Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

La tragedia della Marmolada, Mercari e delle Dolomiti: "Non era un ghiacciaio a rischio. Ci sono molti ghiacciai più pericolosi, ma le Alpi non si possono chiudere".

TRENTO. "Non è possibile stabilirea priorididove potrebbe essersi verificato{13 collasso di, quindinon posso parlare dell'evento prevedibile.} Genere. Avrei potuto esserci anch'io. " Queste le parole del presidente dellaSocietà Meteorologica Italiana LucaMercallialladolomitedopo latragedia. .. Ha ucciso almeno 7 personeieri sulghiacciaio della Marmorada. Le aree in cui si è verificato il collassoaggiungeranno esperti. Ci sono molti piùpericolosi,monitoraticontinuamente nel ghiacciaio. Vicino all'area cittadina o. Questonon indicava una particolare importanza. Nessuno poteva dire che esistesse una talecondizione di rischio.

30 anni,Cambiamento climatico e continuoaumento, spiega Mercalli Temperatura: "Siamo inquestotipodinamicofenomeno{ Ildei 67} genere è già presente in tutte leAlpi". La tragedia in questo caso è stata appena completata perchéSerakè crollato in giorni completi,domenica .DolomitiReginaSole molto affollato: Questigiorni{ I 101} caldidi 95} ha portato alla formazionedie all'enorme quantità didi {113. } L'acquafa penetrarenella fessuradi, creandopressionesul fondodelglaciale. .strappa'dalla roccia". La temperatura a Marmorada era di circa10 gradiin circa una settimana, spiega il presidente della Società meteorologica italiana. Ghiacciostruttura, delle stesse dimensioni del condominio, manon è immediatamente. Filtri dell'acqua,lubrifica, imposta la pressionesue quandosupera{154capacità}Resistenza al ghiaccioSi verifica il collasso". Ma oltre le alte temperature di ieri pomeriggio, il collasso" può verificarsi in qualsiasi momento inC'è".

notteMa gli esperti sottolineano che la formazione dellavalanganon ha causato la tragedia di: "Noinon possiamo, maproibiamo personedall'andare alghiacciaio.non può chiudere leAlpi. Rischioc'èed è importante che lo scalatoreloconosca. Pertanto,deve eseguireper creareinformazioni a tutti i livelli. Ma detto questo, ognuno haresponsabilità per se stesso. Diversamente sarebbe invece se ci fosse una situazione di rischio già ovvia,già nota”. Nella zona più pericolosa di  , spiega Mercari.Realesono i rischi diglaciale'ultrasonico' : "Matutto È ilprocessoche non può duplicarenelglaciale .Alpi. Questo tipo di "diagnosi" utilizzando il sistemaradarè, per così dire, per chi ha già "patologia". Verrà eseguito. ". E questo non fu il caso di Marmorada, come detto sopra. La glaciale diReginadi Dolomiteconclude che Mercari è: } / anno, un valore i che può facilmente raggiungere3 o 4 metriin tale anno. Entro la metà del secolo,sarà probabilmenteesarà scomparso.