Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. Media: "Piano di pace Usa con 20% Ucraina a Russia", la Casa Bianca nega. Putin: "La guerra non finirebbe con i tank, abbiamo altro".

La Commissione Ue è a Kiev dove oggi terrà un vertice con l'intero governo ucraino. La riunione precede il summit Ue-Ucraina di domani, alla quale parteciperanno Ursula von der Leyen, Charles Michel e Volodymyr Zelensky. Von der Leyen: "Qui per mostrare che sosteniamo l'Ucraina più fermamente che mai".

A Kramatorsk intanto c'è stato un nuovo attacco russo. "I terroristi russi hanno colpito la città con un missile balistico provocando vittime civili. Alcune persone sono ancora sotto le macerie. Nessun obiettivo se non il terrore", ha scritto su Twitter Zelensky dopo l'attacco che ha fatto almeno tre vittime. "L'unico modo per fermare il terrorismo russo è sconfiggerlo" con "carri armati, jet da combattimento, missili a lungo raggio", ha aggiunto il presidente ucraino.

Zelensky: "Meritiamo di avvicinarci a negoziati per aderire all'Unione europea già quest'anno"

"Credo che l'Ucraina meriti di avvicinarsi all'apertura dei negoziati sull'adesione all'Ue già quest'anno". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, ringraziando "la presidente della Commissione europea, i suoi colleghi e i nostri amici nell'Ue per il loro sostegno tangibile nel percorso di integrazione e nella protezione del nostro stato e del nostro popolo".

Bombe russe su asilo a Kherson, edificio distrutto

Le forze russe hanno bombardato l'asilo della regione di Kherson, in Ucraina. Lo riporta il Kiev Independent spiegando che i bombardamenti russi hanno distrutto un asilo a Zolota Balka nell'oblast di Kherson, secondo l'amministrazione militare regionale.

 Fick, guerra Ucraina ha migliorato nostra cyber sicurezza

La guerra tra Russia e Ucraina ha migliorato il sistema di cyber sicurezza degli Stati Uniti tra pubblico e privato, a cominciare da Microsoft. Lo ha dichiarato l'ambasciatore americano Nathaniel Fick, nominato ad agosto capo dell'ufficio di cibyer security del dipartimento di Stato. "Quando ero alla guida nel settore privato della sicurezza tecnologica - ha dichiarato - la collaborazione tra pubblico e privato era qualcosa di impossibile. Nel senso che in genere il governo utilizzava i miei dati e io non ricevevo niente in cambio". "Non è più così", ha aggiunto. Fick ha spiegato che il conflitto russo-ucraino ha alzato il livello di collaborazione. "In Ucraina - ha spiegato - Microsoft e altri sono stati in grado di potenziare le risposte ai cyber-attacchi russi, grazie alla collaborazione con l'Intelligence americana".
 

Usa, ok giudice a prima confisca beni oligarca russo

I procuratori Usa possono confiscare 5,4 milioni di dollari appartenenti all' oligarca russo Konstantin Malofeyev, sanzionato da Washington: lo ha stabilito un giudice, spianando la strada affinché i fondi possano essere utilizzati per aiutare a ricostruire l'Ucraina devastata dalla guerra. La decisione del giudice distrettuale Paul Gardephe della corte federale di Manhattan segna il primo ordine di confisca dei beni di un oligarca russo da quando il Dipartimento di giustizia nel 2022 ha lanciato una task force volta a mettere pressone sulle finanze degli alleati del presidente russo Vladimir Putin in risposta all'invasione dell'Ucraina. Le autorità statunitensi hanno accusato Malofeyev, proprietario del canale televisivo cristiano ortodosso Tsargrad TV, di finanziare i separatisti in Crimea, che la Russia ha annesso nel 2014. Malofeyev, che ha negato di finanziare i separatisti, è stato sanzionato da Washington nel 2014 e accusato di violazioni delle sanzioni nel 2022.

Ucraina, missile russo distrugge condominio a Kramatorsk: 3 morti

Un missile russo ha distrutto un Condominio, danneggiandone altri sette nella città ucraina orientale di Kramatorsk. Almeno tre persone sono rimaste uccise e altre 20 sono state ferite, ha detto la polizia regionale. Le autorità locali inizialmente hanno affermato che la russia aveva lanciato un razzo, ma in seguito le forze di polizia hanno riferito che si è trattato di un missile tattico iskander-k. "Almeno otto condomini sono stati danneggiati. Uno di loro è stato completamente distrutto", ha reso noto la polizia in un post su facebook. "Potrebbero esserci persone sotto le macerie".

Casa Bianca, atleti russi competano come neutrali a Parigi 2024

Gli atleti russi competano come neutrali alle prossime Olimpiadi che si terranno a Parigi nel 2024. E' l'appello della Casa Bianca, che allo stesso tempo si dice contraria all'esibizione della bandiera della Russia e di quella della Bielorussia ai prossimi Giochi olimpici. Come ha detto l'addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, "nei casi in cui organizzazioni sportive e organizzatori di eventi, come il Comitato olimpico internazionale, scelgano di consentire agli atleti russi e bielorussi di partecipare a eventi sportivi, dovrebbero essere assolutamente chiari sul fatto che non rappresentino gli stati russi o bielorussi". Inoltre, ha aggiunto, dovrebbe essere "proibito l'uso di bandiere russa e bielorussa".

