Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina, ultime notizie. Putin visita Mariupol. Militari ucraini addestrati in Italia

ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEuropa

Putin si è recato nella città ucraina occupata di Mariupol dopo la sua visita di sabato a sorpresa in Crimea, ha reso noto il Cremlino. È la prima volta che il presidente russo va nel Donbass dall’inizio della guerra. Successivamente ha tenuto un incontro nella città russa di Rostov, a poca distanza dal confine ucraino. Almeno due morti e 10 feriti per i bombardamenti russi a Kramatorsk. Secondo la Corte penale internazionale, il presidente russo si può processare come è stato fatto per i nazisti e Milosevic, anche se Mosca è fuori dal trattato

19 marzo 2023

Putin visita una scuola in Crimea
  • In Montenegro si vota oggi fino alle 20:00 (stessa ora italiana) per le elezioni presidenziali, le quarte dalla proclamazione di indipendenza nel 2006. I candidati in lizza sono sette, compreso il presidente uscente e leader del Partito democratico dei socialisti (Dps) Milo Djukanovic, che aspira a un nuovo mandato. Se nessuno dei candidati otterrà la maggioranza del 50% dei voti espressi, si terrà un ballottaggio il 2 aprile fra i due candidati più votati. Stando ai sondaggi della vigilia, difficilmente il nome del vincitore finale uscirà oggi, ed è molto probabile che si andrà a un secondo turno fra due settimane, per il quale favoriti vengono dati Djukanovic e Andrija Mandic, candidato del Fronte Democratico, un cartello politico filoserbo e in opposizione all’attuale governo. Decano della politica montenegrina, Djukanovic è alla guida del Paese ex jugoslavo da oltre trent’anni, alternandosi nella carica di presidente e in quella di premier.

  • Secondo quanto asserisce Vladimir Putin, i militari ucraini, prima di lasciare Mariupol, avevano minato le locali strutture mediche: «La gente normale non fa questo», ha commentato, citato dalla Tass, il presidente russo, che ha visitato a sorpresa la città ucraina occupata e annessa dalla Federazione russa. Il vicepremier russo Marat Khusnullin, che accompagna Putin nella visita, ha detto di aver visitato Mariupol subito dopo la sua «liberazione» e di aver visto «con i suoi stessi occhi», che «i rifugiati alloggiano in edifici vicini, dove erano ricoverati anche i pazienti e dove si eseguivano le operazioni chirurgiche. Tutte i servizi medici - dice Khusnullin, citato da Tass - erano stati minati».

  • Almeno due compagnie stanno aiutando la Russia a eludere le sanzioni sul petrolio imposte dall’Occidente, con l’aiuto di una flotta ombra di petroliere. Lo riporta l’agenzia di stampa Bloomberg. Si tratta della Fractal Shipping di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e dell’indiana Gatik Ship Management basata a Mumbai, che insieme possiedono petroliere per un valore di 2 miliardi di dollari. «In meno di un anno hanno assemblato flotte che ora trasportano milioni di barili di petrolio russo in tutto il mondo», riferisce l’agenzia sottolineando che gli uffici di entrambe le società sono registrati in edifici abbandonati. La Fractal e la Gatik fanno parte di una rete tentacolare di attività marittime emersa subito dopo l’invasione dell’Ucraina, che aiuta la Russia ad esportare il suo petrolio nonostante le sanzioni dell’Occidente, commenta Bloomberg. «È questa nuova generazione di operatori del mercato delle petroliere che ha aiutato il petrolio russo a continuare a circolare nel mondo», ha detto Rebecca Galanopoulos Jones, analista di VesselsValue, una società che monitora i prezzi di migliaia di navi mercantili. «Le sanzioni sul petrolio russo sembrano aver avuto un impatto minimo sui livelli complessivi di esportazione», ha aggiunto.

  • Sale a dieci il numero dei feriti nell’attacco russo a Kramatorsk di ieri. Lo riferisce il Kyiv Indipendent, citando le parole del governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Nell’attacco russo, effettuato con bombe a grappolo, hanno perso la vita due civili.

    Esercitazioni congiunte di Russia, Cina e Iran

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti

I video più visti

Le foto più viste

  1. (REUTERS)