Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina-Russia, notizie dalla guerra di oggi. Cina: "E' nata una vera minaccia alla pace". US 007: "Mosca può usare armi nucleari"

"Se la NATO schiera truppe e infrastrutture in Finlandia e Svezia, la Russia risponderà allo stesso modo." All'indomani dell'accordosull'espansione dell'alleanza atlantica, il presidente Vladimirputin è tornato a minacciare l'Europa. Nel frattempo, l'US 007 sta suonando un campanello d'allarme. "La Russia potrebbe usare armi nucleari mentre la guerra in Ucraina continua", ha detto il direttore dell'intelligence statunitense Avril Haines in una riunione del ministero del Commercio.

I russi si ritirano dall'isola dei serpenti di Snake. Mosca: "Promuovere le Nazioni Unite sulle esportazioni di grano"

Le truppe russe annunciano la loro intenzione di ritirare le truppe da Snake Island per non interferire con gli sforzi delle Nazioni Unite per liberare gli ucraini. Esportazioni alimentari”. Lo segnala Tas. Tuttavia, Kiev non è autorizzato a utilizzare l'isola come hub di esportazione.
"Il 30 giugno, in segno di buona volontà, le truppe russe hanno completato la loro missione su Snake Island e hanno ritirato lì la loro guarnigione", ha affermato il Pentagono in una nota.

 "La decisione delle truppe russe di ritirare le truppe da Snake Island non consentirà a Kiev di trarre vantaggio dal problema dell'esportazione di grano." Secondo Tass, questo è stato affermato da un alto ufficiale dell'esercito russo.

La Cina ha risposto al vertice di Madrid dicendo: "La NATO è un vero sistema per la pace e la stabilità mondiale . "Una sfida" 

La NATO è una vera "sfida sistematica" alla pace e alla stabilità del mondo . Sostiene di essere un'organizzazione di difesa regionale, ma in realtà continua a sfondare regioni e territori, conducendo guerre ovunque e uccidendo civili innocenti".

Questa è la reazione del portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Zhao Lijian alla "minaccia cinese" del nuovoconcetto strategicosviluppato dall'Alleanza Atlantica durante il vertice. Di Madrid. Zhao ha aggiunto che la NATO "ha ampliato i suoi tentacoli nell'Asia-Pacifico nel tentativo di esportare il concetto di Guerra Fredda nelle aree di pace e stabilità, cooperazione e sviluppo".

Nato: Sanchez, le ambizioni di Putin non si fermano mai in Ucraina

"L'espansionista di Putin le ambizioni riguardano non solo l'Ucraina, ma anche i paesi baltici, la Polonia, la Lituania e altri paesi che bussano alle porte della Nato", ha affermato il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez all'inizio dell'ultima giornata della Nato. Lo ha detto in una conferenza stampa. Vertice di Madrid.


"Quando Finlandia e Svezia si uniranno alla NATOnon per spirito di espansionismo, ma per la reale minaccia della Russia guidata da Putin." Sanchez ha continuato. , "Se non agiamo per proteggere l'Ucraina, i costi ei prezzi che pagheremo ora e in futuro saranno molto più alti".

Nuova cortina di ferro in Europa

Il nostro corrispondente Paolo Mastrolilli30 giugno 2022

Kieu, 35.600 soldati russi sono stati uccisi dall'inizio della guerra

Circa 35.600 Secondo l'esercito di Kiev, dove furono uccisi i soldati russi, in Ucraina dall'inizio dell'invasione. Le ultime informazioni sulle perdite di Mosca finora mostrano che l'esercito ucraino ha anche abbattuto 217 caccia, 185 elicotteri e 641 droni. Lo riferisce l'Unione.
Inoltre, l'esercito di Kieu afferma di aver distrutto 1.573 carri armati russi, 790 sistemi di cannoni, 3.726 veicoli corazzati da trasporto, 14 navi e 143 missili da crociera. 

I russi conquistano l'intera raffineria di Lysychansik 

Secondo Tas, nell'Ucraina orientale La raffineria di petrolio di Lysychansik si trova nel mani dell'esercito russo e dell'autoproclamata raffineria di petrolio di Lugansk, ha affermato Rodion Miloshnik, ambasciatore della LPR in Russia.

Arrivederci Gogol: Serebrennikov condanna la "morte" dello storico e ribelle teatro di Mosca 

Direttore Il russo Kirill Serebrennikov è stato praticamente sottratto al controllo dell'ex teatro dello storico moscovita Gogol, che si era opposto all'attacco in Ucraina e trasformato nel centro dell'avanguardia artistica della capitale. Dal 2012 al 2021, Kirill Celebré Renikov, ora in esilio all'estero, è stato il direttore artistico del Centro Gogoli e non è in armonia con la critica sociale e la religione, la sessualità e la linea conservatrice . Abbiamo eseguito un audace gioca che combina temi. Cremlino. Ha dovuto lasciare il lavoro l'anno scorso perché il suo contratto non è stato rinnovato. Mercoledì sera, l'Assessorato alla Cultura della città di Mosca ha annunciato che sarebbe stato nominato un nuovo direttore artistico, Anton Yakovlev, e che il Centro Gogol avrebbe riportato il suo nome precedente, il Teatro Drammatico Nikolai Gogol.