Kiev, esplosioni in siti militari russi a Mariupol e Melitopol

Funzionari ucraini hanno riferito di esplosioni in siti militari russi intorno alle città occupate di Mariupol e Melitopol. Lo riporta Sky News. Sia Mariupol che Melitopol, nel sud dell'Ucraina, sono sotto il controllo delle forze russe. Il consiglio comunale di Mariupol ha riferito che un'esplosione è stata vista in una base militare temporanea russa all'interno della città, mentre il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov ha riferito di esplosioni in una base russa vicino alla città, così come in un deposito di petrolio nel villaggio di Novobohdanivka.

Ucraina: smascherato sistema di corruzione a Sumy

Il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha smascherato un sistema di corruzione su larga scala organizzato  dalla leadership dell'amministrazione militare regionale di Sumy. Lo riporta Unian. Secondo la Sbu , i funzionari hanno messo insieme un piano per appropriarsi indebitamente dei fondi statali assegnati alla regione per il ripristino delle infrastrutture e le prime ricostruzioni di edifici distrutti dai bombardamenti russi. Nei contratti stipulati per l'esecuzione dei lavori i prezzi stimati, ha stabilito l'Sbu, sono di 2-3 volte superiori ai prezzi di mercato. I sospettati sono in particolare il vice capo dell'oblast di Sumy e il capo ad interim del dipartimento per la ricostruzione .

Gentiloni, Kiev consapevole percorso adesione lungo

"Qui è stato fatto un incontro che ha osservato punto per punto tutti gli aspetti del dossier" dell'adesione, "da quelli legati al commercio, allo Stato di diritto, all'anticorruzione, ai rapporti economici in generale. E' interessante perchè c'è una guerra ma si cerca di andare avanti molto rapidamente. Sappiamo che l'accesso all'Unione europea è comunque un percorso che non dura pochi mesi ma le autorità ucraine ne sono pienamente consapevoli e hanno in questo Paese una straordinaria voglia di Unione europea". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, in un'intervista alla Rai a margine della riunione del Collegio dei commissari Ue a Kiev. "Io penso che in questo momento prevalga la solidarietà", ha detto in risposta a una domanda sull'eventuale scetticismo di alcuni Paesi Ue. "E' straordinario che l'Unione europea, che Putin pensava di dividere, abbia preso decisioni per dieci pacchetti di sanzioni all'unanimità. Certo, l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione europea sarà un percorso ma è il percorso per il quale gli ucraini stanno combattendo. Stanno combattendo anche per i nostri valori", ha aggiunto Gentiloni.

Show tv russa sarà in tedesco per "far conoscere verità"

Lo show televisivo condotto da Vladimir Solovyov, considerato uno dei presentatori televisivi più impegnati nella propaganda russa e molto vicino al presidente Vladimir Putin, sarà sottotitolato in tedesco per proclamare "la verità", come affermato dallo stesso Solovyov. Come riportano i media tedeschi, il conduttore ha attaccato duramente il governo di Berlino, il cancelliere Olaf Scholz e la ministra degli Esteri, Annalena Baerbock. Solovyov ha poi affermato che i media tedeschi Bild e Stern appartengono agli "eredi di Goebbels". Per questo, ha spiegato Solovyov, lo show avrà presto sottotitoli in tedesco così che in Germania si possa conoscere "la verità".

L'esperto di produzioni mediatiche russe, Francis Scarr, ha poi riferito su Twitter che nello show è apparso anche un politico tedesco. Secondo Scarr, l'esponente dell'Afd, Steffen Kotré, ha partecipato alla trasmissione in diretta. Secondo quanto riferito, Kotré ha affermato che i tedeschi non vorrebbero inviare alcun aiuto militare all'Ucraina. Inoltre, i "media mainstream" cercherebbero di mettere la popolazione contro la Russia.

Von der Leyen: "Decimo pacchetto di sanzioni entro 24 febbraio"

"Entro il 24 febbraio, esattamente un anno da quando è iniziata l'invasione" dell'Ucraina, "puntiamo ad avere il decimo pacchetto di sanzioni" contro la Russia "in vigore".
Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, oggi a Kiev.

(agf)

Germania, su invio armi decisioni con alleati

"Non ci deve essere una spirale di escalation nelle consegne di armi. E dobbiamo sempre agire in coordinamento con il nostro partner più importante, gli Stati Uniti". Lo ha detto la ministra dell'Interno tedesca, Nancy Faeser, in un'intervista a Spiegel, in merito alla possibilità di fornire all'Ucraina caccia da combattimento. Sulla decisione di consegnare a Kiev i carri armati Leopard, Faeser ha spiegato che "si tratta di prendere decisioni responsabili su questa questione esistenziale". "Abbiamo fornito armi su larga scala e continuiamo a farlo. Abbiamo anche fornito un incredibile supporto, soprattutto in termini umanitari, lì siamo in prima linea", ha aggiunto.

