L’evento, che si tiene con cadenza annuale, intende valorizzare i sistemi nazionali di ricerca e innovazione favorendo gli scambi accademici, scientifici e tecnologici.
La dodicesima edizione della Settimana si terrà a Pechino il 28 e 29 novembre 2023 presso lo Shougang Park. Alla Cerimonia di apertura, che si terrà il 28 novembre p.v., interverranno i Ministri Anna Maria Bernini e Yin Hejun.
Come è nella sua tradizione, la Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione sarà dedicata alle trasformazioni della società e dell’economia, particolarmente rilevanti in questo periodo storico in cui le sfide legate alle transizioni verde e digitale sono sempre più pressanti a livello globale e nel rapporto tra i due Paesi. La Settimana rappresenterà un momento di confronto e condivisione tra gli interlocutori del panorama scientifico e tecnologico cinese ed italiano.
Si intende, così, anche promuovere la nascita di nuove collaborazioni e partenariati nei settori di reciproco interesse per lo sviluppo e il benessere della società.
Il programma della Settimana prevede laboratori congiunti, conferenze tenute da esperti italiani e cinesi, incontri one-to-one, visite a parchi scientifici e laboratori di ricerca.
Le sessioni tematiche saranno dedicate a Winter Olympics Technology: application of technologies of Beijing 2022 winter Olympics and sustainable development; Smart Manufacturing; Urban Design, Protection and Innovation: sustainable built environment; World leading Science Parks; Youth Innovation Forum: youth entrepreneurship case sharing (presentation of projects by startups, spinoffs), models of youth entrepreneurship development by incubators and universities.
Negli incontri one-to-one le università, i centri di ricerca, gli hub e le start up italiani e cinesi impegnati in ricerca e innovazione avranno l’opportunità di dialogare per costruire nuovi partenariati accademici, scientifici ed industriali. Diverse le opzioni in campo: scambi accademici (UtoU), progetti di ricerca (RtoR), partnership ricerca-impresa (RtoB) e tra imprese innovative (BtoB).
Gli incontri one-to-one saranno dedicati a molteplici ambiti tematici. L’elenco completo di tali ambiti è indicato nel form di registrazione.
E’ possibile scaricare la call di partecipazione al link: https://www.cittadellascienza-cina.it/edizione-2023