Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina-Russia, oggi notizie di guerra. Mosca: Consiglio di sicurezza Onu su Zaporizhia. Zelensky: La guerra finirà con la liberazione della Crimea

L'attacco a una base militare russa in Crimea segna una svolta nella guerra. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato nel suo discorso serale: "La guerra iniziata in Crimea si concluderà con la sua liberazione", sebbene Kiev neghi ufficialmente la responsabilità del raid. Ma il conflitto ha sempre un altro fronte. di Zaporizhia. Mosca ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza sulle centrali nucleari, denunciando Kiev come un "recente attacco". L'incontro potrebbe tenersi anche domani. Nel frattempo, Kiev riferisce che il numero delle vittime dell'attacco russo a Nikopol, vicino alla centrale nucleare di Zaporizhia, è aumentato da a 13.

G7: "La Russia mette in pericolo la regione di Zaporizhia"

" La Russia continuazione delle armi nucleari centrali "mettendo in pericolo la regione '' di Zaporizhzhia: G7 della nota. I lavoratori ucraini dello stabilimento "devono essere in grado di svolgere il proprio lavoro senza minacce o pressioni", ha aggiunto.

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande in Europa 
La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande in Europa 
La più grande centrale nucleare europea di Zaporizhia in Ucraina  (loop)

Ucraina: la nave per cereali Razoni rimane al largo, in attesa dell'attracco

della prima nave in partenza, salpata dai porti ucraini nell'ambito di un accordo sul passaggio del grano bloccato dalla guerra nel Mar Nero. Trasportando 1.000 tonnellate di grano, olio di girasole e semi di soia, altre due navi furono autorizzate ad entrare nel Mar Nero e arrivarono nel Ucraina per il caricamento.
Ma resta il mistero del Lazoni, nave mercantile battente bandiera della Sierra Leone. Fu la prima nave a salpare dal porto di Odessa il 1 agosto dell'anno scorso, trasportando 26,5 mila tonnellate di carico. Il grano era atteso domenica scorsa nel porto di Tripoli, in Libano. Ma Lazoni non aveva mai ancorato in un porto libanese e da sabato aspettava istruzioni al largo del Mediterraneo.

{39

Kiev, le vittime di Nikopol salgono a 13

Le vittime di missili russi nel distretto di Nikopol salgono a 13: altri 2 civili feriti L'uomo è morto al Mahnet Hospital. Lo ha annunciato su Telegram Valentyn Reznichenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, citato da Ukrinform.
"Due persone, ferite durante i bombardamenti nemici notturni, sono morte in un ospedale di Mahanec. I medici hanno combattuto ma non sono riusciti a salvarle", ha scritto.
"Ora, l'attacco russo al distretto di Nikopol ha provocato 13 civili morti e 11 feriti, cinque dei quali sono in condizioni critiche, ha aggiunto Leznichenko.

Le macerie dell'attacco russo questa notte nei pressi di Zaporizhzhia
Le macerie dell'attacco russo questa notte nei pressi di Zaporizhzhia
 Zaporizhia (Loop) Vicino a
 

Esperto statunitense: ``Mosca non incolperà Kiev in Crimea.

Il dispiegamento di ieri in una base militare in Crimea è stato un tacito riconoscimento dell'"inefficacia delle capacità di difesa aerea".

Le forze russe che vogliono collegarsi alla Crimea hanno occupato la centrale nucleare di Zaporizhia nel sud - L'Ucraina orientale sta preparando i suoi colleghi a ricollegare l'impianto alla rete elettrica della Crimea. Lo ha spiegato il presidente di Energoatom, Petro Kotin. The Guardianha detto: "Il loro piano è di danneggiare tutte le linee della centrale nucleare di Zaporizhia, dopo di che non sarà collegata alla rete elettrica ucraina", ha detto. Secondo Kotin, questo è un piano "molto rischioso".

Kiev: "Non abbiamo nulla a che fare con l'esplosione in Crimea"
 

Il governo di Kiev si dichiara estraneo l'esplosione di ieri in una base militare russa in Crimea. In risposta alle domande poste alla TV online di Dozhd, Mykhailo Podolyak, un influente consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, ha negato qualsiasi accusa. "Certo che no. Cosa dobbiamo fare con questo?", ha detto.

Attacco russo nel distretto di Zaporizhia uccide una donna

Donna uccisa in un attacco russo nel distretto di Zaporizhia. Andriy Kultev, il segretario del consiglio comunale locale, ha scritto in un telegramma. È stato riportato da UNIAN. L'attentato è avvenuto nella città di Kushgum, dove "purtroppo è morta una donna". Inoltre, "tre case sono state completamente distrutte e altre 30 sono state danneggiate".

Bombardamento notturno russo a Dnipro: almeno 11 morti Era notte. Il governatore regionale Valentin Reznichenko ha scritto in un telegramma. In effetti, almeno 11 persone sono state uccise e 13 ferite nell'attentato al distretto di Nikopol. "Hanno attaccato deliberatamente le zone residenziali quando le persone dormivano in casa", ha detto.

cerca di collegare Zaporizhia con la Crimea."

Russo le forze armate occupano una centrale nucleare a Zaporizhia nel sud-est dell'Ucraina, la rete elettrica della Crimea è stata annessa a Mosca nel 2014. Ho intenzione di collegare la centrale a Secondo Petro Kotin, presidente dell'operatore ucraino Energoatom, il processo nasconde molte insidie ​​che possono causare seri danni. alle piante. "Per fare questo, dobbiamo prima danneggiare le linee elettriche dell'impianto collegato al sistema energetico ucraino. Dal 7 al 9 agosto i russi hanno già danneggiato tre linee elettriche. Quindi l'impianto gestisce una sola linea di produzione. È molto modo di lavorare pericoloso", ha aggiunto.

Consiglieri di Zelensky: ``Stranieri dell'esplosione in Crimea''

Parzialmente sì, no. "L'Ucraina non è responsabile dell'esplosione avvenuta ieri alla base aerea russa in Crimea". La smentita delle voci circolate nelle scorse ore spetta al consigliere presidenziale Mikhail Podoljak. "Certo che no. Cosa c'entra con questo?", ha detto in un'intervista al canale televisivo online Dozhd.

Zelensky: "La guerra finirà con la liberazione della Crimea." , deve iniziare in Crimea e finire in Crimea con la liberazione. Oggi è impossibile dico quando ciò accadrà, ma so che tornerò in Crimea, in Ucraina. Volodymyr Zelensky dell'Ucraina Lo ha detto il presidente nel suo consueto discorso serale alla nazione poche ore dopo l'attacco (non rivendicato) a una base militare russa in Crimea. il presidente ha aggiunto che stava iniziando a rendersi conto di aver sbagliato a decidere di non rispondere con tutta la forza alle prime misure offensive. } Mosca chiede una riunione del Consiglio delle Nazioni Unite sull'attacco di Zaporizhia
 

e il suo conseguenze devastanti", ha detto all'agenzia di stampa TASS una fonte della delegazione russa alle Nazioni Unite. Secondo la richiesta di Mosca, la riunione dovrebbe tenersi l'11 agosto. La responsabilità dell'attacco vicino alla centrale è proseguita per diversi giorni tra Mosca e Kiev.