F-16 a Kiev, Regno Unito non esclude nulla ma "non sono bacchetta magica"

Il governo britannico "non esclude nulla", sulla carta, in materia di forme di sostegno militare all'Ucraina contro l'invasione russa; ma al momento non ritiene che l'invio di jet da combattimento - come gli F-16 invocati dal presidente Volodymyr Zelensky - possano rappresentare una sorta di "bacchetta magica". Lo ha detto il ministro della Difesa, Ben Wallace, incalzato sul tema dai giornalisti. "A proposito dei jet sono stato chiaro, ma se c'è una cosa che ho imparato nell'ultimo anno è quella di non escludere nulla", ha rimarcato Wallace evitando oggi risposte dirette a domande ad hoc non senza lasciare aperto un qualche spiraglio per il futuro. Le sue parole arrivano dopo che un paio di giorni fa il premier Rishi Sunak aveva affidato a una sua portavoce una dichiarazione negativa sulla possibilità di fornire a Kiev aerei militari in dotazione alla Raf britannica. Aerei "molto sofisticati" per far volare i quali occorrono "mesi di addestramento" e che quindi "non sarebbe pratico" inviare in Ucraina, aveva affermato la portavoce, allontanando per ora questa prospettiva, sulla scia di quanto fatto anche dal presidente americano Joe Biden il giorno prima. Frattanto, in visita negli Usa, l'ex primo ministro Boris Johnson, amico e sostenitore numero uno di Zelensky tra le figure pubbliche occidentali, ha viceversa sollecitato ripetutamente i leader degli alleati Nato a dare senza indugi a Kiev tutte le armi che gli ucraini chiedono, jet inclusi.

Kiev, russi colpiscono asilo in regione Kherson

"L'esercito russo ha distrutto un altro istituto scolastico nella regione di Kherson. Oggi, un asilo a Zolota Balka, nel distretto di Beryslav, è finito sotto il tiro dell'artiglieria nemica". Lo riferisce l'amministrazione regionale di Kherson via Telegram. "L'edificio ha subito gravi danni a causa dell'attacco nemico: il tetto è stato danneggiato, le finestre sono state distrutte e il secondo piano dell'asilo è stato parzialmente distrutto", si legge nel messaggio, "fortunatamente nessuno è rimasto ferito".

Kiev, 750 miliardi di euro di danni causati da attacchi russi

L'ammontare dei danni causati dall'offensiva russa contro le infrastrutture ucraine "all'inizio di giugno era di 350 miliardi di euro. All'inizio del 2023, possiamo parlare di un importo di 600-750 miliardi di euro". Lo ha detto il primo ministro ucraino Denis Shmyhal, parlando davanti alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in visita a Kiev. Lo riporta Ukrainska Pravda.

Zelensky: "Futuro Ue si scrive qui"

 "Il futuro dell'Europa si scrive proprio qui, in Ucraina". Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riecheggiando le parole pronunciate a Kiev dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Questa è una battaglia per la libertà, la sovranità e la democrazia", ha ribadito Zelensky.

(agf)

Lavrov elogia rapporti con Cina: "Riprendere incontri di persona e scambi"

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha elogiato, in un incontro con il numero due della diplomazia cinese Ma Zhaoxu, la collaborazione con Pechino all'interno delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali, dei Brics alla Sco, auspicando la ripresa dei colloqui di persona. Lo riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti spiegando che durante l'incontro "sono state discusse numerose questioni di attualità nell'agenda bilaterale, globale e regionale. E' stata data una valutazione positiva al dialogo costruttivo e all'elevato livello di coordinamento bilaterale". Lavrov ha quindi chiesto che, "alla luce della revoca delle restrizioni alla quarantena, si possano ripristinare tempestivamente i contatti faccia a faccia, il turismo reciproco, gli scambi di persone e umanitari tra i nostri Paesi", come si legge in una nota.

Von der Leyen, nuovi aiuti per 450 mln di euro

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato un nuovo pacchetto da 450 milioni di euro di aiuti per l'Ucraina. "Ciò porta a circa 50 miliardi di euro il sostegno totale finora messo a disposizione dell'Ucraina dall'inizio della guerra della Russia da parte dell'Ue, dei suoi Stati membri e delle istituzioni finanziarie europee. Oltre a ciò, la Commissione sta lavorando per un contributo di un miliardo di euro per la ripresa", si legge in una nota della Commissione.

(afp)

Soldati Kiev, 50 ragazzi rapiti dai russi in scuole superiori

La Russia ha rapito 50 studenti delle scuole superiori nelle città occupate di Lysychansk, nella regione di Lugansk. Lo afferma il Centro di resistenza nazionale, organizzazione gestita dalle forze speciali ucraine, come riporta il Kyiv Indipendent. La Russia avrebbe offerto agli studenti ucraini deportati con la forza, una borsa di studio presso le università locali se avessero superato gli esami finali in Russia.

Von der Leyen: "Ucraina potrà chiedere fondi Ue per imprese"

"L'Ucraina molto presto sarà in grado di chiedere i fondi" per "i programmi europei" a cui Kiev comincerà partecipare "e ciò significa più sostegno per le piccole aziende ai sensi dei programmi del mercato unico". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Kiev con Denys Shmyhal, primo ministro dell'Ucraina, al termine dell'incontro tra i commissari Ue e i ministri ucraini. 

(afp)

Ft, Blinken vedrà Xi Jinping durante la visita in Cina

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, dovrebbe incontrare il presidente cinese Xi Jinping nel corso della sua due giorni di visita in Cina che inizierà domenica. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali Blinken sarà il primo segretario di Stato americano a incontrare il presidente cinese da cinque anni.