Ben presto, Kirill Serebrennikov fu completamente trasformato. Posizione: " Hanno deciso di chiudere il teatro. Hanno puntato alla loro posizione, onestà e libertà. Durante tutti questi mesi di guerra, gli attori hanno protestato contro la guerra e non hanno più salutato. Io no, ma concludo ogni mostra con l'immagine di un piccione. È un omicidio. Un altro normale omicidio ", ha detto in un messaggio pubblicato sul suo account Telegram. 

Amnistia: l'attacco della Russia al teatro Mariupol è stato un crimine di guerra 

Alcune prove sono Il 16 marzo, Amnesty ha affermato in un rapporto pubblicato oggi che due attacchi aerei russi hanno deliberatamente preso di mira il teatro Mariupol, che è stato utilizzato come rifugio durante l'assedio di una città ucraina. .. Amnesty ha definito l'attacco un crimine di guerra e sottolinea che non vi è alcun segno che il teatro drammatico regionale accademico di Donetsk fosse una base per i soldati ucraini, come affermato dalla Russia. A quel tempo, era ampiamente conosciuto come un rifugiato per i civili in cerca di protezione da settimane di incessanti bombardamenti e attacchi aerei.

Ucraina filorussa: il primo carico di grano parte dal porto di Berdyans'k

Caricando 117}

7.000 tonnellate di grano, la prima nave protetta dalla Marina russa partì dal porto di Berdyans'k in Ucraina, che è occupato dall'esercito di Mosca. Lo hanno annunciato sul posto le autorità istituite da Mosca. "Dopo alcuni mesi di detenzione, la prima nave mercantile ha lasciato il porto commerciale di Berdyans'k. 7.000 tonnellate di grano stanno partendo per un paese amico", ha telegrafato il capo del governo filo-russo della regione. in. Evgenij Balitsky. Berdyans'k è una città portuale nella regione di Zaporizhia nell'Ucraina sudorientale, sulla costa settentrionale del Mar d'Azov.

Gli ucraini hanno accusato i russi di esportaregrano rubato in Ucraina utilizzando i porti delle città occupate. 

Mosca: "Impianto di raffinazione preso a Lysychansik". Kieu nega

e afferma che le truppe di Mosca ei separatisti filo-russi hanno occupato la raffineria nella città di Lysychans'k, Donbas. Tuttavia, la notizia è stata smentita dai soldati ucraini, e c'è ancora una resistenza attiva vicino a questo obiettivo mentre le truppe russe stanno cercando di bloccare l'accesso a una città che è quasi completamente chiusa. Lysychans'k è l'ultima grande città della regione di Lugansk che rimane conquistata dai russi.

Iair: perso il contatto con la centrale nucleare di Zaporizhia

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha annunciato in un tweet che era "perso di nuovo". Connessione remota al sistema di monitoraggio delle apparecchiature di sicurezza installate presso la centrale nucleare di Zaporizhia, in Ucraina. Nel messaggio, il segretario dell'agenzia, Rafael Grossi, sottolinea la necessità che "l'AIEA visiti la struttura nel prossimo futuro".

USA, $ 1,3 miliardi di nuova tranche di aiuti finanziari

Il Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato una mossa di $ 1 miliardo .. Assistenza finanziaria all'Ucraina. Tale importo fa parte del sostegno di 7,5 miliardi di dollari promesso dal governo Jeo Biden a Kieu a maggio. Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha dichiarato: "Questo sostegno finanziario riafferma il nostro forte impegno nei confronti del popolo ucraino che lavora per proteggersi dall'aggressione di Putin e sostenere le proprie economie". La sovvenzione di 1,3 miliardi di dollari sarà inviata al governo ucraino attraverso la Banca mondiale e farà parte dell'aiuto finanziario di 7,5 miliardi di dollari degli Stati Uniti nell'ambito di un ampio prestito di emergenza firmato dal presidente Joe Biden.

Putin: "Se ci sono truppe NATO in Svezia e Finlandia, risponderemo."

La NATO schiera truppe e Vladimir Putin Il presidente ha descritto l'infrastruttura di Finlandia e Svezia dopo l'adesione all'alleanza militare guidata dagli Stati Uniti. "Svezia e Finlandia vogliono partecipare alla Nato. Vogliono partecipare", ha ribadito Putin alla televisione di stato russa. Essendo schierati lì, dobbiamo rispondere in modo simile e creare minacce uguali nelle aree in cui arrivano le minacce per noi. Putin ha poi affermato che le relazioni di Mosca con Helsinki e Stoccolma sarebbero inevitabilmente più strette per l'adesione alla NATO. "Tra noi è andato tutto bene, ma ora potrebbero esserci delle tensioni. Lo sarà sicuramente. Se siamo minacciati, è inevitabile", ha detto il presidente russo.

007 USA: Putin potrebbe usare armi nucleari

La Russia usa armi nucleari mentre la guerra in Ucraina continua c'è la possibilità che. Lo ha affermato Avril Haines, l'agenzia di intelligence statunitense numero uno, parlando a una conferenza del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Per l'intelligence statunitense quattro mesi dopo il conflitto, Mosca impiegherà anni per ricostruire il suo esercito. E "In questo lasso di tempo, l'esercito di Vladimir Putin può fare affidamento su altri mezzi come attacchi informatici, ricatti energetici e armi nucleari per gestire e prevedere il potere e l'influenza a livello globale". Ha spiegato l'intelligence numero uno.