Cremlino, tutto nostro potenziale militare contro nuove armi a Kiev

"Quando saranno disponibili nuove armi fornite dall'Occidente collettivo, la Russia farà un uso più completo delle sue capacità militari esistenti per rispondere". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta Ria Novosti. Peskov ha così commentato le parole del presidente russo Vladimir Putin che ha affermato che Mosca non risponderà alle minacce solo con i carri armati.

Media, Biden propose a Putin territori in cambio pace 

La notizia che il direttore della Cia William Burns avrebbe proposto a metà gennaio al presidente russo Vladimir Putin di tenersi un quinto del territorio ucraino in cambio della fine della guerra è "interessante" ma non si può commentare sulle "speculazioni". Lo ha fatto notare a Newsweek il numero due dell'ambasciata russa presso l'Onu, Dmitry Polyanskiy, riferendosi alla voce riportata ieri dal quotidiano svizzero Neue Zuercher Zeitung (Nzz) sulla base di fonti di alto livello tedesche.
Secondo queste, sia Kiev che Mosca avrebbero rifiutato la proposta di pace avanzata dal presidente americano Joe Biden per evitare il protrarsi del conflitto.

Mosca, nuove armi a Kiev? Adegueremo potenziale militare

"La Russia ha il potenziale e man mano che appaiono nuove armi fornite dall'Occidente collettivo, la Russia utilizzerà il suo potenziale esistente nel modo più completo": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano cosa intendesse Putin quando ha detto che la Russia ha "qualcosa con cui rispondere" per la fornitura di veicoli blindati occidentali all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Interfax.

Zelensky: "Russia concentra forze per rivincita contro tutta Europa libera"

"La Russia sta concentrando le sue forze, lo sappiamo tutti. Sta preparandosi a cercare di ottenere una rivincita, non solo contro l'Ucraina, ma contro l'Europa libera e tutto il mondo libero". Lo ha detto Volodymyr Zelensky, parlando del rischio di una nuova offensiva russa in coincidenza con il primo anniversario dell'inizio del conflitto, il 24 febbraio, nella conferenza stampa oggi a Kiev con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Tajani, scudo per Kiev operativo entro 7-8 settimane

Lo scudo per proteggere Kiev e altre zone strategiche "credo che sarà operativo sul territorio ucraino nel giro di alcune settimane, 7-8 settimane". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite di Casa Italia, proposto nel palinsesto di Rai Italia, mentre è in discussione tra Italia e Francia la fornitura del sistema anti-missile Samp-T.

Tajani, non invieremo carri armati a Kiev

In Ucraina "abbiamo sempre inviato armi difensive e non offensive. Non abbiamo inviato carri armati e non invieremo carri armati". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nella registrazione di Casa Italia proposto nel palinsesto di Rai Italia. Tajani aggiunge poi che l'Italia continuerà ad aiutare Kiev "con tutti gli strumenti possibili". "E' difficile fare previsioni" su come si concluderà il conflitto in Ucraina, "certamente Putin cercherà una via di uscita. Insomma vedremo, è tutto molto complicato e difficile", ha detto Tajani.

(ansa)

Putin: "Abbiamo molti amici nel mondo nonostante propaganda Occidente"

La Russia ha molti amici nel mondo nonostante gli sforzi della propaganda filo-occidentale. È quanto ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, parlando a un concerto a Volgograd in occasione dell'80esimo anniversario della vittoria sovietica sulle forze naziste nella battaglia di Stalingrado. "Sappiamo che, nonostante gli sforzi della propaganda ufficiale, essenzialmente corrotta, delle élite occidentali che ci sono ostili, abbiamo molti amici e in tutto il mondo, anche nelle Americhe, in Nord America e in Europa", ha dichiarato Putin, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Tass.

(reuters)

Putin: "Russia sa come rispondere a invio tank a Kiev"

La Russia "non invierà blindati ai confini" dell'Occidente ma "ha di che rispondere" a chi la minaccia con le forniture di carri armati a Kiev. Il monito è arrivato dal leader del Cremlino, Vladimir Putin, che ha parlato durante le celebrazioni per l'80esimo anniversario della battaglia di Stalingrado. "Siamo ancora costretti a respigere l'aggressione dell'Occidente collettivo", ha aggiunto Putin avvertendo che "coloro che trascinano la Germania in una nuova guerra con la Russia, e irresponsabilmente ne parlano come un dato di fatto compiuto (il riferimento è al ministro degli Esteri Annalena Baerbock, ndr), coloro che si aspettano di sconfiggere la Russia sul campo di battaglia, a quanto pare non capiscono che una guerra moderna con la Russia sarà per loro completamente diversa".

 Putin: "La nuova guerra con la Russia sarebbe un'altra cosa"

"Coloro che spingono la Germania in una nuova guerra e si aspettano di vincere sul campo di battaglia non capiscono che la guerra moderna con la Russia sarebbe un'altra cosa". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, affermando che il suo Paese è sotto "la minaccia diretta" del nazismo e che Mosca è "costretta a respingere l'aggressione dell'Occidente collettivo". "La continuità di generazioni, valori, tradizioni: tutto questo è ciò che distingue la Russia, ci rende forti e fiduciosi in noi stessi, nella nostra ragione e nella nostra vittoria", ha detto Putin.

Putin: "Abbiamo i mezzi per difenderci da chi ci minaccia"

La Russia ha i mezzi per rispondere a coloro che la minacciano. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti. "La Russia ha fiducia in sé, nel fatto di essere nel giusto e nella vittoria", ha aggiunto.

(afp)

Putin: "Tentano di spingere l'Ue alla guerra con la Russia. Mosca ha con cosa rispondere"

"Ci sono tentativi di spingere l'Europa, Germania compresa, alla guerra con la Russia". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin che ha avvertito che la Russia risponderà alle minacce non solo con veicoli blindati.

Putin: "Come a Stalingrado siamo ancora minacciati dai carri armati tedeschi"

"L'ideologia del nazismo nella sua forma moderna rappresenta di nuovo una minaccia per la Russia. E' incredibile, ma siamo di nuovo minacciati da carri armati Leopard tedeschi". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo a un concerto a Volgograd per l'80esimo anniversario della vittoria dell'Armata Rossa sui nazisti nella battaglia di Stalingrado.

Le celebrazioni per gli 80 anni dalla battaglia di Stalingrado
Le celebrazioni per gli 80 anni dalla battaglia di Stalingrado
Le celebrazioni per gli 80 anni dalla battaglia di Stalingrado (ansa)

Ucraina, Zelensky a Ue: "Imporre presto nuove sanzioni a Mosca"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato l'Ue ad imporre velocemente nuove sanzioni alla Russia. "Vediamo oggi che il percorso di sanzioni in Europa ha un pò rallentato", ha affermato, sottolineando che Mosca "invece aumenta il ritmo di adattamento alle sanzioni. Dovrebbe essere risolto. Crediamo di poterlo fare insieme".

Von der Leyen: "Putin in Ucraina mette a rischio futuro Russia"

"È stato un anno di sofferenza ma che ha anche mostrato il coraggio leggendario del popolo ucraino: l'Europa è stata al vostro fianco dal primo giorno, perché il futuro del nostro continente viene scritto qui". Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel corso delle sue dichiarazioni alla stampa prima della riunione congiunta del Collegio dei Commissari con il Consiglio dei Ministri ucraino. "Combattete non solo per voi, perché a rischio c'è la libertà, ci troviamo davanti a una lotta fra democrazie e regimi autoritari: Putin combatte per negare un futuro all'Ucraina ma invece rischia il futuro della Russia".

Zelensky: "Mosca sta concentrando le sue forze per vendicarsi di Ucraina e Europa"

Mosca sta raggruppando le truppe in vista di una nuova offensiva per vendicarsi su Europa ed Ucraina. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, esortando gli alleati a fornire a Kiev armi a lungo raggio per contrastare le truppe russe. "Ora la Russia sta concentrando le sue forze, lo sappiamo tutti. Si sta preparando a vendicarsi, non solo contro l'Ucraina ma anche contro l'Europa e il mondo libero".

(reuters)

Kiev, nuovo raid a Kramatorsk: colpito reparto pediatrico

"Almeno 5 persone sono rimaste ferite a seguito di un nuovo attacco missilistico su Kramatorsk, dopo quelli di ieri e di questa mattina: i russi preso di mira il centro della città con due razzi che hanno danneggiato un reparto pediatrico, 16 edifici e una scuola". Lo ha riferito il capo militare regionale Pavlo Kyrilenko, citato dai media ucraini. Nell'attacco di ieri contro la città orientale tre persone sono morte e 21 sono rimaste ferite.

La battaglia di Stalingrado ricordata con una parata a Volgograd

Una parata militare si è svolta oggi a Volgograd, la ex Stalingrado, nell'ottantesimo anniversario della battaglia vinta dalle truppe sovietiche su quelle tedesche che diede un contributo decisivo alla sconfitta finale del Terzo Reich nella Seconda guerra mondiale.
Nonostante il freddo intenso, riferisce l'agenzia Ria Novosti, centinaia di persone si sono radunate sulla Piazza dei Caduti per assistere all'evento, che è cominciato con un minuto di silenzio in memoria dei soldati morti nell'epico scontro. Alla cerimonia hanno assistito anche alcuni veterani della battaglia, tra i quali Alexander Medkov, 97 anni, in un'auto che era in testa alla parata. Alla domanda su come si sentisse ha risposto che era contento, e allo stesso tempo ha augurato "pace a tutti".

(reuters)

Von der Leyen annuncia centro internazionale per i crimini russi

"La Russia deve essere portata in Tribunale per i suoi odiosi crimini". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa con il presidente ucraina durante la visita della Commissione a Kiev. "I procuratori dall'Ue e dall'Ucraina stanno lavorando insieme, stanno raccogliendo prove e come primo passo sono lieta di annunciare che sarà istituito il Centro internazionale per i procedimenti dei crimini di aggressione in Ucraina e coordinerà la raccolta di prove, sarà unito ai gruppi investigativi che sono sostenuti dalla nostra agenzia Eurojust. I perpetratori devono essere portati davanti alla giustizia", ha aggiunto von der Leyen.

Ucraina, incendio vicino Sebastopoli: otto operai morti

Sale a otto vittime e due feriti il bilancio dell'incendio a Sebastopoli dove le fiamme hanno distrutto la struttura dei costruttori della nuova autostrada Tavrida, bretella che unisce con il ponte Kerch la Crimea e la Russia. Lo rendono noto le autorità russe. Il Ministero delle situazioni di emergenza della Federazione Russa ha dichiarato: " Il rogo si è diffuso in un edificio residenziale a due piani su Neftyanaya Street ed è avvenuto intorno alle 2 del mattino".

Ucraina, Ue oggi stanzia altri 500 mln per aiuti militari

In vista del vertice tra l'Unione Europea e l'Ucraina, il Consiglio adotterà oggi il settimo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina del valore di 500 milioni di euro nell'ambito del Fondo europeo per la pace (EPF), oltre che un ulteriore pacchetto del valore di 45 milioni di euro a sostegno degli sforzi di formazione della Missione di assistenza militare dell'Unione europea (EUMAM Ucraina). Il settimo pacchetto porterà il contributo totale dell'Ue nell'ambito dell'EPF a 3,6 miliardi di euro.

(afp)

Russia, Akunin: "Tolgono il mio nome dalle locandine teatrali"

Lo scrittore Boris Akunin, che si è più volte espresso contro il conflitto in Ucraina, accusa le autorità russe di premere per la rimozione del suo nome dalle locandine di uno spettacolo teatrale basato su una sua opera: lo riferisce Novaya Gazeta Europa citando il canale Telegram dell'autore. "Oggi - ha spiegato lo scrittore - ho ricevuto una chiamata da un altro teatro dove c'è uno spettacolo basato su un mio libro. La Procura preme su di loro affinché rimuovano ogni menzione del mio nome, minacciando il teatro di "tempi duri". Akunin dice di aver suggerito al teatro di togliere il suo nome e tenere lo spettacolo in cartellone. Già lo scorso ottobre aveva denunciato che il suo nome era stato rimosso dai manifesti di due teatri di Mosca e San Pietroburgo per ordine del Ministero della Cultura russo. "Tutti questi manifesti e programmi teatrali anonimi saranno scoperte brillanti per i futuri collezionisti di oggetti generati dall'era dei marasmi di Putin", ha commentato lo scrittore.

Von der Leyen: "In vista del 24 febbraio nuove sanzioni contro la Russia"

Ursula von der Leyen è intervenuta in occasione del vertice della Commissione europea con il governo e i vertici ucraini. La presidente della Commissione Ue ha spiegato che "l'Unione europea prevede un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia in occasione dell'anniversario dell'invasione dell'Ucraina". E ha poi aggiunto: "Il price cap al petrolio russo costa a Mosca circa 160 milioni di euro al giorno". Si è poi detta "rassicurata" dalle misure anti-corruzione intraprese dal governo di Kiev.

Borrell: "Ue addestrerà altri 15mila soldati ucraini"

"La Russia ha riportato la guerra in Europa, ma l'Ucraina continua a reagire. Lieto di annunciare al premier Denys Shmyhal che la Missione di assistenza militare dell'Ue Eumam addestrerà altri 15.000 soldati ucraini, portando il numero totale di personale addestrato a 30.000". Lo scrive su twitter l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell, in visita a Kiev. "Ho anche annunciato al Primo Ministro che l'Ue fornirà 25 milioni di euro per sostenere gli sforzi di sminamento nelle aree a rischio. La protezione dei civili e dei loro mezzi di sostentamento è una priorità", ha aggiunto Borrell.

Russia brought war back to Europe, but Ukraine keeps fighting back. Glad to announce to PM @Denys_Shmyhal that EU Military Assistance Mission #EUMAM will train additional 15.000 Ukrainian soldiers, taking the total number of EUMAM trained personnel to 30.000.
(1/2) pic.twitter.com/cLTspN6MBz

— Josep Borrell Fontelles (@JosepBorrellF) February 2, 2023

Vertice Kiev, dress code per funzionari Ue: "Niente verde militare"

I vestiti trasmettono messaggi, l'Ue ha inviato una nota con il codice di abbigliamento ai suoi funzionari invitandoli a presentarsi al vertice di due giorni in Ucraina da commissari europei e non con i colori di chi sta in guerra: quindi, kaki, arancione e verde militare sono banditi.
Lo scrive Politico che ha potuto leggere la nota interna inviata dal Segretariato generale della Commissione.  Insomma, il summit si tiene nella capitale di un Paese in guerra, una nazione aggredita, quindi il look militare resta riservato ai padroni di casa e al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha fatto di una maglietta verde militare la sua onnipresente uniforme in tempo di guerra. Anche i colori brillanti, trionfali, sono stati esclusi dai trolley, possibilmente leggeri data la situazione, di chi arriva dai palazzi di Bruxelles.

Ursula von der Leyen all'arrivo a Kiev
Ursula von der Leyen all'arrivo a Kiev
Ursula von der Leyen all'arrivo a Kiev (ansa)

Ucraina, nuovo attacco a Kramatorsk: almeno tre i morti in quello di ieri

Mentre in mattinata è stato registrato un nuovo attacco, almeno tre persone sono state uccise e circa 20 ferite ieri quando un missile russo si è abbattuto ieri contro un condominio a Kramatorsk, nell'Ucraina orientale. "Tre persone sono state uccise e altre venti ferite" e "almeno otto condomini sono stati danneggiati, di cui uno completamente distrutto. Le persone potrebbero essere sotto le macerie", ha detto la polizia di Donetsk. "Più di un centinaio di agenti di polizia sono al lavoro sulla scena dell'attacco", ha aggiunto. La città di Kramatorsk si trova nella regione orientale di Donetsk. I separatisti sostenuti dal Cremlino controllano parzialmente la regione industriale dal 2014, compresa la sua città principale, Donetsk. Dopo aver decretato l'anno scorso che la regione era russa, Mosca sta cercando di conquistarla completamente.

(reuters)

Ucraina, media: Usa non escludono via libera F-16 da Paesi terzi

Sebbene sia improbabile che gli Stati Uniti inviino all'Ucraina i propri aerei da combattimento, molto richiesti per missioni di sicurezza nazionale in tutto il mondo, l'amministrazione Biden potrebbe prendere in considerazione la possibilità che altri Paesi trasferiscano i propri F-16. Lo ha dichiarato a Politico un alto funzionario del dipartimento della Difesa americana, parlando in forma anonima. Per via delle restrizioni all'esportazione, gli Stati Uniti devono autorizzare qualsiasi trasferimento di F-16 da Paesi terzi. Alcuni Paesi europei in possesso di F-16, come i Paesi Bassi, hanno già dimostrato di essere disposti a procedere con l'invio a Kiev, sottolinea Politico.

Kiev, consegnati ai russi nuovi lotti di droni: attesi attacchi

La Russia sta preparando una nuova ondata di lanci di droni kamikaze iraniani: lo suggerisce l'individuazione da parte delle forze di difesa ucraine dell'attività di aerei da trasporto che probabilmente stanno consegnando nuovi lotti di velivoli senza pilota. Lo ha dichiarato in un briefing la portavoce delle forze militari Sud di Kiev Natalia Humeniuk, sottolineando che da tempo non si registrano lanci di droni nello spazio aereo ucraino a causa delle condizioni meteorologiche avverse nel sud. Humeniuk ha osservato che i droni iraniani partono dalla sponda orientale del Mar d'Azov e devono sorvolare il Mar Nero: "Nelle ultime settimane il tempo è stato burrascoso, le raffiche di vento potenti tanto che l'uso dei droni in queste condizioni è impraticabile. Ecco perché i russi molto probabilmente non li hanno lanciati".

Lavrov: "Da questa situazione usciremo più forti"

Il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, ha assicurato che la Russia emergerà dalla attiuale situazione geopolitica "più forte e in grado di difendersi in modo ancora più efficace".
Intervistato dall'emittente Rossiya 24 e dall'agenzia Ria Novosti, il capo della diplomazia russa ha affermato più volte che Mosca "è pronta" per la pace in Ucraina, sottolineando però che "se vuoi la pace, devi essere pronto a difenderti".

Lavrov, con nuove armi Occidente fornirà militari a Kiev

Con i nuovi sistemi d'arma l'Occidente fornirà all'Ucraina anche militari, perché è impossibile per gli ucraini addestrarsi per il loro uso in due o tre mesi. Lo ha detto il ministro degli Esteri Lavrov all'agenzia Ria Novosti. "Se queste armi verranno consegnate - ha affermato il ministro - molto probabilmente verranno forniti anche gruppi di combattimento. Apparentemente (questi militari) verranno congedati dai loro eserciti e registrati come mercenari, con un certificato adeguato".

Ucraina: Lavrov, l'Occidente vuole fine "a questione russa"

Gli Usa "continuano nella loro tradizione coloniale di soggiogare tutti e vivere a spese degli altri".  Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Sergei Lavrov, nel corso di un'intervista al canale televisivo Rossiya24 e all'agenzia RIA Novosti. In riferimento all'Ue - s dire di Lavrov - la volontà di Washington è quella di "sopprimerla economicamente".

L'Occidente, ha proseguito Lavrov, sostiene l'Ucraina per porre fine alla "questione russa": von der Leyen "ha detto che il risultato della guerra deve essere la sconfitta della Russia, e una sconfitta tale che non si riprenderà per decenni", ha detto.

"Non è questo razzismo, nazismo e un tentativo di risolvere la questione russa?", parole che fanno eco "alla soluzione finale della questione ebraica", l'Olocausto dei nazisti ai danni degli ebrei.

(reuters)

Morawiecki: si a invio jet a Kiev se lo decide la Nato

La Polonia sarebbe favorevole all'invio di caccia in Ucraina, nel quadro di una decisione della Nato nel suo insieme. A dichiararlo, nel corso di una lunga intervista al quotidiano tedesco Bild, è stato il premier polacco, Mateusz Morawiecki: "Se questa fosse una decisione della Nato nel suo insieme, io sarei per l'invio degli aerei da combattimento. Deve essere una decisione della Nato e - ha insistito - non solo la Polonia, ma anche molti altri Paesi dovrebbero prendervi parte".

(ansa)

Lavrov: 'una menzogna che non vogliamo negoziare sull'Ucraina"
 

"La tesi che la Russia si rifiuta di negoziare sull'Ucraina è una menzogna, Mosca continuerà a smentirlo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov all'agenzia Ria Novosti. Secondo Lavrov l'escalation del conflitto "è evidente, è come una palla di neve" e la colpa è dell'Occidente che "non riesce a calmarsi".

Quindici Commissari Ue a Kiev per vertice con governo Ucraina
 

La Commissione Ue è a Kiev dove oggi terrà un vertice con l'intero governo ucraino. La riunione precede il summit Ue-Ucraina di domani, alla quale parteciperanno Ursula von der Leyen, Charles Michel e Volodymyr Zelensky. Il programma della missione dei commissari europei non è stato diffuso per motivi di sicurezza.

Sono 15 i commissari che si recheranno a Kiev, oltre alla presidente von der Leyen. Si tratta dei vice presidenti Margrethe Vestager, Valdis Dombrovskis, Vera Jourova, Marso Sefcovic, Margaritis Schinas e dell'Alto Rappresentante Josep Borrell. Presenti anche Paolo Gentiloni, Ylva Johansson, Janez Lenarcic, Janusz Wojciechowski. La visita riafferma "il forte sostegno" dell'Ue all'Ucraina "vittima dell'ingiustificata aggressione russa".

Ucraina: Borrell a Kiev, da Ue aiuti per 50 mld e continueranno
 

"Arrivato a Kiev per trasmettere il più forte messaggio di sostegno dell'Ue a tutti gli ucraini che difendono il loro paese. L'assistenza dell'Ue ha raggiunto i 50 miliardi dall'inizio della guerra della Russia. L'Europa è rimasta unita all'Ucraina fin dal primo giorno. E starà ancora con voi per vincere e ricostruire". Così in un tweet l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, appena arrivato nella capitale ucraina.

Arrived in Kyiv to convey EU’s strongest message of support to all Ukrainians defending their country.

EU assistance has reached €50 billion since the start of Russia’s war. Europe stood united with Ukraine from day one. And will still stand with you to win and rebuild. pic.twitter.com/wfhIo9f9HT

— Josep Borrell Fontelles (@JosepBorrellF) February 2, 2023

Von der Leyen a Kiev: "Qui per mostrare sostegno all'Ucraina"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e buona parte del suo esecutivo, sono arrivati a Kiev per "dimostrare che l'Ue sostiene l'Ucraina più fermamente che mai". Lo ha detto lei stessa nel suo account Twitter.

"È bello tornare a Kiev, per la quarta volta dall'invasione della Russia. Questa volta, con la mia squadra di commissari. Siamo qui insieme per dimostrare che l'Ue sostiene l'Ucraina con la stessa forza di sempre e per rafforzare ulteriormente il nostro sostegno e collaborazione".

Quella di oggi è la più numerosa delegazione dell'Unione europea ad arrivare in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: un totale di 15 commissari oltre alla presidente. Domani arriverà anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, per il vertice tra l'Ue e l'Ucraina.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen (ansa)

Kiev: in vista maxi offensiva per anniversario invasione
 

La Russia sta pianificando una grande offensiva in occasione del primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina, il 24 febbraio: lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ai media francesi. Reznikov ha avvertito che la Russia utilizzerà un grande contingente delle truppe mobilitate, riferendosi al reclutamento di 300.000 uomini avvenuto lo scorso settembre. Ma sulla base del numero di soldati al confine la dimensione reale della mobilitazione potrebbe essere più vicina alle 500.000 unità, ha precisato. "Non sottovalutiamo il nostro nemico", ha commentato Reznikov. "Ufficialmente ne hanno annunciati 300.000, ma quando vediamo le truppe ai confini, secondo le nostre valutazioni sono molti di più", ha aggiunto. Secondo Reznikov l'offensiva sarà probabilmente concentrata in due aree: l'est del Paese, che ha visto pesanti combattimenti nelle ultime settimane, e il sud. "Pensiamo che, dato che (la Russia) vive di simbolismo, cercherà di fare qualcosa intorno al 24 febbraio", ha concluso.

Il condominio colpito a Kramatorsk
Il condominio colpito a Kramatorsk
Il condominio colpito a Kramatorsk (ansa)

Oggi Putin festeggia l'anniversario di Stalingrado

Il presidente russo presiederà oggi alle commemorazioni per celebrare l'80 anniversario della vittoria sovietica nella battaglia di Stalingrado, una delle più sanguinose della seconda guerra mondiale. Le celebrazioni,  si terranno nella città meridionale di Volgograd, precedentemente nota come Stalingrado, per la deposizione di ghirlande a un monumento ai caduti e per parlare a un concerto, ha fatto sapere il Cremlino

Zelensky licenzia capi del servizio doganale per un presunto abuso di potere

Zelensky, nel suo consueto discorso della notte, ha annunciato che sono stati avviati procedimenti disciplinari contro alcuni dei licenziati dal servizio doganale. "Purtroppo in alcuni ambiti l'unico modo per garantire la legittimità è cambiare i padroni insieme all'attuazione di cambiamenti istituzionali", ha detto il presidente, aggiungendo che il cambiamento è "necessario per garantire che le persone non abusino del potere".

Sale il numero delle vittime civili del condominio di Kramatorsk colpito da un missile russo

Almeno tre persone sono state uccise e circa 20 ferite mercoledì quando un missile russo si è abbattuto contro un condominio a Kramatorsk, nell'Ucraina orientale. Almeno otto edifici limitrofi sono stati danneggiati. "Le persone potrebbero essere sotto le macerie", ha detto la polizia di Donetsk. Più di un centinaio di agenti di polizia sono al lavoro sulla scena dell'attacco. "Le persone pacifiche sono morte e giacciono sotto le macerie", ha scritto sui social il presidente ucraino Zelensky, dopo il lancio del razzo. "È la realtà quotidiana della vita nel nostro paese. Un paese al limite del male assoluto".